Questa mattina, in piazza San Paolo a Ripa D’Arno è stata inaugurata la settimana “110 Pisa” con una targa commemorativa. All’evento erano presenti le istituzioni, una rappresentanza del Pisa, una delegazione delle Scuole Secondarie “Toniolo” e naturalmente l’Associazione Cento.

La targa commemorativa

MOMENTO STORICO – “In questa piazza fra il Velodromo Stampace e la via San Paolo a partire dal 1907 fu praticato il Gioco del Foot-Ball. Ventuno di questi pionieri il 9 aprile 1909 fondarono il Pisa Sporting Club. A perenne memoria 9 aprile 2019.” Con queste parole apposte su una targa si omaggia il pionierismo del calcio pisano. A fare gli onori di casa anche Fabio Vasarelli che ha raccontato i primi anni del calcio a Pisa: “Oggi si ricorda la nascita dei primi vagiti calcistici di ragazzi che dal 1907 arriveranno fino al 1909 alla fondazione del Pisa Sporting Club, l’atto finale di nascita dei nostri colori. Si ricordano questi luoghi che sono stati una soerta di incubatrice non solo per il calcio, ma anche per vari sport che sono nati nell’arco dei 110 anni di storia. Canottieri, podisti, ciclisti, tantissimi sport sono nati che all’epoca erano una novità. Poi il calcio diventò in seguito lo sport più popolari.”

GEMMI – Presente anche il DS del Pisa Roberto Gemmi che ha salutato così questa inaugurazione: “Oggi si inaugura una targa in cui si fa riferimento alla parte più bella e vera del calcio. Il gioco negli anni ha perso tanto, si è perso genuinità. Bisogna ripartire da queste cose per tornare alla bellezza di un tempo“.

BONSANGUE – Chiude l’intervento Raffaella Bonsangue, vicesindaco del Comune di Pisa: “Porto i saluti miei e del Sindaco Conti. Non credo ci fosse momento migliore per celebrare questa giornata. Il calcio va oltre i confini di questa nostra amatissima città. Credo sia molto importante ritrovarsi qui perché bisogna vivere nella tradizione e il calcio nella nostra comunità è un testimone importante. Questa tradizione ricorre da oltre 100 anni e come testimonia Cento e anche noi è un dovere trasmetterla, con una cultura dello stare insieme condividendo momenti importanti, ma anche per coltivare le proprie ambizioni e sogni.”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018