Mister Luca D’Angelo ha parlato ai giornalisti in conferenza stampa prima dell’appuntamento di domani tra Pisa e Cuneo. Ecco le sue dichiarazioni dalla sala stampa dell’Arena Garibaldi

Salve mister, che stagione si aspetta? Non solo dal Pisa, ma anche considerando le incertezze del campionato.

Sicuramente è un po’ particolare come inizio. È stato posticipato di un mese tutto, questo significherà che ci saranno tanti turni infrasettimanali. Avremo bisogno del nostro pubblico e di tutti i giocatori, sfrutto tutte le armi a disposizione, tutti i giocatori sono partecipi. I giocatori lo sanno. Dobbiamo partire dal presupposto che siamo il Pisa e le pressioni sono normali. Poi è normale che la posizione della società sia cambiata dal punto di vista della concezione del mercato. L’anno scorso si è puntato su giocatori forti, di categoria superiore, più sul singolo, mentre quest’anno in una ottica di ridimensionamento dei costi si è scelto di lavorare più sul gruppo.

Quanto è stato difficile gestire questa fase di preparazione? 

A livello emotivo non è stato facile, per i giocatori non c’era la partita settimanale, ma i ragazzi hanno risposto bene

Che avversario è il Cuneo? Potrebbero essere avvantaggiati dal ritardo? Un aspetto che teme?

Credo che noi dobbiamo fare il nostro, avendo rispetto per tutti. Il Cuneo è una squadra giovane, ma abbiamo però tutte le armi di fare nostra una partita. Il Cuneo è una squadra che presumo giocherà abbastanza bassa e in contropiede, dobbiamo essere bravi e attenti a questo, in settimana abbiamo provato a prendere le contromisure. Dobbiamo evitare le ripartenze. I ragazzi si faranno trovare pronti.

Come stanno i ragazzi? qualche assente?

L’unico assente della rosa è Brignani, per il resto sono tutti a disposizione, con minutaggi differenti in base alla preparazione. Brignani si aggregherà la prossima gara.

La soluzione De Vitis quanto la vedremo nel corso della stagione? Masi come sta?

De Vitis può giocare domani in tutte e due le posizioni, a centrocampo o in difesa. Può fare bene tutte e due le posizioni senza alcun tipo di problema. È nata come soluzione di emergenza, ma l’ha svolta in maniera egregia, perciò può fare questo ruolo domani o in futuro senza problemi. Masi è un giocatore che a noi mancava. Ha caratteristiche diverse , è bravo in fase di impostazione, deve solo acquistare una condizione atletica soddisfacente che forse adesso non ha.

Come è stato il rapporto con la società durante il calciomercato? è soddisfatto del mercato?

Sono soddisfatto del mercato. Ero a conoscenza delle problematiche, per definire la squadra in maniera totale. Tutto quello che ci siamo detti col Gemmi e Giovanni Corrado è stato rispettato, va bene così.

La squadra è partita bene in Coppa Italia, cosa le ha dato di spunto positivo e quanto ha inciso nel morale della squadra?

La squadra è partita subito in ritiro già con il giusto entusiasmo. A dir la verità meglio di quanto pensassi, l’anno scorso la stagione era finita in un certo modo. I ragazzi sono stati bravi e in Coppa Italia hanno risposto presente. Ora è tutta una situazione diversa, dobbiamo concentrarci sul campionato.

Il fatto che ci sia sulla panchina del Cuneo un allenatore che lei ha sostituito a Caserta forse è un problema per lui?

Sia io che Scazzola andiamo alla ricerca del massimo. Non ho alcun tipo di rapporto con mister Scazzola, ci conosciamo, ma niente di più. Non sarà un problema per nessuno dei due la partita di domani

Cosa ne pensa del girone? Forse il più duro

Se penso a quelle che possono essere le squadre promosse molte sono nel nostro girone?Giochiamo, è il campo l’unico giudice supremo. Del calendario ho visto solo fino alla quinta giornata. Ma naturalmente si pensa giorno per giorno. Giochiamo lunedì sera e dovremo dare il massimo in quella partita.

Birindelli è un giocatore che ha fatto anche la difesa a tre quest’estate, ma è un giocatore che gioca sulla fascia. A che punto è adesso?

Per necessità ha giocato da terzo ed è andato migliorando partita per partita. Logicamente è più un giocatore di fascia, ma può ricoprire più ruoli. Sono certo farà bene, è un ragazzo intelligente. Se sono superati i suoi problemi fisici? lo vediamo con le partite, se mi garantisce 60 minuti sparati va bene, abbiamo 5 cambi, va bene. L’importante è che uno faccia bene nel lasso di tempo in cui viene chiamato in causa. Poi il giocatore di fascia corre molto, ma non abbiamo nessuna difficoltà.

In generale è soddisfatto della preparazione?

Siamo cresciuti con il tempo, la squadra ha recepito bene alcune situazioni. Penso che siamo arrivati pronti all’appuntamento col campionato. Da domani vediamo cosa succede.

Un po’ di emozione per il debutto?

Sono sempre emozionato, se uno smette di farlo non ha più niente da darlo. Mi emoziono anche agli allenamenti. Anche alla presentazione, lì anche di più tutta questa gente che ci segue ed è venuta alla presentazione deve responsabilizzarci.

Liotti sarà della partita?

Liotti è a disposizione, va a completare il discorso della fascia sinistra, sia come esterno sia come terzino, anche come centrale.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018