Sembra incredibile, ma uno dei temi più dibattuti della settimana è se il Pisa possa definirsi o meno salvo per la matematica. Noi non ne vorremmo parlare, anche perché vista la posizione di classifica è difficile pensarlo, ma ce l’avete chiesto in molti ed ecco quel possibile caso per cui, aritmeticamente, il Pisa non può ancora definirsi salvo, anche se ha attualmente dietro di sé 12 squadre in classifica a 3 giornate dal termine. Prendetelo come un racconto di fantascienza, un articolo semiserio, o un modo per esorcizzare la scaramanzia. Tanto, siamo sicuri, tutto questo sarà già smentito alla fine del prossimo turno. La matematica offre anche il punto di vista diverso però perché c’è anche la possibilità che il Pisa possa arrivare addirittura terzo.

Tutti ricordano il 2009, quando un Pisa che fino a un certo punto della stagione veleggiava in una posizione di classifica che lasciava ben sperare, anche se le premesse erano fortemente negative, per usare un eufemismo, iniziò una caduta libera senza precedenti che lo portò alla retrocessione diretta in Serie C. All’ultima giornata infatti l’evitabilissima sconfitta per 1-0 contro il Brescia fece chiudere il Pisa al ventesimo posto in classifica. Tutti i risultati degli altri campi furono sfavorevoli e al 94′ di quell’ultima gara disse addio alla categoria. Poco tempo dopo, alla società, che fallì per la seconda volta, nell’anno del centenario. Nella mente di tutti questo è ancora visto come uno shock. Ecco perché oggi, a tre giornate dalla fine, nonostante il Pisa sia ottavo con due punti di vantaggio sulla nona e 8 punti di vantaggio sulla quintultima, c’è ancora chi parla di salvezza. Ma è ancora possibile una retrocessione per i nerazzurri? Dovrebbe andare veramente tutto storto, ma sì, è ancora possibile. Proviamo a vivere questo incubo, nel peggiore dei casi possibili.

LA FORMA DELL’INCUBO – Al momento attuale la classifica dice questo: BENEVENTO 80, CROTONE 62, SPEZIA 56, PORDENONE 55, FROSINONE 53, CITTADELLA 52, SALERNITANA 51, PISA 50, EMPOLI 48, CHIEVO 47, ENTELLA 47, ASCOLI 45, CREMONESE 44, VENEZIA 44, PERUGIA 42, PESCARA 42, JUVE STABIA 41, COSENZA 37, TRAPANI 35, LIVORNO 21. Immaginiamo però che il Pisa non riuscisse più a produrre risultati, perdendo tre gare consecutive prima contro Cosenza, poi contro Ascoli e, infine, contro il Frosinone. Allo stesso modo Pescara e Perugia fanno i miracoli vincendo tre partite consecutive, mentre il Venezia, a fatica, riesce a fare 6 punti in tre gare, la Cremonese ne fa 7, l’Ascoli addirittura vince tutto e va ai playoff, mentre Empoli e Chievo si lasciano alle spalle i nerazzurri dopo averli superati in classifica. Nel frattempo, la Juve Stabia perde ancora posizioni e il Cosenza, alla disperata, prova una rincorsa per poter disputare i playout. Dopo una serie incredibili di incastri, nei quali addirittura il Pisa si ritrova a perdere 4 posizioni di classifica nell’ultima giornata, il verdetto è al limite dell’assurdo.

PISA AI PLAYOUT SE… – Alla fine dei nostri incastri di gare e risultati, tutti negativi per i colori nerazzurri, il Pisa terminerebbe a 50 punti alla pari con Venezia e Virtus Entella, mentre il Cosenza, arrivato a quota 46, superando la Juve Stabia, ha il minimo per poter partecipare ai playout come distacco di punti dalla quintultima. Il regolamento infatti recita: “Sono retrocesse direttamente in Lega Pro le tre squadre ultime classificate, la quarta viene individuata da due gare, di andata e ritorno, fra la quart’ultima e la quint’ultima se non hanno più di quattro punti di distacco. In questo caso retrocede direttamente anche la quartultima classifica”. Ma come si stabilisce chi tra Pisa, Venezia e Virtus Entella andrà ai playout? Anche qui il regolamento è chiaro: In caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre, vanno presi a modello i criteri di arrivo in caso di classifica avulsa: “a) Punti conseguiti negli scontri diretti b) Differenza tra reti segnate e subite negli scontri diretti c) Differenza reti dell’intero campionato d) Maggior numero di reti segnate nell’intero campionato e) Sorteggio”. Contro Entella e Venezia il Pisa ha ottenuto solo 2 punti su 4 gare e questo basta, secondo i calcoli che trovate in fondo all’articolo, a spedire il Pisa contro il Cosenza ai playout. Ecco perché il Pisa, per la matematica, non può dirsi ancora salvo.

PISA AL TERZO POSTO SE – Un lettore, Massimo Sagliocco, ci ha segnalato, dopo aver letto l’articolo, anche questa eventualità: “Possono realizzarsi tutti i risultati da te indicati tranne quelli del Pisa, che le vincerà tutte. In quel caso ci ritroveremo a fare i Play-off nella miglior posizione possibile, da terza in classifica saltando addirittura il primo turno”.

Ps. Se anche voi vi state cimentando negli stessi calcoli fateci un favore, scriveteci e diteci matematicamente quanti casi possibili esistono perché si verifichi questa nefasta eventualità.

I RISULTATI E I CALCOLI:

36a giornata

LIVORNO-CROTONE 0-3
ASCOLI-PORDENONE 3-0
CHIEVO-CITTADELLA 2-0
COSENZA-PISA 2-0
CREMONESE-SPEZIA 4-1
FROSINONE-BENEVENTO 2-0
SALERNITANA-EMPOLI 1-2
TRAPANI-PESCARA 0-2
VENEZIA-JUVE STABIA 3-0
ENTELLA-PERUGIA 0-1

37a giornata

BENEVENTO-CHIEVO 0-2
CITTADELLA-VENEZIA 0-2
CROTONE-FROSINONE 1-1
EMPOLI-COSENZA 2-3
JUVE STABIA-CREMONESE 2-2
PERUGIA-TRAPANI 3-1
PESCARA-LIVORNO 2-0
PISA-ASCOLI 0-2
PORDENONE-SALERNITANA 2-3
SPEZIA-ENTELLA 4-3

38a giornata

ASCOLI-BENEVENTO 1-0
CHIEVO-PESCARA 0-1
COSENZA-JUVE STABIA 3-2
CREMONESE-PORDENONE 3-1
FROSINONE-PISA 2-0
LIVORNO-EMPOLI 0-0
SALERNITANA-SPEZIA 2-0
TRAPANI-CROTONE 1-1
VENEZIA-PERUGIA 0-1
ENTELLA-CITTADELLA 1-0

CLASSIFICA FINALE

BENEVENTO 80
CROTONE 67
FROSINONE 60
SPEZIA 59

SALERNITANA 57
PORDENONE 55

ASCOLI 54
CHIEVO 53
EMPOLI 52
CITTADELLA 52
CREMONESE 51
PERUGIA 51
PESCARA 51
VENEZIA 50
ENTELLA 50
PISA 50
COSENZA 46
JUVE STABIA 42
TRAPANI 36
LIVORNO 22

Classifica Avulsa
Pisa-Venezia 1-2
Venezia-Pisa 1-1
Pisa-Entella 0-2
Entella-Pisa 1-1
Venezia-Entella 2-2
Entella-Venezia 0-2

Venezia 8
Entella 5
Pisa 2 (ai playout)

CLASSIFICA SE IL PISA LE VINCE TUTTE

CLASSIFICA FINALE

BENEVENTO 80
CROTONE 67
PISA 59
SPEZIA 59
FROSINONE 57
SALERNITANA 57
PORDENONE 55

CHIEVO 53
EMPOLI 52
CITTADELLA 52
ASCOLI 51
CREMONESE 51
PERUGIA 51
PESCARA 51
VENEZIA 50
ENTELLA 50
COSENZA 43
JUVE STABIA 42
TRAPANI 36
LIVORNO 22

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018