A margine della conferenza stampa di presentazione dell’accordo tra il Pisa e la Andrea Bocelli Foundation, è intervenuto il presidente Corrado. La ABF è protagonista di una importante campagna di raccolta fondi destinata alla ricostruzione dell’Accademia Musicale di Camerino (MC) – intervento post sisma centro Italia 2016. Per le prossime due gare del Pisa, i nerazzurri apporranno il logo della Fondazione sulle proprie maglie.

Queste le parole del presidente Corrado: “Anche ieri eravamo alla partita del cuore per ricordare i 20 anni dalla scomparsa di Romeo Anconetani, lo storico presidentissimo di questa società. Oggi presentiamo una bella iniziativa con la Bocelli Foundation. Da quando siamo a Pisa non ci siamo mai allontanati dalle opportunità di poter partecipare a eventi di carattere umanitario o benefico. Riteniamo che lo sport e il calcio, con il Pisa, possa dare un contributo importante a queste iniziative. Ancora una volta quest’anno ci sarà una partita del cuore per il Monte Pisano, non dimentichiamo poi le iniziative a favore del piccolo Christian etc. Casualmente alla vigilia di una partita di Coppa Italia, il mio socio Paletti mi ha fatto incontrare la ABF. Ci siamo conosciuti anche velocemente e ho avuto tutti i dettagli del merito. Bocelli è forse l’artista mondiale per eccellenza e abbiamo la fortuna noi pisani che sia nato qui. Oggi abbiamo la possibilità di fare qualcosa di importante per gli altri. Mi sono talmente stupito di ciò che fa la Fondazione Bocelli e in tempi rapidi che ho fatto anche una battuta: Se la Fondazione si fosse occupata dello stadio, oggi avremo già lo stadio nuovo. Pur di mettere il logo della ABF sulle nostre maglie abbiamo volentieri rinunciato a uno sponsor già previsto per le prime gare di campionato.”

Anche Moscardelli ha detto la sua su questo accordo: “Siamo onorati di far parte di questa iniziativa per la fondazione, speriamo di dare una mano a più gente possibile.”

Nella gara contro la Cremonese, in programma domenica prossima all’Arena Garibaldi, e in occasione della trasferta di Verona per la sfida con il Chievo, il Pisa apporrà infatti il logo della Andrea Bocelli Foundation sulle proprie maglie per spingere il più possibile il progetto ABF  mirato a restituire una struttura funzionale, sicura e sostenibile a beneficio di oltre 160 studenti che dopo il terremoto sono stati costretti a fare lezioni in un container.

Dopo la ricostruzione della scuola secondaria ad indirizzo musciale di Sarnano (MC) dopo la scuola primaria e dell’infanzia di Muccia (MC), entrambe realizzate in tempi record (150 giorni), la Fondazione che porta il nome del grande tenore toscano ha concentrato infatti le proprie forze su Camerino, suggestivo borgo marchigiano tra i più colpiti dal terremoto del 2016 per costruire la nuova Accademia di Musica in convenzione con il conservatorio di Fermo.

La campagna “Con Te, ripartiremo” dedicata al Progetto Camerino è stata attivata lo scorso 9 settembre e sarà attiva fino al giorno 22: componendo il numero 25580, si potranno donare 2 euro oppure 5 e 10 euro.

Sarà l’Arena Garibaldi con il suo nerazzurro tanto caro al Maestro Andrea Bocelli a lanciare questa corsa verso la realizzazione di un sogno con un pregara durante il quale non mancheranno sorprese importanti.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018