La settimana di ferragosto è stata una delle più importanti del calciomercato neroazzurro e non solo. Tante sono state le notizie anche a livello nazionale con il caos dei campionati, praticamente paralizzati al di sotto della Serie A. Ecco cosa è successo in questi giorni.

13 agosto: All’indomani della vittoria con Parma si sono registrate fin da subito lunghe code per gli abbonamenti, mentre la squadra si è fermata per alcuni giorni per un meritato riposo. Nel frattempo in Serie B si decide di fare il calendario con 19 squadre. La Figc, inizialmente contraria, spalleggia il presidente della Lega B Balata. Immediata la reazione del presidente della Lega Pro Gravina: “Con la decisione presa dal commissario della Figc del blocco dei ripescaggi nella Lega B prendiamo atto inermi dello sfascio senza guida del calcio italiano. Spero che l’organo di vigilanza preposto di Palazzo Chigi prenda provvedimenti per questo abuso.”

14 agosto: Il giorno prima di ferragosto, in sole 24 ore vengono staccati 276 abbonamenti. È un dato impressionante. Prosegue invece il tira e molla del calcio italiano: l’Aic propone lo sciopero in Serie A e B.

16 agosto: dopo tre giorni di stop il Pisa riprende gli allenamenti a San Piero a Grado. Il presidente Corrado, nel frattempo, pubblica una lunga lettera su Pisachannel nella quale, in sostanza, chiede di iniziare il prima possibile i campionati per il bene del calcio e per non creare ulteriori danni economici al movimento.

17 agosto: il calciomercato entra nel vivo con l’ultimo giorno per le trattative in Serie A e B. Il DS Gemmi piazza Verna in prestito con diritto di riscatto al Cosenza. Inoltre i giovani Campani, Giani e Bechini vengono ceduti in blocco al Sassuolo per 1 milione e 100 mila euro. Conseguentemente dal Sassuolo arriva in prestito il centrocampista rumeno Marius Marin. Non è finita qui perché il Pisa chiude un altro affare doppio con l’Ascoli, cedendo in prestito con obbligo di riscatto Ingrosso per acquistare il portiere Andrea D’Egidio.

18 agosto: è il giorno del triangolare amichevole a Camaiore tra il Pisa, il Camaiore e il Viareggio. I neroazzurri giocano bene battendo in 45’ 1-0 il Viareggio e replicando subito dopo con un perentorio 3-1 al Camaiore. Viene tenuto a riposo in questa occasione Moscardelli. Proprio quest’ultimo, la sera prima del triangolare si era reso protagonista sui social assieme ai compagni di squadra, con una serie di foto su instagram che testimoniavano l’unità del gruppo. Il Presidente di Lega Pro Gravina, di diverso parere rispetto alle parole del presidente del Pisa Corrado di due giorni prima, intervistato da La Nazione di Pisa dichiara che “Non ci sono le condizioni per cominciare il campionato domenica 2 settembre”. Allo stato attuale infatti il rischio è di cominciare il 9 o addirittura la settimana successiva.

19 agosto: La settimana si chiude senza sosta per il Pisa che torna in campo a San Piero a Grado continuando la preparazione atletica intensiva anche per l’incertezza dovuta all’inizio dei campionati. Nel frattempo la campagna abbonamenti prosegue a ritmo spedito raggiungendo quota 3000 tesserati.

Gruppo unito…

Un post condiviso da Davide Moscardelli (@moscagol) in data:

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018