Il sodalizio tra Francesco Bottai e Fabrizio Bartelloni nasce fra le pagine di un Assolo, titolo che ha segnato l’esordio letterario dell’ex componente de I gatti mézzi con la casa editrice MdS editore.

Proprio nel corso del tour di presentazioni del libro, moderate da Bartelloni, i due hanno avuto modo di approfondire la loro conoscenza e di scoprire inedite affinità, che li hanno portati a ideare insieme un nuovo progetto artistico – musicale.

Nasce così , “Vi presento Francesco: vita semiseria di uno scrittore di canzoni” un viaggio in musica in cui Francesco Bottai si racconterà tra ricordi, aneddoti, riflessioni e canzoni d’autore, proprie e altrui.

L’esordio è previsto per martedì 14 luglio presso OpenPI, che ospiterà così la prima tappa di un interessante calendario di incontri che accompagnerà il pubblico nel corso dell’intera stagione estiva.

“Questo nostro intrattenimento è frutto soprattutto di un’amicizia”, racconta Bartelloni, “nata durante le presentazioni di “Assolo”, e da uno sguardo e una dialettica condivisi su molte cose della vita; sintonie che ci conducono fatalmente ad avere gusti simili anche in campo artistico”.

“Infatti il nostro è un ‘concerto per musica e parole’ – conferma Bottai – che si nutre della passione condivisa per il grande cantautorato italiano, da cui io ho sempre tratto ispirazione e ossigeno e che Fabrizio onora con la rassegna ‘Spiriti solitari – Cantautori ascoltati, visti e raccontati’ che cura insieme a Marco Masoni. Conoscendoci ci siamo resi conto di quanto un certo tipo di scrittura musicale affascinasse ed emozionasse entrambi e così ci è venuta voglia di utilizzarla, insieme alla nostra intesa, per inventare qualcosa che le rendesse omaggio e fosse, speriamo, anche divertente. La canzone d’autore, fra successi vecchi e nuovi del repertorio di Bottai e alcuni dei più celebri brani dei cantautori italiani, dunque, sarà la protagonista di questi incontri.

“Sì, ma in modo del tutto originale”, conclude Bartelloni, “il nostro infatti sarà un vero e proprio percorso attraverso una ‘vita da artista’ in cui toccheremo vari temi universali: la famiglia, l’amicizia, l’amore e così via, e in cui ognuno di essi sarà in parte raccontato e in parte, o forse soprattutto, restituito attraverso le canzoni che Francesco ha scritto e amato”.

Per chi avesse piacere di partecipare alla prima tappa di questo viaggio in musica, l’appuntamento è fissato martedì 14 luglio alle ore 19:15 sotto la pergola della business lounge cittadina OpenPI che per l’occasione si trasformerà in un Café chantant (Piazza Vittorio Emanuele II, n. 22 – Pisa – Prezzo € 15,00 con Aperitivo Gourmet – Per prenotare 344 1337360 – Limite max posti disponibili, nel rispetto della normativa sulla salute pubblica: 45)

Queste le prossime date:

24/7 21:45 – Osteria dell’Usignolo

6/8  21:30 – Spot1 – Le gorette (LI)

11/8  21:00 – Villa Crastan – Pontedera

11/9  19:15 – VIVO Pontedera

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.