Lunedì 4 novembre il Teatro Verdi ospiterà la serata conclusiva delle
celebrazioni del ventennale della morte di Romeo Anconetani. Da Dunga a Berggreen, passando per Larsen: oltre 100 ex nerazzurri ricorderanno il Presidentissimo.

Una serata interamente dedicata al ricordo di Romeo Anconetani, verranno ripercorsi i 16 anni di un’epopea lunga che ha regalato a Pisa gli anni sportivi più belli e intensi.  Campionati nei quali lo Sporting Club ha dato del tu ai giganti del calcio italiano grazie alle intuizioni e alle abilità manageriali di un uomo di sport a 360 gradi, capace di precorrere i tempi e anticipare molte delle dinamiche che ancora oggi regolano questo sport. Molti calciatori e allenatori hanno dato la loro disponibilità e saranno presenti per vivere il capitolo conclusivo delle celebrazioni del ventennale della morte del Presidentissimo, avvenuta il 3 novembre 1999. La serata sarà condotta da Massimo Marini, e sul palco si avvicenderanno insieme a lui Renzo Castelli, Aldo Gaggini, Aldo Orsini e Antonio Scuglia. Con loro si esibiranno numerosi artisti pisani tra i quali gli Homo Sapiens, Ubaldo Pantani, Alberto Nelli. La serata ospiterà l’esposizione delle maglie storiche del Pisa, grazie alla partecipazione dei collezionisti Yuri Bianchi e Matteo Cerrai. Il costo del biglietto è di 10€. Il ricavato andrà interamente in beneficenza. I progetti sono legati alla città di Pisa, alla solidarietà e alla diffusione dei valori dello sport. In particolare, con l’evento del 4 novembre al Teatro Verdi di Pisa, il supporto andrà a:
You4er l’associazione che sostiene il potenziamento e miglioramento del servizio assicurato dal Pronto Soccorso. Progetto “Insieme per Sognare”, che dal 2015 raccoglie fondi da destinare alla ricerca per la cura delle malattie rare infantili. Lunedì 4 novembre, le vecchie glorie neroazzurre che si ritroveranno a Pisa per ricordare Romeo visiteranno il reparto di pediatria dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa, portando giocattoli e sorrisi ai piccoli ospiti. Inoltre l’Associazione Romeo Anconetani, nata di recente, lavorerà per la costruzione di scuole calcio in Africa, dando vita a progetti di cooperazione. Per questo, un ringraziamento particolare va anche agli sponsor che supporteranno l’evento:
Banca di Pisa e Fornacette, Tirrenica Mobilità, Farmacie Comunali Pisa, Pisamo, Francesco
Martinelli, BeApple, Recapiti Ferrari, Lattanzi Group, At.Al. srl, Eventours, Multirent, Renato
Lupetti, Luigi Toni Costruzioni, San Ranieri Hotel, Aurora Catering, I Formaggi della Famiglia Busti, Paim Cooperativa sociale. Le modalità di acquisto del biglietto sono:
– BOTTEGHINO del TEATRO VERDI: da martedì a sabato ore 16-19; mercoledì, venerdì e sabato anche
ore 11-13 (festività escluse), inoltre un’ ora prima dello spettacolo, ore 20-21
– PREVENDITA TELEFONICA con carta di credito: tel 050-941188 , risponde operatrice della Biglietteria del
Teatro Verdi da martedì a sabato ore 14-16 (festività escluse)
– ON-LINE sul sito www.vivaticket.com con carta credito
– Punti-vendita del Circuito Vivaticket, a Pisa anche Palacongressi e Porto di Marina

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018