A fine gara il tecnico del Pisa Luca D’Angelo e i calciatori Marconi e Alberti commentano la sfida col Monza. Queste le loro dichiarazioni dalla sala stampa dell’Arena Garibaldi:

D’Angelo: “Abbiamo fatto bene, anche meglio del Monza, soprattutto nel primo tempo dove abbiamo creato parecchio. All’inizio della ripresa abbiamo preso gol ma la squadra ha saputo reagire e ha pareggiato con merito. Un plauso a tutti i ragazzi per ciò che si è visto in campo. Ai punti avremmo meritato qualcosa in più. C’è un po’ di rammarico perché il Monza nel primo tempo era in evidente difficoltà. Oggi abbiamo, in due tre circostanze, sfiorato il gol di un niente. Bravo anche il loro portiere Sommariva, ma davanti comunque avevamo una squadra molto forte in difesa. Dovevamo evitare di prendere quel gol, era una situazione leggibile, abbiamo commesso questo errore, ma i ragazzi hanno avuto 7-8 minuti di sbandamento. Siamo stati bravi a chiudere la partita a limitare il Monza a livello di personalità. Abbiamo avuto due palle clamorose per pareggiare, tra cui la traversa di Lisi pazzesca.  Alberti ha partecipato all’azione del gol, ero indeciso se mettere lui o Sibilli, ma ho deciso per la sua fisicità di inserirlo perché impegnasse il loro centrale di difesa. Sul gol infatti è stato così, perché avevamo grande presenza in area.”

Alberti: “Mi porto dentro tantissime emozioni, grande orgoglio sia per me che per la mia famiglia. Arrivare qui è un punto di partenza e mi son goduto quei momenti. Sono entrato e, fatalità, abbiamo segnato anche il gol del pareggio poco dopo, un’emozione pazzesca. Vogliamo conquistare i tre punti ad Empoli. Una dedica? Il gruppo che mi ha accolto alla grande, ovviamente sono il più giovane lì davanti, ma cerco di farmi trovar pronto quando il mister mi chiama. Arrivare al campo e arrivare con questi attaccanti è un motivo d’orgoglio. Cerco di imparare il più possibile più da Marconi per le caratteristiche, ma voglio darmi da fare il più possibile ed estrapolare qualcosa da lui. Meritavamo qualcosa in più stasera, ma penso che da inizio campionato raccogliamo meno di quanto potevamo raccogliere. Il punto di oggi, preso così è stato anche un buon risultato, ora però dobbiamo arrivare alla prima vittoria il prima possibile”.

Queste, infine, le parole di Marconi a Dazn: “Giocare col Monza non è mai facile, ma abbiamo fatto un grandissimo primo tempo senza concretizzare. Loro alla prima occasione hanno segnato, ma non ci siamo demoralizzati e abbiamo meritato il pareggio. Per quanto abbiamo fatto nel finale ci meritavamo i tre punti. Pisa è il mio habitat naturale, mi trovo bene e sono coccolato da tutti. Così posso rendere facilmente al meglio. Il rapporto col mister? Rispettoso, ma quando dobbiamo dirci le cose lo facciamo”. 

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018