Tanti gli spettatori presenti all’Arena Garibaldi, giunti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero per una vera giornata neroazzurra, ma di sponda interista, a Pisa, con l’amichevole internazionale tra l’Inter e lo Zenit San Pietroburgo. In campo è goleada, la gara finisce 3-3 con le reti di Candreva, Icardi e Lautaro per l’Inter, mentre per i russi hanno segnato Noboa , Mak e Hernani. La gara è andata in diretta integrale sul profilo Twitter dell’Inter con oltre 150 mila spettatori sul web. Sugli spalti invece circa 8000.

LA CORNICE – Fin dalle prime ore del mattino infatti, numerosi supporter interisti hanno raggiunto l’AC Hotel dove alloggiava la squadra di Spalletti, per poter scattare alcune foto con i loro beniamini. Tanti i protagonisti in campo, nonostante numerosi giocatori impegnati per i Mondiali di Russia 2018 non fossero della partita, causa vacanze prolungate. Il pubblico ha però potuto applaudire le gesta di Mauro Icardi, Borja Valero, Antonio Candreva, Samir Handanovic, Stefan De Vrij e, tra gli altri, Lautaro Martinez, che nelle prime settimane della nuova stagione si è messo in luce conquistando i propri tifosi. Tanti i cori degli interisti e dei russi anche per mister Luciano Spalletti, con un importante passato proprio sulla panchina della squadra avversaria, con cui ha vinto due campionati, una coppa e una supercoppa. Per lo Zenit, su tutti, applauditissimo dai tifosi russi presenti in tribuna e in Curva Sud Artem Dzyuba, che ha effettuato vacanze ridotte dopo le buone prestazioni ai Mondiali in cui ha portato la propria rappresentativa ai quarti di finale. Non è la prima volta che l’Inter gioca a Pisa. Era già accaduto il 20 agosto del 1997 quando si giocò Pisa-Inter e Ronaldo segnò la sua prima rete in Italia, poi la gara di Champions League del 12 agosto del 1998 contro lo Skonto Riga e infine un’amichevole contro l’Aek Atene il 14 agosto del 2004. L’amichevole è andata in diretta sul profilo ufficiale dell’Inter su Twitter di fronte a oltre 30 mila spettatori. Sugli spalti invece circa 8000 spettatori.

OSPITALITA’ – Grande ospitalità della società Pisa Sporting Club, lodata dalla dirigenza dell’Inter, oggi non presente in tribuna stampa per un vertice societario in Cina a Nanchino. Presente in tribuna invece il presidente del Pisa Giuseppe Corrado che proprio ieri era intervenuto sulle pagine di Tuttomercatoweb commentando così la scelta di organizzare questa prestigiosa amichevole in terra pisana: “La scelta di Pisa è stata voluta non solo dall’Inter, ma anche dallo Zenit, che voleva obbligatoriamente atterrare nell’aereoporto cittadino, che è logisticamente un aiuto per l’organizzazione di una così prestigiosa amichevole che darà lustro a tutta la città. Questo è per noi un immenso onore. Altri match? Certo, noi come società vorremmo ospitare anche più partite di grandi club soprattutto in occasione delle preparazioni estive. Ricordo che nelle zone limitrofe a Pisa ci sono molto fans-club di svariate società, come Juventus o Inter, è un buon bacino quello che si vede nei dintorni”

LA PARTITA – Veniamo a un breve racconto del match. Terza amichevole stagionale per l’Inter di Spalletti quella contro lo Zenit. Gara nel primo tempo dai ritmi blandi con una occasione per parte capitalizzata prima da Candreva con un gran destro sotto l’incrocio, poi da Noboa che a metà della prima frazione di gioco pareggia per i suoi con un tiro da fuori. Nella ripresa, dopo pochi minuti, l’arbitro concede un rigore dopo un fallo in area su Borja Valero. Dal dischetto il capitano dell’Inter Mauro Icardi trasforma. Verso metà del secondo tempo arriva il pareggio di Mak per il 2-2. I riussi passano addirittura in vantaggio con un gol di Hernani, ma ci pensa Lautaro Martinez a trovare il pari per la squadra si Spalletti.


TABELLINO INTER – ZENIT SAN PIETROBURGO 3-3
INTER: 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 6 De Vrij, 37 Skriniar, 29 Dalbert; 5 Gagliardini, 18 Asamoah; 16 Politano, 20 Borja Valero, 87 Candreva; 9 Icardi.
A disposizione: 27 Padelli, 46 Berni, 59 Dekic, 10 Lautaro, 13 Ranocchia, 32 Colidio, 40 Emmers, 63 Pompetti, 64 Nolan, 65 Roric, 67 Zappa, 68 Demirovic, 74 Salcedo.
Allenatore: Luciano Spalletti
ZENIT SAN PIETROBURGO: 99 Lunev, 2 Anyukov, 5 Paredes, 6 Ivanovic, 10 Rigoni, 11 Driussi, 15 Nabiullin, 16 Noboa, 17 Shatov, 22 Dzyuba, 23 Mevija.
A disposizione: 1 Lodygin, 41 Kerzhakov, 8 Kranevitter, 13 Neto, 14 Kuzyaev, 19 Smolnikov, 24 Mak, 25 Skrobotov, 26 Chernov, 27 Ozdoev, 29 Zabolotny, 33 Hernani, 77 Djordjevic.
Allenatore: Sergey Semak
Arbitro: Gianluca Manganiello
Reti: 16′ Candreva, 26′ Noboa, 50′ Icardi (rig.), 63′ Mak, 72′ Hernani, 74′ Lautaro

LE FOTOGALLERY

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018