Ripartono le attività dell’Associazione Pisa Folk per l’anno 2021, in attesa che torni la musica, la danza e il teatro dal vivo, al via una nuova rassegna “Talks about folk” racconti e dibattiti (virtuali) attorno al mondo del folk e delle culture popolari e tradizionali.

Il primo appuntamento “Vini naturali a Pisa: scoprire un’identità” in programma per Domenica 10 Gennaio, ore 18.30 diretta FB

Da qualche anno l’Associazione Pisa Folk ha inaugurato il filone Folk Food pensato per promuovere e organizzare percorsi volti alla riscoperta delle tradizioni regionali e alla conoscenza dei territori e dei prodotti tipici.

La “tavola” è da sempre luogo d’incontro e di scambio, il cibo e il vino ne sono i veicoli. Emerge chiaramente che l’integrazione tra culture avviene non solo tramite la musica, il teatro e la danza ma anche attraverso l’enogastronomia.

Vini naturali a Pisa: scoprire un’identità si inserisce in questo contesto con l’obiettivo di approfondire il rapporto tra la produzione dei vini naturali e le dinamiche sociali di pratica e di consumo.

L’interesse nei confronti dei vini naturali ha avuto un’evoluzione complessa e affascinante ma è necessario comprenderla e sfatarne generalizzazioni e possibili equivoci. Questi temi, dunque, meritano un adeguato approfondimento. Inoltre avremo modo di focalizzarci su quel che avviene nella città di Pisa e nelle zone limitrofe.

Il dialogo vedrà l’intervento di esperti del settore, produttori e osti che lavorano all’interno del movimento dei vini naturali, in città e non solo.

Ospiti e relatori dell’evento sono:

Emanuela Conversano, ricercatrice
Matteo Gallello, cronista del vino presso Porthos, progetto didattico ed editoriale
Matteo Niccolai, oste presso il Bistrot San Frediano e Duende, enoteca gastronomica naturale a Pisa
Matteo Piccioli, vignaiolo presso la Fattoria San Vito di Calci (PI)

Evento in diretta Facebook sulla pagina Associazione Pisa Folk

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.