Il tecnico dei nerazzurri Luca D’Angelo, assieme ai calciatori Vido e Soddimo, commenta Benevento-Pisa. Ecco le dichiarazioni dei nerazzurri subito dopo il match.

D’Angelo: “Abbiamo giocato un grandissimo primo tempo in cui il risultato ci è stato anche stretto. Abbiamo sbagliato forse solo l’ultimo passaggio dopo aver creato tanto. Nel secondo tempo abbiamo sofferto più che altro per la situazione difensiva di emergenza, in cui abbiamo dovuto adattare Birindelli al centro della difesa a Siega a destra. Per ora quella di Ingrosso sembra una piccola distorsione alla caviglia, dalle prime diagnosi del medico. Oggi è andata così, Benedetti ha avuto la febbre in viaggio, Belli questa mattina. Visto la penuria di difensori avevo provato anche Birindelli centrale in settimana ed è andata molto bene. Meroni? Ci vuole ancora un po’ di tempo per rivederlo perché l’infortunio avuto è di grande entità, perciò lo dobbiamo aspettare ancora. Per Aya è arrivata una richiesta e quando il giocatore ci ha detto che avrebbe accettato non ci siamo opposti. Si è comportato sempre bene con me e con la squadra. Arriveranno due difensori. Pisano si allenerà con noi e faremo le valutazioni solo sulla sua condizione fisica, non sul valore del giocatore che è altissimo. Gucher ha dimostrato di avere ancora una volta gran classe, ma è sprecato davanti alla difesa, visto il suo potenziale offensivo. Marin può giocare davanti alla difesa come De Vitis, ma Robert lo vedo mezzala. Buono l’impatto di Soddimo. Oltre alla tecnica è un combattente, copre bene la palla e in situazioni come quelle di oggi in cui eravamo in 10, è stato preziosissimo. Fabbro è un ragazzo di grande impegno, lo conoscevo e sapevo che poteva darci una grossa mano. Non muore mai e con lui bisogna stare sempre attenti che non rubi palla. Marconi poteva giocare una porzione di partita, ma lo farà sabato”.

Vido: “Sono molto felice di essere qui, i compagni mi hanno fatto sentire a casa. A Crotone non ho trovato quella continuità che spero di trovare qui. Sono contento e soddisfatto del pareggio contro una squadra così forte come il Benevento. Quando si arriva su questi campi e si fa una partita così bella è una grande cosa. Siamo stati bravi, soprattutto caratterialmente. Questo è un grande punto. Spero di dare il 100% per questa maglia, sono felice di essere qui, Pisa è una grande piazza. Devo tanto a Inzaghi, mi ha insegnato tanto, tecnicamente so fare sia la prima che la seconda punta. Mi piace giocare con la squadra e la condizione può solo migliorare gare dopo gara. Vogliamo i tre punti contro la Juve Stabia.”

Soddimo: “Abbiamo portato un bel punto a casa, qui dove tutti hanno fatto fatica. Nel primo tempo forse abbiamo avuto qualche occasione in più, ma loro hanno spinto e ci siamo abbassati, rischiando qualcosa. Siamo stati contenti del pareggio. Questo gruppo è fantastico, affiatato, io voglio solo portare la mia esperienza e voglio calarmi bene in questa nuova realtà. Siamo contenti della prestazione. Voglio dare soddisfazione a questi tifosi, Pisa mi dà entusiasmo ed è una tifoseria infuocata come quelle che piacciono a me. Io voglio vincere sempre, voglio dare fastidio a tutti quelli che incontreremo sul cammino, questa è la caratteristica che deve avere questa squadra, sempre con la mentalità giusta. La società è sana, ambiziosa e questo è importante, per noi come per i tifosi. Vogliamo dare il massimo in ogni gara per arrivare prima possibile alla salvezza.”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018