Non vuole sentir parlare di alibi il DS del Pisa Roberto Gemmi che, intrattenutosi a margine della conferenza stampa di presentazione del nuovo sponsor del settore giovanile del Pisa femminile, ha parlato  anche di tematiche inerenti alla prima squadra, tra infortuni, mercato e prossimi impegni di campionato.

Direttore, ci sono molti infortuni al momento: Marconi, Varnier, Meroni, Di Quinzio, Belli, Asencio e adesso si è aggiunto anche Masucci. Come li state affrontando?

Gli infortuni fanno parte del calcio. Come li abbiamo noi li hanno anche le altre squadre. E’ normale che preoccupi, anche se io non lo sono. Dobbiamo essere molto sereni. Ci saranno altri calciatori e altre situazioni in campo. Normale che dispiaccia che non ci siano Marconi e Masucci. Non mi trovate sulla scia degli alibi. Sono tanti, è vero, ne prendiamo atto. Fortunatamente abbiamo una rosa lunga e ci prepareremo al meglio possibile per Trapani.

Roberto Gemmi e Giovanni Corrado

Infortuni meno gravi? Chi recuperare?

Dobbiamo vedere in questi giorni se riusciremo a recuperare qualcuno. Bisogna vedere anche se Masucci ha una contrattura o uno stiramento. Il campionato rimane positivo, ma è il momento di pedalare. Sono stufo di sentir parlare di infortuni, non voglio sentire alibi. 

Tornerà sul mercato degli attaccanti a gennaio, alla luce di quanto emerso? 

Prima del mercato ci sono quattro partite, ora non ne voglio sentir parlare. Sicuramente faremo qualcosa, ma per dare una valutazione al mercato bisogna aspettare queste quattro partite. Poi secondo me le aspettative del mercato ve le create sempre voi giornalisti, ma io ho un’idea molto diversa dalla vostra. Bisogna stare molto attenti a ciò che succede in queste quattro partite che incideranno anche su alcune scelte. 

Un sanguigno Gemmi in panchina (foto Sestaporta)

Tornando sull’episodio del presunto fuorigioco con la Virtus Entella, se la sente di commentare?

Ancora una volta, mi sento di non voler parlare di alibi. Un guardalinee o un arbitro possono sbagliare, come sbagliano i calciatori. Abbiamo avuto tanto tempo per recuperare nel corso della gara, ma non ci siamo riusciti. Capita una giornata storta in cui la palla non voglia entrare. Testa bassa e pedalare, ma vogliamo concentrarci sul Trapani per questa importante trasferta, per fare un buon risultato. 

Come valuta la gara di Trapani?

Vi sfido a trovare una gara una facile. La trasferta è lunga e le partite in Serie B sono tutte difficili, sia a giocarle in casa che fuori casa.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018