Nel corso della puntata numero 33, l’ultima della stagione di Finestra sull’Arena, è intervenuto telefonicamente l’ex giocatore del Pisa Alessandro Cagnale. Con lui abbiamo discusso della stagione appena conclusa dei neroazzurri, di ciò che potrebbe riservare il futuro e del suo passato a Pisa. Rileggi le sue dichiarazioni e rivedi la puntata:

Ciao Alessandro, anche tu come altri giocatori del passato recente neroazzurro, sei rimasto legato alla città
Ovvio che sono rimasto legato a Pisa, anche se adesso abito lontano dalla Toscana. Pisa ti rimane addosso per molto tempo, anche quando non vesti più la maglia neroazzurra ; inutile dire che i miei erano altri tempi, ma conservo ancora un ricordo bellissimo della tifoseria e della piazza, che è una piazza difficile ma incredibilmente stimolante.

Vincere in C non è mai facile…
Questa stagione le cose non sono andate bene per il Pisa, ma vincere in serie C non è mai facile, ci sono un sacco di componenti che devono andare per il meglio affinché si possa poi raggiungere l’obiettivo finale. Come non ricordare a tal proposito la finale che perdemmo a Bergamo ? Sarebbe bastato poco per regalare ai tifosi una grande gioia ma non ci riuscimmo; nonostante tutto di quelli anni conservo un ricordo stupendo, posso dire che sono ancora innamorato di Pisa.

In questi giorni è stato accostato al Pisa Auteri, ma dovrebbe andare a Catanzaro. Cosa ne pensi?
Conosco benissimo come lavora mister Auteri, qua a Benevento ha vinto un campionato di serie C a mani basse presentando una squadra fortissima sotto tutti gli aspetti : tattico, fisico, temperamentale. Inoltre è un tecnico che ha carisma da vendere e che sa gestire benissimo i momenti di difficoltà che ci possono essere durante la stagione, come dimostrano le molte vittorie che ha ottenuto in categoria. Inoltre lavora volentieri in piazze appassionate ed esigenti quale è Pisa ed è molto bravo a lanciare i giovani : ad esempio a Benevento si deve a lui la scoperta di Ciceretti. Se dovesse venire a Pisa sarei contento, anche per Catanzaro sarebbe la persona giusta.

Chi avresti visto bene a Pisa in campo?
Nello scorso mese di gennaio sarei stato felice di vedere approdare in neroazzurro Curcio, un ragazzo di Benevento che conosco benissimo e che secondo me avrebbe fatto assai comodo al Pisa, una squadra che negli ultimi anni ha dimostrato di avere problemi dalla trequarti in avanti. Alla fine non se ne è fatto di niente ed il calciatore ha continuato a dimostrare le sue qualità ad Arzachena, dove ha fatto benissimo in una piccola realtà quale è la compagine sarda.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018