Nel notiziario del giorno Marin torna di nuovo in nazionale con l’under 21 della Romania, pronto a riscattare l’espulsione della precedente convocazione. Corrado tuona: “Se entro 15 giorni non ci fanno realizzare i field box, lasceremo perdere”. Poi sul var: “Sperimentazione parte da gennaio”. Il presidente ha parlato a margine della presentazione del nuovo sponsor Rental Plus, cui era presente il general manager dell’azienda Stefano Orlandini.

Al di là dei temi relativi allo sponsor per cui era stata convocata la conferenza stampa, Corrado aveva parlato anche del confronto tra Serie B e Serie C: “Dire cosa vale la B rispetto alla C diventa abbastanza difficile. Sotto il profilo commerciale vale 3-4, addirittura 5 volte. la C è un campionato molto locale in cui l’interesse passa attraverso gli eventi della domenica dove si rischia di avere anche pochissime persone in certe occasioni. L’anno scorso 8-9 partite in trasferta avevano poche centinaia di locali. L’interesse passa dal valore mediatico dell’evento. E’ questa la stima che gli si deve dare. La Lega poi dà molti contributi. Quando una società scende dalla B poi è una tragedia per quello che si va a perdere. Il bilancio di questi tre anni è positivo ed è aderente alle nostre stime. La prima programmazione dei primi 3 anni, è stata riadattata e ora è in linea con le previsioni, dovendo partire da un presupposto di ricostruzione del valore sportivo, ma anche societario. La nostra previsione nel medio termine invece è di 5 anni. Le partite le vincono le squadre, i campionati le società. Quest’anno abbiamo riadattato la società con le esigenze che dovevano essere prese in considerazione, inserendo 8 giocatori e facendone uscire quattro, pensando di integrare giocatori che dovevano entrare nel profilo della squadra, a parte qualche infortunio che ci ha privato di vedere all’opera ognuno di loro. A tre anni di distanza devo dire che siamo estremamente soddisfatti del fatto sportivo e dell’enfasi che la nostra società sa attrarre sul mercato. Quando il mercato mostra interesse vuol dire che le cose sono state fatte nella maniera migliore. Abbiamo necessità di non tradire i nostri investitori e i nostri partner.”

Corrado poi torna a parlare dello stadio: “Il Pef era già stato presentato, lo stiamo integrando con la variante e contestualmente dovrebbero essere state recepite le osservazioni delle conferenze di servizio. Nella tarda primavera dovremmo essere pronti ad avviare i lavori. Per i field box sono molto amareggiato. Abbiamo avuto tante prenotazioni, ma non ancora l’autorizzazione. I tempi tecnici con la sosta del campionato ci sarebbero. I field box sono stati fatti. Si tratta di fare una gettata, ma deve arrivare l’ok dei vigili del fuoco, poi il comune dovrà avere il via libera dall’osservatorio. Se tutto arriva entro sabato avremo i tempi tecnici, altrimenti i costi sarebbero troppo alti. Se non si fanno entro 15 giorni dovremo rinunciare.”

La chiusura è affidata al Var e alla sosta: “Il var è una necessità, in B è assolutamente indispensabile. Risolve le problematiche sulle gare. Prepara in una maniera più dettagliata arbitri e tecnici per il campionato di Serie A. Le ipotesi erano quelle che nel girone di ritorno si partirebbe in chiave sperimentale, sottoponendo qualche gara scelta per ogni giornata. Dal prossimo anno sarà avviato in maniera ufficiale e continuativa. La sosta? Provvidenziale per i giocatori, per recuperare gli infortunati.”

Si passa poi all’argomento centrale della conferenza stampa, quello relativo al nuovo sponsor. Queste le parole del presidente Corrado: “Rental Plus sponsorizza tutte le tute di allenamento e rappresentanza dei nostri giocatori e del tecnico D’Angelo. L’accordo prevede che anche il nostro staff avrà le loro macchine in utilizzo. Questo tipo di collaborazione permetterà di integrare anche altre iniziative. Questa è una realtà nazionale, non è un riferimento commerciale del nostro territorio. Questo ci riempie d’orgoglio, perché la capacità del Pisa è quella di attrarre interesse al di fuori del territorio. Più volte ho detto che una società forte può fare una squadra forte, ma le vittorie sembrano il frutto di un risultato di una partita o di una squadra, ma in realtà oggi il calcio è cambiato perché vincere è frutto di tutta una serie di aspetti che determina la forza di una società. Oggi il calcio è business, non è un hobby. Il risultato sportivo aiuta alla crescita, ma la capacità di creare evento danno maggiori potenzialità alla società stessa. Spero sia un brand che ci possa aiutare e portare fortuna, non solo per questa stagione, ma anche per il futuro. Co Rental Plus siamo una realtà che ha caratteristiche simili. La conoscenza è stata casuale, ma ci è piaciuto molto che loro abbiano preso come modello di riferimento il media Pisa per “aggredire” la Toscana. Di Pisa infatti si parla ben al di là della Toscana. Abbiamo smosso tanto l’interesse verso Pisa, soprattutto per merito delle ultime iniziative commerciali che abbiamo messo in piedi, la Fondazione Bocelli in primis. “

Chiude il general manager Orlandini: “La nostra è una realtà nazionale, abbiamo uffici nei dintorni di Milano e Napoli nel noleggio a lungo termine. In questo momento la visibilità sta cambiando. Oggi abbiamo una “flotta” di circa 1000 unità che usiamo per il noleggio a breve termine. Pisa è il nostro punto di riferimento per la previsione di apertura sul prossimo anno, assieme a Roma, Fiumicino e Napoli. Nello sport non è il nostro primo investimento,s iamo stati anche a Monza l’anno scorso. Prima del Monza anche in altri sport come il volley, a Busto Arsizio e ancora a Monza. Il rapporto è nato da un incontro con Giovanni Corrado. Siamo una realtà giovane nel mondo del noleggio auto. Siamo un’azienda che ha investito molto con idee importanti. Col Pisa ci accomuna la voglia di crescere. Siamo broker legati al noleggio a breve e a lungo termine. Nel mondo del breve termine Rental Plus è presente a Malpensa, Genova e in molti altri posti. Su Pisa vorremmo essere molto rapidamente, nel più breve tempo possibile. Abbiamo sposato delle similitudini di livello imprenditoriale. Siamo una società ancora non presente in modo importante, ma con idee e progetti di alta qualità. Ci rivolgiamo ad imprenditori e aziende sia per il noleggio a breve e a lungo termine. Questa partenza col Pisa e col mondo calcistico contiamo possa avere successi reciproci.”

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018