Si torna subito in campo nel mezzo del tour de force che vede i neroazzurri protagonisti del recupero di campionato contro la Pro Vercelli, per tornare finalmente in pari col calendario. Tutti a disposizione tranne Liotti, la cui ricaduta peserà per lungo tempo, mentre il giudice sportivo ha punito Marconi con due giornate di squalifica.

PRO VERCELLI – Contro la Pro Vercelli ancora una volta, per una gara d’andata che si recupera dopo la gara di ritorno, grazie a un paradosso chiamato Serie C. Domani i neroazzurri sono chiamati tra le mura amiche a proseguire un percorso che li vede imbattuti dal 23 gennaio e dopo un importante pareggio con la capolista che arriva dopo tre vittorie consecutive in campionato, quattro considerando anche la gara di Coppa Italia contro il Pontedera. Di contro invece gli ospiti arrivano con una sola vittoria nelle ultime sei partite (cinque escludendo la coppa) e una classifica che li ha visti scivolare al quinto posto. Nell’ultima partita i vercellesi sono usciti con le ossa rotte dal derby contro il Novara, perso 2-1 nonostante la rete dell’ex neroazzurro Crescenzi. Si arriva all’appuntamento dunque con due percorsi diametralmente opposti.

LIOTTI – Non va bene invece per il difensore Liotti, fermato da una ricaduta per una nuova frattura al quinto metatarso occorsa durante la sfida di campionato contro la Virtus Entella. Per Liotti un pestone fortuito ricevuto da un avversario, ma la preoccupazione arriva dal fatto che dalle prime informazioni non ufficiali pare che lo stop sarà superiore a un mese e, per vederlo nuovamente in forma, molto probabilmente c’è il rischio di dover attendere un tempo ben più lungo. Peccato perché Liotti era tornato in campo tra mille attenzioni, ben due settimane dopo l’effettivo recupero dall’ultimo infortunio. Ragion per cui diventa importante anche la situazione della Lucchese, che potrebbe essere estromessa dal campionato se non dovesse pagare la multa in tempo. Se i rossoneri dovessero essere infatti esclusi prima della fine di marzo, Favale rientrerebbe alla base e potrebbe anche essere inserito in rosa. Per il momento è solo una suggestione, ma chissà che non si renda necessaria anche questa soluzione, considerando che il giovane terzino sta facendo bene a Lucca sotto il comando di Favarin.

MARCONI – Dopo lo scontro di gioco con un avversario nel finale di gara contro l’Entella, è arrivato anche il verdetto del giudice sportivo in merito al cartellino rosso ricevuto dall’attaccante nerozzurro. Marconi infatti è stato appiedato per ben due turni di campionato, ma fortunatamente l’ampiezza della rosa dovrebbe far sopperire a questa mancanza. Marconi dunque non solo salterà la gara di domani, ma anche il derby con la Lucchese.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018