In questi giorni prenderanno corpo le prime scelte per il nuovo Pisa. Nell’agenda del DS Gemmi il rebus nuovo allenatore e il mercato in uscita.

ALLENATORE – Gemmi si è preso il Pisa. Tra le metodologie di lavoro e peculiarità del nuovo DS spicca quella di voler conoscere ogni aspetto della vita societaria e tecnica dei neroazzurri come un vero factotum. Tanti sono i colloqui che sta sostenendo Gemmi, non solo quello per il nuovo allenatore. Su questo punto un nome che ronza nella testa del DS c’è già, ma sono in tanti ad essersi proposti per un posto al Pisa. I nomi sono quelli usciti in questi giorni: si va dalla trattativa, molto difficile, per il rinnovo di Petrone, il cui contratto scade tra 10 giorni, passando per Caserta, Gallo, Colucci e Sottili, ma occhio anche al nome a sorpresa. La scelta dovrebbe avvenire in questi giorni, ci si auspica possa accadere prima della fine di giugno.

LA ROSA – Il mercato in uscita poi guiderà la mano di Gemmi, impegnato nello sfoltire la rosa a disposizione. Sono oltre trenta i giocatori del Pisa, tra contratti lunghi e rientri dai prestiti, con un monte ingaggi abbastanza alto e un budget che appare ridotto rispetto alla scorsa stagione. Motivo per il quale le prime mosse saranno quelle di provare a cedere tutti quei giocatori che non faranno parte del progetto e che hanno ingaggi molto alti. Per alcuni non sono state ancora formalizzate offerte, mentre per altri non è stata manifestata la volontà di andare via. Il DS parlerà con tutti, per capire la volontà di ognuno e per scrivere le basi del nuovo progetto. A Gemmi spetterà un compito difficile, perché il mercato in entrata è legato al mercato in uscita e imbastire una rosa competitiva che possa mantenere inalterato l’obiettivo dichiarato della società di lottare per le posizioni di alta classifica con un budget ridotto non è cosa facile. Nel frattempo ieri è arrivata una prima mossa ufficiale, con il giovane portiere Campani che ha sottoscritto un contratto col Pisa fino al 2021.

CARILLO – Che fine ha fatto Carillo? La triste telenovela del difensore neroazzurro è destinata finalmente a terminare. Dopo aver lasciato il Pisa in difficoltà nel momento in cui aveva più bisogno di lui tra veleni e polemiche, il futuro è già scritto. Il 30 giugno il calciatore rientrerà alla base dove sarà acquistato dal Genoa e girato in prestito in Serie B. L’asta è già al via con Perugia, Avellino e Cosenza in lotta per accaparrarselo.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018