Mentre, come già noto, anche la Serie B ha ufficializzato lo stop fino al 13 aprile di tutte le competizioni, allenamenti compresi, oggi sarebbe dovuto essere il giorno di Spezia-Pisa. Da quel Pisa-Livorno, ultima gara sospesa a metà di un mondo rovesciato, quasi come un limbo in una desertica immagine di spalti vuoti e qualche irriducibile sui tetti, ormai è passato quasi un mese, ma è giusto così.

Di calcio e di sport ormai si parla sempre meno. Giusto così, mentre è in corso una lotta tra calciatori e società per gli stipendi e il prosieguo del campionato è ancora avvolto nel mistero. Prima si è parlato della fine di aprile, poi dell’inizio di maggio, quindi di metà maggio, mentre oggi si parla di terminare la stagione in estate inoltrata, con una deadline al 3 agosto, come da direttive Uefa. Ma si ripartirà davvero? E il Pisa? I nerazzurri proseguono il loro isolamento, i dirigenti sono separati tra Parma, Milano e Viareggio, ma il lavoro dietro le quinte prosegue, tra mediazione con i vertici della Lega di Serie B e l’associazione calciatori. Gemmi in particolare, da intervista con La Nazione, cerca “di lavorare sulle idee che saranno messe in pratica quando si ripartirà e il feedback è costante con il mister, i giocatori e il preparatore atletico: stanno tutti bene, anche se sentono molto questa situazione, ma cerchiamo di mantenere il più possibile l’equilibrio anche perché ritengo che ci siano persone che in questo momento sono molto più in difficoltà di noi, che invece viviamo una situazione privilegiata”.

E il campo? Il campo manca a tutti, ai giocatori, agli allenatori, ai tifosi. Ormai è quasi un mese che non si vede più una partita di calcio. E oggi sarebbe stato il giorno di Spezia-Pisa.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018