A fine gara in sala stampa parlano per il Pisa mister Petrone, poi Ingrosso e De Vitis. Chiude le interviste mister Maraia per il Pontedera.

Il primo ad arrivare in sala stampa è mister Petrone: “I ragazzi sono stati bravi tutti sotto tutti i punti di vista. La vittoria la dedichiamo a tutto l’ambiente, dai tifosi ai magazzinieri e e alla società che non ci fa mancare mai nulla. Giusto condividere l’ultima partita della stagione regolare in casa con tutti loro. Stasera era la risposta che volevamo, quella di interpretare una partita giocando forte non concedendo neanche un tiro in porta. Lisi ha fatto bene, ma può fare molto di più, perché gli ultimi 25 metri deve migliorare la scelta negli ultimi 25 metri. Si stanno impegnando tutti anche con acciacchi e qualcuno che deve migliorare la condizione. Da qui a un mese non possiamo tralasciare nulla, dobbiamo portare tutti in condizione. Volevamo questa prestazione, quando si dice volere è potere, questo dev’essere il nostro motto fino alla fine. La partita finita a Livorno non era la prestazione sbagliata, è stato solo un problema di risultato, di episodi. Dobbiamo guardare il lato positivo di quella partita. Oggi abbiamo tirato molto in porta, partita importante che speriamo ci lanci per il futuro. Contini è un buon portiere di categoria, l’anno scorso stava alla SPAL, è un ragazzo giovane come i 4-5 under del Pontedera. I ragazzi non si sono arresi e volevano segnare a tutti i costi. Noi lavoriamo sempre a 360 gradi sulla squadra, il calcio non è solo un fattore di testa o tattica, è anche un fattore di gamba. Le ammonizioni di stasera sono state prese con un atteggiamento intenso da parte di due ragazzi, al di là di tutto, che la prendessero o meno domenica ad Arezzo non avrebbero giocato. Domenica andiamo ad Arezzo e qualcuno dei diffidati giocherà. Sono contento e mi arrabbierò se nel futuro prossimo non vedrò l’atteggiamento di stasera, lo specchio del futuro è la prestazione che ho visto oggi.”

Ingrosso torna a parlare dopo aver recuperato dal suo infortunio: “Era da due sttimane che lavoravo per farmi trovare pronto, fortunatamente abbiamo giocato bene. Dispiace per il gol preso, volevamo chiudere senza reti al passivo, ma va bene comunque. La coperta per me è giusta, non siamo corti in difesa, i playoff saranno un campionato a sé, saremo fermi un mese. Stare fermi così tanti non ci vedo niente di positivo. Non so quanti pro ci sono, sappiamo le mancanze che abbiamo avuto durante il campionato, ci teniamo particolarmente. Comunque le squadre di alta classifica partono tutte, o quasi, sullo stesso piano. Petrone cerca di spronarci sempre durante la settimana.”

Soddisfatto anche De Vitis, tra i migliori: “Abbiamo fatto una buona partita, sapevamo che con una vittoria il discorso del terzo posto era praticamente blindato. Sicuramente abbiamo risposto bene a quello che ci era stato chiesto. Adesso cerchiamo di entrare in modalità playoff secondo questo spirito. Forse una delle partite in cui abbiamo creato di più tutto l’anno, possiamo però recriminare poco perché Contini ha fatto delle parate eccezionali. Dopo il rigore è andata in discesa. Oggi ha confermato quello che ho visto quando ho giocato in passato con lui. Dobbiamo essere bravi ad affrontare questo mese da grandi professionisti a dare grande ritmo e intensità durante gli allenamenti. Dopo Arezzo ci saranno due tre giorni per staccare forse, poi subito con la testa a preparare gli impegni che ci aspettano. Guai fisici quest’anno non ne ho mai avuti, sono sempre stato tranquillo durante tutto l’anno. Cerco di spingere per farmi trovare sempre pronto quando chiamato in causa”

Questo il commento di Maraia: “Il Pisa ha giocato come avremmo dovuto giocare noi. Per noi è diventato subito tutto più difficile, è stata dura anche solo provare a controbattere, oggi non ha funzionato niente. Il Pisa è stato più cattivo e determinato, forse il rigore è stato generoso, ma hanno meritato largamente la vittoria. L’espulsione ha complicato ulteriormente la situazione, ma questa sconfitta non dev’essere un dramma. Perdere a Pisa ci può stare, quando vieni da sei risultati utili consecutivi c’è un po’ di amarezza, ma da lunedì si riparte per le ultime due gare. Ho visto nei nostri ragazzi anche un po’ di timore per l’atmosfera dell’Arena, non è stato facile. Contini è stato bravo, già da diverse domeniche risulta tra i migliori, stasera non le ha prese tutte, ma ci ha provato. Chiudiamo questa brutta parentesi difficile, si riparte dalla prossima settimana, perdere qui ci può stare. Il Pisa mi ha fatto un’ottima impressione.”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018