Proseguono i festeggiamenti per i 110 anni del Pisa. Oggi una giornata molto particolare alle Officine Garibaldi, con una mattinata dedicata alle visite guidate e un pomeriggio per ludoteca e il convegno di Adriano Bacconi “La metafisica del Calcio”. Presentato anche il gioco da tavolo “Pisopoli Sporting Club” di Marco Orcesi.

Paolo ed Eugenio Fulceri

VISITE GUIDATE – La mattinata del terzo giorno di eventi per “110 Pisa” si è aperta nel segno delle visite guidate alla mostra. Sono accorsi infatti alle Officine Garibaldi famiglie e gruppi di lavoro che, su prenotazione, hanno potuto apprezzare l’allestimento. Curiosa è la storia di Paolo ed Eugenio Fulceri, padre e figlio che, da Roma, sono venuti appositamente per visitare la mostra. I due hanno anche raccontato che ad ogni partita in casa fanno di tutto per essere presenti all’Arena Garibaldi viaggiando quasi settimanalmente sull’asse Roma-Pisa.

La presentazione di “Pisopoli Sporting Club”
I più piccoli imparano la storia disegnando

LUDOTECA – Nel primo pomeriggio spazio alla ludoteca nerazzurra. All’interno dell’open space è stato inizialmente presentato il gioco da tavolo “Pisopoli Sporting Club” di Marco Orcesi edito da Il Campano. Inoltre laboratorio di lettura con “la Favola Nerazzurra” di Chiara Cini e un laboratorio grafico “Disegna la tua passione nerazzurra” attraverso il quale i bambini hanno potuto disegnare e imparare la storia del Pisa. Tra le attività dedicate ai più piccoli anche un imprinting al gioco del Subbuteo con i giocatori dell’Atletico Pisa, il club del calcio a punta di dita che milita in Serie A.

Adriano Bacconi e il suo convegno “Metafisica del Calcio”

BACCONI – La giornata si è chiusa con il convegno di Adriano Bacconi “La metafisica del calcio, le contaminazioni interdisciplinari alla base della match analysis”, in cui Bacconi si è rifatto al concetto di “oltre mondo” di Baricco, per spiegare il mondo che sta dietro l’analisi concettuale delle partite.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018