Girandola di notizie nella giornata odierna, all’antivigilia della sfida tra il Pisa e l’Empoli. La storia e la tradizione di Pisa vincono l’Oscar della Serie B. La Lega di Serie B annuncia le date dei playoff e dei playout. E come va la preparazione dei nerazzurri in vista della prossima trasferta?

OSCAR – Pisa trionfa agli Oscar della Serie B 2019! All’opening day del campionato, in occasione di Pisa-Benevento dello scorso 23 agosto, la scenografia composta da una folta rappresentenza del Gioco del Ponte e delle Repubbliche marinare, ma anche col gruppo Musici sbandieratori “Città di Pisa”, ha battuto le altre nominate, ovvero il sorteggio del campionato 2019/2020, la finale playoff del 2018/2019 e la festa promozione del Brescia. A vincere nelle altre categorie Inzaghi come miglior allenatore, mentre Tonali e Donnarumma migliori giocatori.

LE DATE DEI PLAYOFF E DEI PLAYOUT – Confermate, dall’assemblea di Lega B, i regolamenti e le date dei playoff e playout: I playoff vengono disputati dalle 6 squadre che si sono classificate dal 3° all’8° posto. La 3° classificata viene promossa direttamente in Serie A solo se il suo distacca dalla 4° supera i 14 punti. Le squadre dal 5° all’8° posto disputano un turno preliminare a gara secca in casa della meglio classificata (con tempi supplementari in caso di parità, non previsti invece i rigori). Le due squadre vincenti disputeranno le semifinali con il ritorno in casa della meglio piazzata al termine della regular season, senza eventuali supplementari. Infine la finale, con la partita di ritorno che si svolge sul campo della meglio classificata in campionato e i tempi supplementari e i rigori che vengono previsti solo e soltanto se le due squadre avessero terminato il campionato a parità di punti. I playout vedono in campo la quart’ultima contro la quint’ultima che scende in Serie C direttamente, senza disputare lo spareggio, se il suo distacco supera i quattro punti al termine del campionato. La gara di ritorno si svolge sul campo della meglio classificata e solo nel caso in cui le due squadre avessero terminato il campionato con lo stesso punteggio la gara di ritorno prevede anche eventuali supplementari e rigori.
Date playoff – Turno preliminare (gara unica)
Domenica 17 maggio – (6ª vs 7ª) Lunedì 18 maggio – (5ª vs 8ª)
Semifinali (andata)
Mercoledì 20 maggio – (6ª o 7ª vs 3ª) Giovedì 21 maggio – (5ª o 8ª vs 4ª)
Semifinali (ritorno)
Domenica 24 maggio – (3ª vs 6ª o 7ª) Lunedì 25 maggio – (4ª vs 5ª o 8ª)
Finale (andata) Giovedì 28 maggio – Finale (ritorno) Domenica 31 maggio 2020
Date playout
Gara di andata Martedì 19 maggio 2020 – (17ª vs 16ª)
Gara di ritorno Martedì 26 maggio 2020 – (16ª vs 17ª)

ALLENAMENTO PISA – Dopo l’allenamento di ieri all’Arena Garibaldi a porte chiuse, il Pisa oggi è tornato a San Piero a Grado. Tra le possibilità contro l’Empoli anche un cambio di modulo, con il finto tridente (4-3-2-1) con due mezze punte dietro un’unica punta e con il possibile ritorno al 3-5-2. Domani la rifinitura e pre gara e la conferenza stampa di Luca D’Angelo scioglieranno questi dubbi. Intanto Gori è tornato ad allenarsi nei giorni scorsi ed è pronto a tornare titolare. Sarà la volta del ritorno di Marconi dal primo minuto?

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018