Tradizionale punto del mercato del giovedì su Sestaporta. Nella giornata di ieri ha tenuto banco una ipotetica trattativa tra il Pisa e il Crotone per Lisi, ma secondo quanto abbiamo raccolto le due società per non si sarebbero mai sentite, non ci sarebbe alcuna trattativa, col giocatore continua ad allenarsi regolarmente a Montecatini. Piace davvero invece Gianluca Gaetano del Napoli, i nerazzurri si sono inseriti nella trattativa tra la società partenopea e la Cremonese. Vediamo la situazione generale.

Gaetano in allenamento

GAETANO E LISI – Il nome nuovo del mercato è Gianluca Gaetano, di proprietà del Napoli, classe 2000 lo scorso anno in prestito alla Cremonese. La notizia di un interessamento del Pisa è arrivata ieri dalle colonne di Gianlucadimarzio.com e abbiamo avuto modo di verificare in serata che effettivamente le due parti si sono sentite davvero e al Pisa il giocatore può realmente interessare il Pisa si è inserito nella trattativa tra la Cremonese che vuole rinnovare il prestito della scorsa stagione, e il Napoli. Niente di vero invece su un eventuale pressing del Crotone per Lisi. Da quanto abbiamo potuto raccogliere, per il momento non c’è stata alcuna offerta da parte della società rossoblù per il giocatore né ci sono stati contatti reali. Il giocatore è apprezzato da Stroppa, ma al momento non esiste alcuna trattativa.

ENTRATA E USCITA – Si attendono ancora novità sui ritorni di Varnier e Vido, ormai cosa fatta secondo molte fonti. Se tutto va bene Varnier dovrebbe firmare a fine ritiro con la nazionale italiana under 21, mentre a Vido toccherà tra qualche giorno.  In uscita dominano la cessione del giovane portiere Dekic che andrà a farsi le ossa alla Casertana, ma in prestito dato che il Pisa vuole privarsi del talento serbo arrivato nel gennaio scorso dall’Inter. Andrà via anche Langella, c’è l’accordo con il Renate per la cessione in prestito del giocatore e presto sarà annunciata la partenza del giocatore. La conferma è arrivata nelle prime ore della mattinata. Restano poi ancora da ufficializzare Claudio Maffei, Riccardo Perazzolo e Alessandro Livieri, verso la Pro Sesto. Sul taccuino del ds Gemmi ci sono anche i rinnovi di Gucher, Birindelli e Marconi. Come noto i nerazzurri sono poi alla ricerca di due attaccanti, il cui identikit potrebbe essere quello di una punta esperta da affiancare a Michele Marconi e quello di un attaccante più giovane, capace di svariare su tutto il fronte offensivo. A centrocampo il Pisa vuole un mancino dopo il rientro alla base di Marco Pinato, bisognerà capire chi risponde a questo identikit. Inoltre potrebbe anche puntare a un altro trequartista, qualora Minesso dovesse partire, e chissà che non possa essere davvero Gaetano, date le offerte crescenti nei suoi confronti e l’interessamento confermato che abbiamo registrato. C’è anche la pista aperta per Tomas Federico dell’Avellino, mentre Machach non arriverà alla corte di D’Angelo, con il Pisa che ha mollato la presa per il giocatore. In difesa dopo Varnier potrebbe arrivare un ultimo tassello, forse Bellodi dal Milan, ma probabilmente ci sarà anche una partenza e in questo senso i pretendenti per Ingrosso si stanno moltiplicando. Il Cosenza è sul calciatore, ma al momento ha preso tempo, restano in agguato però Bari, Palermo e Padova. L’accordo comunque con la società c’è, ma potrebbe sbloccarsi qualcosa nei prossimi giorni. L’unico ruolo su cui il Pisa non ha intenzione di agire è il portiere. Maurizio Pugliesi, nuovo preparatore dei portieri, ha iniziato a lavorare con Perilli, Loria e gli altri componenti del reparto, in attesa di capire quella che sarà la gerarchia per la stagione in corso. Il terzo portiere confermato, dopo la partenza di Dekic, sarà Kucich. Restano invece in attesa di collocazione Verna, che potrebbe andare alla Ternana e Zammarini, che al momento non ha nessuna offerta e non rientra nei piani del Pisa che non lo ha convocato per il ritiro di Montecatini.

La rosa convocata a Montecatini:

Portieri:
Simone Perilli (’95), Leonardo Loria (’99), Vladan Dekic (’99), Matteo Kucich (’98),

Difensori:
Eros Pisano (’87), Francesco Belli (’94), Antonio Caracciolo (’90), Simone Benedetti (’92), Gianmarco Ingrosso (’89), Francesco Lisi (’89), Samuele Birindelli (’99), Andrea Meroni (’97), Tommaso Fischer (’03)

Centrocampisti:
Nicholas Siega (’91), Danilo Soddimo (’87), Mattia Minesso (’90), Robert Gucher (’91), Alessandro De Vitis (’92), Marius Marin (’98), Marco Pompetti (’00), Nicolas Izzillo (’94), Alessandro Quaini (’98), Christian Langella (’00),

Attaccanti:
Geatano Masucci (’84), Michele Marconi (’89), Elia Giani (’00), Thomas Alberti (’98), Giuseppe Sibilli (’96)

TABELLONE MERCATO

Movimenti ufficiali:
Acquisti: Caracciolo (Cremonese), Loria (Juventus), Sibilli (Albinoleffe), Pugliesi (preparatore dei portieri, Empoli), Moscardelli (staff)
Cessioni: Davide Moscardelli (svincolato), Michael Fabbro (fine prestito, Chievo), Marco Varnier (Fine prestito, Atalanta), Andrea D’Egidio (svincolato), Ramzi Aya (Salernitana), Marco Pinato (fine prestito, Sassuolo), Luca Vido (Fine prestito, Atalanta), Stefano Gori (Juventus), Rapacioli (preparatore dei portieri, svincolato), Eusepi (Alessandria)

Trattative:
In entrata: Vido, Varnier (Atalanta), Federico (Avellino), Bellodi (Milan), Gaetano (Napoli)
Giocatori del Pisa corteggiati da altre squadre: Marin (Verona, Cagliari, Torino), Minesso (Modena),  Benedetti (Padova), Ingrosso (Cosenza, Bari, Palermo, Padova), Verna (Ternana), Maffei, Perazzolo, Livieri (Pro Sesto, in attesa di ufficializzazione), Langella (Renate, in attesa di ufficializzazione), Dekic (Casertana, in attesa di ufficializzazione)

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018