La finale dei playoff di Serie C si conclude con la vittoria del Cosenza di Braglia sul Siena per 3-1. È il capolavoro dell’ex allenatore del Pisa che si conferma uno dei più grandi vincenti della categoria, nonostante alcuni passaggi a vuoto nelle ultime stagioni. Il Cosenza riesce nell’impresa di vincere i playoff partendo dal primo turno, dopo aver disputato 9 partite.

Tante sono le imprese di Braglia che si affacciò alla Serie C2 conquistandola con il Montevarchi. Si ricordano soprattutto la vittoria col Catanzaro nel 2003/2004 in C1, riportando i calabresi in B dopo 14 anni e (noi lo ricordiamo bene) l’impresa del Pisa 2006/2007 che riportò i neroazzurri in B dopo 13 anni. Nel 2010/2011 Braglia riesce a riportare in B anche la Juve Stabia dove rimane per diverse stagioni. In mezzo qualche passaggio a vuoto di nuovo a Pisa, poi a Lecce e infine con l’Alessandria. Il risultato di oggi è forse il suo capolavoro, portando il Cosenza in B dopo 9 massacranti partite dei playoff.

Ripercorriamo il cammino del Cosenza di Braglia in questo lunghissimo mese di playoff
Primo turno del girone: Cosenza-Sicula Leonzio 2-1
Secondo turno del girone: Cosenza – Casertana 1-1
Primo turno nazionale: Cosenza – Trapani 2-1/2-0
Secondo turno nazionale: Cosenza-Sambenedettese 2-1/2-0
Semifinale: Sudtirol – Cosenza 1-0/0-2
Finale: Cosenza – Siena 3-1

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018