Dominio assoluto e senza possibilità di appello. Distrutti, devastati, asfaltati, annichiliti, presi a pallonate. Scegliete voi il termine più adatto allo spettacolo offerto dagli uomini di D’Angelo quest’oggi in trasferta contro un Lecce letteralmente in balia dei nerazzurri. La guarigione adesso è completa e il Pisa un lontanissimo parente di quella squadra apparsa in difficoltà nelle prime sfide di questo campionato. Una vittoria inaspettata, contrariamente a ogni pronostico e, per questo, ancora più bella. A firmare la prima rete è Danilo Soddimo, tra i più criticati in questo periodo, che si prende una bella rivincita personale. Completano l’opera un dipinto di Gucher con una gran pennellata da fuori area e un incontenibile Sibilli, uno degli uomini di questa rinascita. Esordio anche per Quaini. Il Pisa è tornato.

A Lecce senza timori reverenziali e senza partire battuti. Un mantra ripetuto per giorni da Luca D’Angelo, che ha preparato questa partita facendo ruotare tutti gli effettivi in settimana, senza dare alcuna indicazione sullo schieramento iniziale. A un’ora dalla partita poi, ecco rese note le formazioni. D’Angelo sceglie come al solito il 4-3-1-2, puntando su una squadra equilibrata e con maggiori capacità difensive. In panchina Birindelli e Lisi, con il tecnico pescarese che sceglie Pisano a destra e Belli a sinistra, oltre ai due centrali quasi obbligati Caracciolo e Benedetti. In porta come sempre Perilli, costantemente in crescita nelle ultime settimane. A centrocampo dentro De Vitis titolare davanti alla difesa, con Gucher e Marin ad agire come mezzali. Dietro le due punte si rivede titolare Soddimo, finora apparso un po’ appannato, ma sul quale D’Angelo non ha mai dubitato. La coppia d’attacco è Vido-Palombi. Assente Mazzitelli per squalifica, mentre ancora per una decina di giorni, forse qualcosa meno, ne avrà Marco Varnier. In campo il Pisa però sorprende un Lecce che ha completamente sottovalutato l’avversario. Dopo soli 60 secondi Marin lancia Soddimo che infila Gabriel dopo aver sfruttato un errore difensivo. Si tratta della rivincita del trequartista, criticato per il brutto inizio di campionato. I nerazzurri dopo pochi minuti siglano anche la rete del raddoppio con un destro chirurgico di Gucher, dominando il gioco costantemente. Il Pisa attacca e crea, costruisce e va via in contropiede, senza alcuna flessione atletica. Nella ripresa arriva anche il gol del 3-0 di Sibilli, autore di un altro gol pazzesco, a completare il dominio assoluto dei nerazzurri che umiliano gli avversari. Era la vittoria che ci voleva.

Soddimo a contrasto con Adjapong (foto Pisa Twitter)

PRIMO TEMPO – Passano poco più di 60 secondi dal calcio di inizio e Marin effettua un lancio lungo con Meccariello e Lucioni che vanno in confusione, il pallone passa e Soddimo brucia Gabriel segnando la rete del vantaggio. Si aprono enormi praterie per il Pisa che prima con Palombi e poi con Vido cercano di bucare ancora la difesa avversaria in contropiede, senza successo nei successivi minuti. Ancora un contropiede al 9′ per il Pisa con Palombi che se ne va sulla destra dopo un invitante passaggio di Vido, ma Gabriel mette in angolo. Continua ad attaccare senza sosta il Pisa sull’asse Marin-Vido, con quest’ultimo che mette in mezzo un pallone prezioso, ma non trova nessun compagno. Prima conclusione del Lecce al 15′ con Paganini che, di testa, su invito di Stepinski, mette alto. Al 18′ però il Pisa trova il raddoppio con Gucher, autore di un destro incredibile che si insacca dopo aver toccato il palo interno. Un minuto dopo Paganini svirgola di sinistro e la palla termina fuori. Al 22′ sale in cattedra Perilli, autore di una parata plastica su un destro di Henderso, dopo un ottimo assist di Paganini. Al 29′ altro errore difensivo del Lecce, Vido sfrutta l’occasione e guadagna un prezioso calcio d’angolo. Al 37′ sinistro potente e impreciso di Falco che termina ampiamente a lato.

Caracciolo a contrasto (foto twitter Pisa)

SECONDO TEMPO – Due cambi per i giallorossi nell’intervallo, per cercare di contrastare un Pisa, autore di un primo tempo impeccabile. Dentro Mancosu per Listowski e Coda per Tachsidis. Al 52′ Pisa vicinissimo al terzo gol con Vido che serve Soddimo, ma Meccariello respinge all’ultimo. Al 54′ Palombi ci prova ancora piazzando il destro, ma Gabriel respinge. Il Pisa continua a imbrigliare il Lecce il cui intervallo non sembra aver cambiato qualcosa. Al 56′ in contropiede Palombi va a tu per tu con Gabriel, ma prolunga troppo il pallone. Al 58′ Gucher impegna ancora Gabriel, costretto alla respinta. Risponde il Lecce un minuto dopo con Mancosu, ma il suo destro sibila alla sinistra di Perilli. Incontenibile Vido, perché al 64′ si costruisce da solo un’azione importante, si gira, ma Gabriel gli dice ancora di no. Un minuto dopo Perilli nega la rete a Henderson, ma ormai i ritmi sono molto elevati e le azioni numerose da una parte e dall’altra. Arriva una nuova girandola di cambi al 66′ con il Pisa che inserisce Siega per Soddimo e Sibilli per Gucher, mentre il Lecce inserisce Pettinari per Stepinski. Al 68′ però il Pisa trova anche la rete del 3-0 con una delle sue incredibili ripartenze, grazie a un destro pazzesco dopo assist di Vido. Al 70′ Marin salva sulla linea un diagonale di Pettinari, poi il Lecce effettua gli ultimi cambi inserendo Maselli per Henderson e Majer per Paganini. Al 75′ però Meccariello rischia l’autorete, e il Lecce si salva dal possibile 0-4. Coda all’80’ prova un destro, ma è fuori, così come Falco all’81’ prova a impegnare Perilli, che blocca a terra. Cambia il Pisa con Masucci che entra al posto di Vido all’82’. Nel finale minuti anche per Meroni che entra per Palombi e Quaini che esordisce entrando al posto di De Vitis. La gara si avvia al termine e il Pisa la fa sua.

TABELLINO LECCE-PISA 0-3
Lecce (4312) – Gabriel; Adjapong, Lucioni, Meccariello, Calderoni; Paganini (75’vMajer), Tachtsidis (46′ Coda), Henderson (75′ Maselli); Listkowski (46′ Mancosu), Falco, Stepinski (66′ Pettinari). A disposizione: Bleve, Vigorito; Rossettini, Monterisi, Zuta, Pierno, Björkengren. All. Lanna
Pisa (4312) – Perilli; Belli, Caracciolo, Benedetti, Pisano; Gucher (66′ Sibilli), De Vitis (86′ Quaini), Marin; Soddimo (66′ Siega); Vido (82′ Masucci), Palombi (86′ Meroni). A disposizione: Loria, Kucich; Birindelli, Masetti, Bechini, Lisi, Marconi, Masucci. All. D’Angelo.
Arbitro: Sacchi di Macerata
Reti: 2′ Soddimo, 18′ Gucher, 68′ Sibilli
Ammoniti: Marin, Listowski
Note: Recupero 0′ pt, 3′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018