Il Trapani ha vinto ed è in B, il Piacenza ha perso. Con la sconfitta del Piacenza tornano alla mente le dichiarazioni del presidente Gatti mesi fa: “Il Pisa non mi sembra questa grande squadra”. Ancora una volta la conferma che i campionati, come disse D’Angelo, non si vincono con le dichiarazioni. Con la vittoria del Trapani, invece, la rosa delle squadre che parteciperanno alla prossima Serie B è ora completa, tra dubbi e incognite societarie su almeno quattro squadre. I siciliani, vincitori nella finale di ritorno contro il Piacenza, raggiungono Pisa, Pordenone, Juve Stabia e Virtus Entella in cadetteria.

UNA SERIE B CON ALCUNE INCOGNITE – Con la rete di Nzola, che decide con un gol di pregevole fattura con girata e rete nel corso del primo tempo, per poi segnare il raddoppio con l’ex Pisa Anthony Taugourdeau, il Trapani va in Serie B. Intanto è aggiornato definitivamente il nostro tabellone speciale sui playoff. Sarà una B con qualche punto interrogativo visto che i giocatori avevano messo in mora la società non più tardi di due settimane fa. Assieme al tante anche le incognite provenienti da Castellamare di Stabia, con il presidente uscente Manniello che ha affermato che Petroni fosse il vero presidente della Juve Stabia. Dichiarazioni che lasciano molto a cui pensare visti i trascorsi di Petroni con il Pisa. Anche a Palermo permangono dubbi dopo un anno tra strani passaggi societari e una definitiva acquisizione da parte di Arkus Network che non ha convinto il Sindaco della città siciliana. Senza contare il Chievo che ha chiesto di anticipare i 20 milioni del paracadute per la Serie B dopo la retrocessione dati alcuni problemi di natura economica.

PIACENZA – Con la sconfitta degli emiliani, tornano alla mente le dichiarazioni del presidente del Piacenza Gatti risalenti a qualche mese fa, quando disse: “Pisa non è questa grande squadra. Puntiamo a vincere”. Ancora una volta la conferma che i campionati, così come le partite, come disse D’Angelo, non si vincono con le dichiarazioni.

LA NUOVA SERIE B – Terminati i playoff Queste dunque le squadre di Serie B Ascoli, Benevento, Cittadella, Cosenza, Cremonese, Crotone, Empoli, Entella, Frosinone, Juve Stabia, Livorno, Palermo, Perugia, Pescara, Pisa, Pordenone, Salernitana, Spezia e Trapani.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018