Dalla mattina di lunedì 8 luglio 2019 cominceranno a Pisa le riprese della miniserie TV «Enrico Piaggio. Un sogno italiano» ispirata alla vita di Enrico Piaggio, in coproduzione Rai Fiction e Movieheart.
La realizzazione delle riprese è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Pisa e Toscana Film Commission.

Il film, per la regia di Umberto Marino, ha come protagonista Alessio Boni nei panni di Enrico Piaggio. Nel cast anche altri attori di grande spessore come Violante Placido, Francesco Pannofino, Enrica Pintore e Roberto Ciufoli.

Le location scelte dalla produzione sono piazza del Duomo, piazza dei Cavalieri e l’interno di Palazzo Gambacorti.

La trama del film ripercorre le vicende che portarono l’imprenditore Enrico Piaggio a ripartire dalle macerie della fabbrica di Pontedera, distrutta dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, fino a portarla alla rinascita grazie alla geniale invenzione della Vespa: un mezzo di trasporto piccolo, agile ed economico, capace però di permettere a tutti di spostarsi, sia per lavoro che per divertimento. Una piccola idea che rappresentò il volano di un grande sviluppo economico nell’indotto industriale di Pontedera e della Toscana.

Per permettere lo svolgimento delle riprese cinematografiche nei giorni domenica 7 e lunedì 8 luglio saranno adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità e sosta:

LUNGARNO SIMONELLI, dalla Cittadella a Via S. Vito, dalle ore 14:00 del 7 luglio alle 23:00 del 8 luglio, divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati eccetto veicoli della produzione;

LUNGARNO GAMBACORTI, negli stalli della Pubblica Amministrazione l’8 luglio dalle 13:00 alle 19:00, divieto di sosta con rimozione coatta, eccetto veicoli della produzione;

PIAZZA DEL DUOMO, l’8 luglio dalle 6:00 alle 13:00, consentita la circolazione a passo d’uomo e la sosta di veicoli della produzione.

Commenti