Stefano Tamborrino e Filippo Guerrieri  in concerto al Bagno degli Americani di TirreniaGiovedì 2 Agosto, alle 21:30, nuovo appuntamento live con la rassegna “La Duna Blu”. Elettronica pura, sfiorata dai magici effluvi del più raffinato jazz lounge, nel quale il poderoso e classico drumming di Tamborrino fa da ottimo contrappunto al sontuoso dispiegarsi di tastiera e sintetizzatore di Guerrieri. La gradevolezza di questo lavoro è data sommamente dall’alternanza “progressiva” tra ritmi e cadenze che mutano senza soluzione di continuità, in modo tale da rendere il palinsesto sonoro colmo di variegate e sempre sorprendenti soluzioni espressive.

Stefano Tamborrino, batterista, ha cominciato a suonare nel 2000, all’età di 19 anni. Da allora ha portato avanti il suo percorso musicale da autodidatta; per questo il suo stile è più personale e unicamente dettato dall’istinto. Molte le sessioni di studio con musicisti affermati e di notevole talento. Tra i fortuiti incontri e le collaborazioni stabili possiamo annoverare i nomi di: Ares Tavolazzi, Paolo Birro, Giovanni Guidi, Dan Kinzelman, Joe Rehmer, Riccardo Onori, Franco Santarnecchi, Marco Panascia, Francesco Bearzatti, Alessandro Lanzoni, Nico Gori, Gabriele Evangelista, Mirko Guerrini e molti altri, tra cui gli Zenerswoon.

Filippo Guerrieri, tastierista, nasce a Lucca nel 1979. Ha iniziato a studiare musica classica da bambino, ma è stato presto guidato verso la musica contemporanea. Da un’età molto giovane si è trovato in compagnia di musicisti che lo hanno introdotto all’anima Funk blues. Ha lavorato con molti artisti italiani e stranieri, sia in live che in studio, come produttore, arrangiatore e compositore per colonne sonore.

Per venerdì 3 agosto invece autoironia e semplicità sono il filo conduttore dei brani composti dai Casablanca, live al Bagno degli Americani il 3 agosto (ore 21:30), per la rassegna “Tu vuo’ fa’ l’Americano”. Tutti i pezzi puntano a condividere un approccio alla vita basato sull’idea di ridere di se stessi e delle situazioni che si presentano, dando loro una nuova dimensione che permette di affrontare il tutto con un sorriso sulle labbra. Nel 2015 i Casablanca vincono la terza edizione del “Red Contest”: il premio gli permetterà di realizzare con il produttore Nicola Baronti il loro primo EP dal titolo “Bombyx Mori”, uscito per Phonarchia Dischi nel novembre dello stesso anno. Nel 2017, con l’entrata di Lorenzo Bavoni alla batteria, il duo si allarga e decide di sperimentare altre tipologie di sound grazie alla lavorazione di nuovi inediti, quando Pop, quando Garage.

I Casablanca sono:

Fabio Benincasa (Voce, chitarra, piano, synth)

Stefano Iozzi (basso e cori)

Lorenzo Bavoni (batteria e cori)

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.