Rino Gattuso ha tenuto la consueta conferenza stampa prepartita. Tanti i temi da affrontare, tra infortunati, lavoro societario e marcia di avvicinamento alla partita. A parlare della situazione degli infortunati il dottor Giuseppe Lioci e Simone Casarosa dello staff sanitario.

Il primo argomento che affronta il mister è la marcia di avvicinamento alla partita: “non arriviamo alla partita nel modo migliore. Squalifiche e infortuni ci penalizzano ma 11 giocatori da mandare in campo li trovo. Il Frosinone è una squadra molto difficile da affrontare, sono primi in classifica, quindi servirà particolare attenzione. Sappiamo come giocano, penso di averla preparata bene col mio staff. Sarà una partita difficile e dispendiosa dal punto di vista mentale. Non sono imbattibili, meritano di stare là e da parte nostra c’è grande rispetto e giocheremo con le nostre armi sfruttando le nostre caratteristiche. Domani servirà la partita perfetta per portare a casa il risultato, è una gara che si carica da sola che verrà giocata in uno stadio tutto esaurito. Mi dispiace fare alcune scelte obbligate, soprattutto in attacco. I giovani che abbiamo a disposizione sono pronti per gare del genere? Lo dirà il campo. Noi dobbiamo migliorare sulla cattiveria sotto porta. E stiamo lavorando su questo.”

Sugli infortunati: “Abbiamo predisposto una dichiarazione del dottor Lioci per parlare degli infortuni. Verranno date le informazioni su come stanno i ragazzi. E’ giusto perché a volte sono stato io a non dare notizie volutamente su questo. Comunque anche Crescenzi non sta bene. Giocherà Milanovic. In attacco abbiamo 4 giocatori di attacco a disposizione, si giocheranno la maglia in 3. Tabanelli si è allenato tutta la settimana, sicuramente 20/25 minuti nelle gambe ad oggi ce le ha. Oggi ci è mancato tanto. Sicuramente abbiamo sbagliato qualcosa anche noi con il ragazzo inizialmente quando si è infortunato.”.

Poi torna sulla polemica che si trascina da alcuni giorni: “Mi fa ridere che c’è chi dice che vada a leggere il gruppo di Io sto con Ringhio Gattuso. Io non ho neanche l’account Facebook, voglio solo proteggere i ragazzi perché comunque è il mio compito. Voglio che siamo tutti uniti perché i commenti negativi possono influire sul morale di un ragazzo.”

Sul presidente Corrado: “Il presidente è di grande aiuto per quello che è il nostro lavoro. Ha riempito in 7 giorni la maglia di sponsor e questo dimostra che è un grande manager. Adesso è il momento dei rinnovi e bisogna lavorare su questo per non vedere facce scure o contrariate durante la settimana. E’ normale che i giocatori pensino al loro contratto.”

A parlare poi il dottor Lioci sulla situazione degli infortunati:Tabanelli è stato 2 mesi e mezzo a Cesenatico durante la situazione complicata societaria per curarsi. Adesso è aggregato con la prima squadra. Polverini ha da poco effettuato un secondo intervento al ginocchio, mancano ancora 2 mesi per lui per recuperare. Per quanto riguarda Varela ha fatto un intervento di sutura meniscale, è stato a Roma e non si è mai curato a Pisa. Ha bisogno di un altro mese prima di essere reintegrato al gruppo. Avogadri ha avuto una importante pubalgia, stando due mesi a Cesena. Gli era scomparsa la pubalgia e poi ha avuto un risentimento al tendine di Achille. Farà un intervento chirurgico e speriamo di averlo a disposizione tra un mese. Lisuzzo ha avuto una lesione al retto femorale, contiamo di averlo tra un paio di settimane. Gattuso si è preso la responsabilità di aver forzato i tempi su Lisuzzo. Su Landre il giocatore ha effettuato dei test, ma si è verificata una piccola lesione che è in fase di cura, speriamo di averlo entro alcune settimane. Su Crescenzi c’è un piccolo affaticamento e va gestito dal punto di vista del recupero e del defaticamento, ma non presenta lesioni.”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018