Ecco le parole dei protagonisti al termine della bella vittoria dei nerazzurri a Trapani. In sala stampa ci sono D’Angelo, Moscardelli e Verna. Di seguito le loro dichiarazioni

Sorride il tecnico del Pisa D’Angelo dopo una vittoria corsara di grande qualità sul Trapani: “Abbiamo provato tutta la settimana questa soluzione, non volevo dare punti di riferimento ai loro difensori centrali e volevo sfruttare gli inserimenti di Verna e Gucher, sapendo che Moscardelli era anche bravo a mandare in rete i compagni. Il primo gol credo sia stato straordinario, non sarà semplice superarlo tra i più belli della stagione. Alessandro ha avuto una botta alla costola, ma anche oggi ha giocato una gran partita, come tutti. È vero che il Trapani era penultimo in classifica, ma guardando le gare giocate in casa ultimamente aveva battuto il Chievo, ed è sempre molto pericoloso soprattutto sul fronte offensivo. Hanno sfruttato bene il fattore vento che nel primo tempo ci ha messo in gran difficoltà, ma solo su calcio piazzato. Credo che oggi, con le caratteristiche che avevamo, fosse giusto uscire palla al piede. Dobbiamo ringraziare i 120 tifosi che sono venuti fino a qui. Sono stati eccezionali. Dedicargli la vittoria è il minimo che possiamo fare. Ci hanno annaffiato l’area difesa da Gori alla fine del primo tempo e la trovo una cosa sbagliata che stona con l’accoglienza che abbiamo avuto. Mi auguro una sanzione. C’è venuto a mancare Marconi, ma chi diceva che non potevamo segnare lo diceva un po’ per scoramento e un po’ con scaramanzia secondo me.”

Moscardelli, quasi commosso, ha commentato con enorme trasporto emotivo per il ritorno al gol in Serie B dopo 9 anni dall’ultima volta: “E’ passato un po’ di tempo dall’ultimo gol segnato in Serie B. Il secondo gol è arrivato nel momento più difficile, è stato determinante. Sembrava semplice, ma non lo era. Troppo importante metterla dentro. Il gol in rovesciata? non mi è venuto in mente, è successo e basta, in queste giocate ci provi e se sei fortunato va bene. Loro sono una squadra fisica, ci hanno messo in difficoltà, ma ne siamo usciti bene. Ci dà tanta fiducia questa vittoria, ci volevamo ripendere dall’ultima partita, eravamo stati sfortunati. La prestazione era stata buona, vittoria pesante per noi. Con l’inserimento dei nuovi è stato importante mantenere l’ossatura dell’anno scorso. Mi sono commosso per la standing ovation, mi è successo poche volte nei miei 40 anni. I due gol li dedico ai miei due figli Francesco e Mattia.” 

Chiude Luca Verna: “Moscardelli è un leader, fare quei gol non è una cosa da tutti ed oggi è stata la sua serata, senza alcun dubbio. Abbiamo fatto una grande partita su un campo non facile, l’ultima volta qua era andata male per noi, oggi personalmente mi sono rifatto. Abbiamo subito soltanto sulle palle inattive, loro sono stati aiutati anche dal vento soprattutto nel primo tempo; bravo poi Gori come sempre a salvare la nostra porta, è uno dei migliori portieri della categoria. Adesso arriva il Cosenza, io sono un ex ma non ho il dente avvelenato, le scelte degli allenatori fanno parte del calcio e vanno rispettate. L’area di rigore allagata nel secondo tempo ? Poteva essere evitato questo episodio. Petroni ? Fa parte del passato.”

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018