Nel giorno dell’anniversario dei quattro anni di presidenza Corrado il Pisa interrompe il silenzio stampa. A parlare dalla sala stampa è stato il tecnico nerazzurro Luca D’Angelo, assieme ai calciatori Mazzitelli e Gucher. Ecco le loro dichiarazioni

D’Angelo: “Questa è stata una partita dura da parte di tutte e due le formazioni, noi la stavamo gestendo nella maniera giusta a mio avviso, perché dopo essere passati in vantaggio ci siamo difesi con ordine. Le occasioni più grosse per raddoppiare le abbiamo avute noi con Siega e con Masucci. Il Chievo aveva concluso veramente poco nel primo tempo. Siamo andati sul 2-0 nel secondo tempo, a un quarto d’ora dalla fine eravamo in vantaggio di due gol, la partita sembrava ferma, il Chievo manovrava ma non appariva pericoloso, poi è arrivato il calcio d’angolo, il gol e l’espulsione. Infine la rete del pareggio. Stiamo facendo bene anche a livello di prestazioni. Oggi la squadra non era brillantissima obiettivamente, ma aveva avuto la giusta idea di quello che doveva essere la partita, difendendosi con ordine e quando possibile cercare di sfruttare le occasioni per segnare. Abbiamo fatto gol alla miglior difesa del campionato, va bene così i ragazzi hanno fatto una gara maschia e vera e io posso essere solo soddisfatto della loro prestazione. Nel primo tempo abbiamo sofferto sulla destra e abbiamo deciso di passare al 4-4-2 nella ripresa. La partita è calata sul 2-0, mentalmente la gara poi è cambiata nei minuti immediatamente successivi al gol del 2-1, abbiamo preso infine il pareggio con un gran gol di Ciceretti. Non ricordo comunque parate di Perilli nel corso della gara, a mio avviso avremmo potuto portare a casa la vittoria. Le partite sono tutte molto complicate, perché il campionato di Serie B è avvincente come sempre, ma noi abbiamo una squadra che può giocarsela benissimo a Cosenza. Faccio gli auguri a tutti di buon Natale, ringrazio i tifosi e i ragazzi della Curva che sono venuti a incitarci, è bello sentirli vicini. Un 2021 migliore è il minimo che si possa augurare a tutti.”

Mazzitelli: “Dispiace che il gol non abbia portato i tre punti alla squadra avevamo fatto una gara giusta e di sofferenza, non l’abbiamo portata a casa. Quando vai sopra 2-0 in casa possono sembrare due punti persi, ma questo punto ci da continuità e ce lo prendiamo, guardando alle prossime partite. Abbiamo dimostrato che questo ultimo mese abbiamo raccolto quello che avevamo perso nelle prime giornate, ma abbiamo risistemato la classifica ed è ancora molto lunga. In due settimane può cambiare tutto e dobbiamo avere la concentrazione di continuare su questa strada. Dedico questo gol alla mia famiglia, c’era mio padre in tribuna che è un giornalista ed è stato accreditato. Siamo tutti uniti e lottiamo su ogni pallone. Prima forse ci mancava questo”. 

Gucher: “Ci prendiamo questo punto, ma è normale che è un fastidio la rete subita perché se non avessimo preso il gol del 2-1 non sarebbe mai finita in pareggio. Portiamo avanti la nostra striscia positiva e va bene così. Non deve mai mancare la cattiveria e questo in un paio di partite lo stiamo dimostrando. Siamo sempre più squadra e siamo sulla strada giusta. Ci godiamo un attimo i due giorni di Natale in famiglia e con gli allenamenti, ma stacchiamo un attimo a livello mentale perché avremo un giorno in più. Questo è stato un periodo molto pesante e preparare la partita in pochi giorni non è facile. Si gioca sempre, ma ovviamente ci aspetta un’altra battaglia. Dopo il Venezia poi staccheremo veramente. Ringraziamo i tifosi per la bellissima sorpresa sui lungarni. Questa squadra è unita e lotterà sempre fino alla fine, è lo slogan che ci lancia la curva e noi lo faremo nostro. Auguro buon Natale a tutti”

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018