Non l’aveva mai detto esplicitamente Luca D’Angelo, seppur facendolo un po’ intendere, ma ora finalmente lo può fare, con la mente libera dopo la salvezza matematica ottenuta ieri, anche se in una cornice non proprio felice dopo la sconfitta contro il Cosenza: il Pisa punta ai playoff. Intanto tengono banco le condizioni di Vido.

UN NUOVO OBIETTIVO“I nostri tifosi devono sapere che ci giocheremo tutto per provare a raggiungere i playoff. Nello spogliatoio ho visto già grande voglia di rivalsa a partire da lunedì”. Le parole migliori per caricare l’ambiente le ha usate Luca D’Angelo dopo la gara di ieri con il Cosenza. Tutto infatti è ancora aperto con ben 6 squadre nel giro di quattro punti tra il quinto e il decimo posto. Per la gara con l’Ascoli, ancora virtualmente in gioco sia per la salvezza che per i playoff, sarà un’altra gara vera. Il Pisa ha solo due giorni per preparare questa sfida, dopo essere rientrato questa mattina in aereo. Oggi pomeriggio il primo di tre allenamenti prima della sfida dell’Arena Garibaldi. Centrare i playoff non è indispensabile, dopo un campionato positivo come quello di quest’anno, ma sarebbe il giusto premio a questi giocatori e a questi tifosi per una grande stagione.

VIDO E MASUCCI – Tengono banco le condizioni di Luca Vido, che ha dovuto rinunciare a giocare la sfida di Cosenza per un risentimento muscolare. Probabile che il giovane calciatore di proprietà dell’Atalanta non sarà della partita neanche con l’Ascoli, ma saranno gli accertamenti che si svolgeranno tra domani e lunedì a determinarlo. Intanto Masucci è pronto a entrare come titolare, mentre i nerazzurri ritroveranno anche Marco Pinato, dopo il turno di squalifica. Mancherà lunedì anche Francesco Belli, come al solito fermo per un problema muscolare.

BENEDETTI E FABBRO – Non positiva la prestazione di alcuni nerazzurri ieri sera, apparsi avulsi dal gioco o spaesati. Serata da incubo quella per Benedetti, costantemente in difficoltà sia in copertura che in fase di impostazione, tanto da costringere D’Angelo a inserire De Vitis nella ripresa. Anche Fabbro è apparso confusionario e spaesato, anche se generoso, ma certamente almeno un passo indietro rispetto a Vido e Masucci. La speranza è che i due calciatori, in ombra contro il Cosenza, possano ritrovare condizione mentale per essere d’aiuto alla causa nerazzurra in vista degli ultimi impegni di campionato.

PUNTI PERSI E GUADAGNATI – Ormai si può chiamare “Zona Pisa”. Dal 90′ tutto può succedere. Ieri sera, col gol subito contro il Cosenza, sono ben 10 le partite ad essersi risolte nei minuti di recupero, per un totale di 8 punti persi e 8 guadagnati, in totale equilibrio. Ecco le gare in questione: 5° giornata PISA – EMPOLI 2-3 (95°Frattesi, avevi pareggiato al 93° oltretutto) 1 punto perso, 21° giornata PISA – JUVE STABIA 1-1 (95° Di Gennaro) 2 punti persi, 24° giornata EMPOLI – PISA 2-1 (96° Tutino) 1 punto perso, 27° giornata CROTONE – PISA 1-0 (94° Simy) 1 punto perso, 34° giornata VIRTUS ENTELLA – PISA 1-1 (93° Pellizzer) 2 punti persi, 36° giornata COSENZA-PISA 2-1 (93’ Asencio) 1 punto perso. Totale punti persi 8. 12° giornata PISA – SPEZIA 3-2 (92° Benedetti) 2 punti guadagnati. 22° giornata CREMONESE – PISA 3-4 (93° Pisano) 2 punti guadagnati, 30° giornata PISA – PESCARA 2-1 (90° Soddimo) 2 punti guadagnati, 35° giornata PISA-TRAPANI 3-2 (91’ Marconi) 2 punti guadagnati. Totale punti guadagnati 8. Così l’aveva definita Alessandro De Vitis ieri sera: “Purtroppo è diventata una costante nel bene e nel male subire o segnare gol nel finale di gara. Un errore che commettiamo dall’inizio dell’anno”.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018