Una grande giornata di sport per beneficenza e aggregazione. Tutti insieme per il piccolo Christian, ecco il resoconto dell’evento di ieri a Fornacette.

Ieri presso gli impianti sportivi di Fornacette si è svolta la gara benefica “Insieme per Christian”. La manifestazione era stata presentata qualche giorno fa presso il Comune di Calcinaia. Ecco il resoconto della giornata.

IL PROGRAMMA – La cornice di pubblico era di quelle importanti: circa 2000 persone presenti per una iniziativa in cantiere da mesi. Molti i fondi raccolti in favore della famiglia del piccolo Christian e per la ricerca sulla CDKL5, la malattia che ha colpito il bimbo e per cui tanti pisani e non hanno supportato in questi anni difficili. Alle ore 17 l’apertura dei cancelli, mentre alle 20.30 la vera e propria serata post gara, una sorta di terzo tempo tra cena e musica per fare gruppo.

La squadra degli Amici di Christian

COMMENTO – Questo il commento di Giacomo Di Sacco, uno degli organizzatori dell’evento, da sempre in prima linea assieme a Fabio Grasci Puccini per il piccolo Christian: “Ringraziamo tutte le persone che hanno partecipato all’evento, tutto lo staff del Fornacette che ci ha permesso di svolgere l’evento. Inoltre ringraziamo per la partecipazione i ragazzi della Curva Nord Maurizio Alberti, i ragazzi di Pontedera, Ponsacco, Ponte a Egola e una delegazione dei ragazzi di Livorno. Ringraziamo tutti quelli che ci seguono giornalmente per il progetto Insieme per Christian e ci supportano per le iniziative ed eventi benefici che organizziamo e organizzeremo ancora in futuro, per poter finanziare la famiglia e la ricerca per la CDKL5. Infine ringrazio i partecipanti delle due squadre, sia gli Amici di Christian che la Nazionale DJ e, ovviamente, Gigi Simoni.”

La Nazionale DJ

LA GARA – La sfida annoverava grandi personaggi dello sport. Da una parte la Nazionale DJ, dall’altra gli Amici di Christian. E’ stata una partita molto combattuta con gli Amici di Christian inizialmente in vantaggio grazie a una rete di Gerry Cavallo nel primo tempo, cui ha seguito un gol di Fabio Grasci Puccini nella ripresa. Successivamente il risultato è stato riportato in parità negli ultimi minuti grazie ai gol dei DJ Andrea Giuditta e Matt Petrone. Ai rigori permaneva la parità, tanto da dover andare a oltranza, ma non è mancato lo spettacolo. Infatti l’ex DS del Pisa Marco Cerminara ha emulato il grande Francesco Totti segnando con un cucchiaio di pregevole fattura. Il rigore decisivo è stato segnato invece da Fabio Grasci Puccini.

TABELLINO: AMICI DI CHRISTIAN – NAZIONALE DJ 2-2 (7-6 d.c.r)
Amici di Christian: Alessandro Siri, Giacomo Di Sacco, Fabio Grasci Puccini, Lido Malasoma, Alberto Nelli, Gianluca Pisa, Paolo Sardelli, Andrea Bertolini, Matteo Fudo Riccetti, Giacomo Di Sacco, Christian Biancone, Andrea Ferrari, Antonio Campanale, Nicola Tamburini, Christian Birindelli, Lorenzo Vouk, Francesco De Paola, Alessandro Baroni, Nicola Picarella, Gianni Bonadies, Yuri Bianchi, Federico Balestri, Pippo Ungherese, Federico Giorgi, Marco Cerminara. All Gigi Simoni
Nazionale DJ: Ricky Le Roy, Jack Mazzoni, Dj Ross, Alien Cut, Luca Guerrieri, Provenzano Dj, Silvan Del Gado, Francesco Zappalà, Andrea Giuditta, Roby Rossini, Wlady, Luke DB, Asco, Carlo Pastore, Erik Stefler Pregnolato, Matt Petrone, Dj Nitro Italia, Alessandro Matteoli Spazialex, Andrea Diamond, Tommy Villa. All. Guido Gheri.
Reti: Cavallo, Grasci Puccini (AC), Giuditta, Petrone (DJ)

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018