Proseguono i festeggiamenti per i 110 anni del Pisa. Oggi una giornata molto particolare alle Officine Garibaldi, con una mattinata dedicata alle visite guidate e un pomeriggio per ludoteca e il convegno di Adriano Bacconi “La metafisica del Calcio”. Presentato anche il gioco da tavolo “Pisopoli Sporting Club” di Marco Orcesi.
VISITE GUIDATE – La mattinata del terzo giorno di eventi per “110 Pisa” si è aperta nel segno delle visite guidate alla mostra. Sono accorsi infatti alle Officine Garibaldi famiglie e gruppi di lavoro che, su prenotazione, hanno potuto apprezzare l’allestimento. Curiosa è la storia di Paolo ed Eugenio Fulceri, padre e figlio che, da Roma, sono venuti appositamente per visitare la mostra. I due hanno anche raccontato che ad ogni partita in casa fanno di tutto per essere presenti all’Arena Garibaldi viaggiando quasi settimanalmente sull’asse Roma-Pisa.
LUDOTECA – Nel primo pomeriggio spazio alla ludoteca nerazzurra. All’interno dell’open space è stato inizialmente presentato il gioco da tavolo “Pisopoli Sporting Club” di Marco Orcesi edito da Il Campano. Inoltre laboratorio di lettura con “la Favola Nerazzurra” di Chiara Cini e un laboratorio grafico “Disegna la tua passione nerazzurra” attraverso il quale i bambini hanno potuto disegnare e imparare la storia del Pisa. Tra le attività dedicate ai più piccoli anche un imprinting al gioco del Subbuteo con i giocatori dell’Atletico Pisa, il club del calcio a punta di dita che milita in Serie A.
BACCONI – La giornata si è chiusa con il convegno di Adriano Bacconi “La metafisica del calcio, le contaminazioni interdisciplinari alla base della match analysis”, in cui Bacconi si è rifatto al concetto di “oltre mondo” di Baricco, per spiegare il mondo che sta dietro l’analisi concettuale delle partite.