In sala stampa dopo Pisa-Olbia commentano la gara Giovanni Corrado e il tecnico Pazienza, oltre al calciatore neroazzurro Di Quinzio. In particolare il tecnico del Pisa parla di Lisuzzo e dei fischi a Petkovic. In chiusura anche le dichiarazioni del tecnico dell’Olbia Mereu.

Il primo a parlare per il Pisa è Davide Di Quinzio: “Sono contento per la vittoria, per la mia prestazione e per essere tornato titolare. Ci voleva, abbiamo fatto un’ottima partita e l’abbiamo risolta nel primo tempo. Abbiamo giocato tanto sulle fasce e bisogna sfruttarle, se poi hai giocatori di qualità è giusto andare lì e sfruttarle. Siamo soddisfatti perché non abbiamo subito quasi nulla. Io ho sempre giocato come mezzala. Mi trovo benissimo anche come esterno. Ho letto le voci di mercato, non so da dove sono venute fuori, forse perché ho giocato poco e magari anche io ero poco contento. Le scelte le fa la società, se mi dirà che non sono più nei piano me lo diranno, ma non penso perché so di avere la loro fiducia e mi sono sempre allenato bene. Devo continuare a dare il massimo, per le lamentele non c’è spazio, le scelte le fa il mister e le rispetto.”

Quindi è la volta di mister Pazienza: “Una vittoria positiva, anche difficile. Arrivata dopo un periodo un po’ così, era una gara in cui trovavamo un avversario difficile da affrontare, con un buon fraseggio. Sono quelle gare in cui hai tutto da perdere. Faccio i complimenti ai ragazzi perché sono stati bravi. Tatticamente potrebbe essere questo uno schema tattico da portare avanti, vedremo. Ho avuto le risposte che speravo di avere. Maikol sta riprendendo condizione, è disponibilissimo e ha capito sin da quando sono arrivato di essere rimasto indietro fisicamente. Aveva avuto anche una ricaduta, ma ha lavorato benissimo, ci vorrà ancora un po’ per vederlo al 100%, lo aspetteremo, ma lo faremo giocare il più possibile. Izzillo sta crescendo molto, in tutti gli allenamenti e in tutte le partite dove è stato chiamato in causa ha risposto bene. Era giusto dare al ragazzo continuità. Su Birindelli sarò contento quando raggiungerà i 90 minuti nelle gambe. Ho avuto da tutti le risposte che speravo. Izzillo ha preso una botta, ha avvertito dolore, vedremo in questi giorni le valutazioni per questo caso. Sono contento della difesa, non mi sono piaciuti i fischi su Petkovic, non è giusto aggredire un ragazzo alle prime difficoltà. Chi viene allo stadio per darci una mano, se fa così non ce la dà. Mi ha dato un po’ fastidio e mi ha preoccupato un po’. Con Andrea prima della partita ho avuto un confronto, un momento in cui, visto gli ultimi periodi ho avuto modo di riflettere. Al ragazzo ho detto che la mia rimane una scelta tecnica, ma nei modi e nei tempi potevo fare diversamente. Per quello che Lisuzzo rappresenta meritava che io gli parlassi privatamente. Questo non l’ho fatto, ma oggi l’ho fatto davanti ai suoi compagni e mi sono messo a nudo davanti a loro. I miei giocatori devono sapere che sono una persona leale e onesta. Questo mi ha anche aiutato nella gestione della partita di oggi. Quello che decido viene sempre prima del collettivo.  “

Per i neroazzurri l’ultimo a parlare è stato Giovanni Corrado: “Avevamo fatto un buon derby col Livorno, poi siamo incappati in due brutte gare. Dispiace perché potevamo dare un po’ di continuità. La risposta data dai ragazzi è stata importante, penso questa sia stata la migliore partita della stagione. Sulle scelte del mister non metto bocca, decide lui. Per rinforzare le squadre a gennaio bisogna trovare qualcuno non solo che si inserisca bene, ma anche la persona giusta. Come ha detto il mister ieri bisogna trovare qualcuno che migliori il gruppo. Questa squadra ha forse qualche punto in meno, ma è un gruppo con qualità, abbiamo fatto anche 16 risultati utili consecutivi. Dobbiamo fare valutazioni oggettive, cercare se il mercato lo offre qualcuno di valido e che abbia determinate caratteristiche. In uscita se ci saranno opportunità di far giocare chi ha trovato meno spazio in termine di under li manderemo in prestito. Eventualmente faremo movimenti legati alla casella over da coprire. Daniele oggi ha fatto la differenza, ma può farla ovunque giochi. Il mister come ho già detto è meglio di tutti noi. “

In chiusura parla anche Mereu, tecnico degli ospiti: “Un gol subito dopo 50 secondi ha sicuramente pesato sull’economia dei 90 minuti, comunque gestiti bene dato che a tratti abbiamo gi ocato un buon calcio. Poi abbiamo preso il 2-0. Nel secondo tempo abbiamo provato a riaprire la partita, ma non è andata. La squadra ha tenuto bene il campo con buona personalità e posso ritenermi soddisfatto, i ragazzi ci hanno provato fino all’ultimo. Per il mercato è la società a decidere. Ragatzu credo abbia il piacere di rimanere con noi ad Olbia.”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018