Due nuove iniziative per il piccolo Christian, il bimbo colpito dalla rara malattia CDKL5. Oggi si è svolta una gara amichevole tra gli istituti Pacinotti & G. Galilei e Ipsar Matteotti. L’incasso della giornata sarà devoluto alla famiglia Picarella. La società del Pisa Sporting Club con il presidente Giuseppe Corrado ha inoltre messo all’asta delle maglie per beneficenza realizzate dall’Associazione Cento.

Giacomo Di Sacco con Nicola Picarella e Roberto Maltinti questa mattina alla partita di beneficenza

La storia del piccolo Christian è ormai nota a tutti nell’hinterland pisano. Il bambino, da quando è nato, deve combattere con una rarissima mutazione genetica chiamata Cdkl5, nome che deriva dal gene colpito. Si tratta di una patologia rara e degenerativa scoperta molto di recente e i cui sintomi sono molteplici e riguardano in particolare l’ambito neurologico e quello visivo. Non esistono ancora cure, ma solo trattamenti per alcuni specifici aspetti. Da anni la famiglia combatte per il proprio figlio e il proibitivo costo dei trattamenti tanto da spingere molti ad aiutarla. Su tutti Giacomo Di Sacco e Fabio Grasci Puccini che hanno organizzato numerosi eventi dando il via al progetto “Insieme per Christian” di cui abbiamo spesso parlato sul nostro portale. In questi giorni ci sono state due nuove e importanti iniziative, ecco quali.

La locandina dell’amichevole svoltasi questa mattina

PACINOTTI/GALILEI VS MATTEOTTI – Questa mattina presso il campo del Porta a Piagge si è svolta la annuale sfida tra “istituti rivali” della nostra città: Pacinotti & G. Galilei e Ipsar Matteotti. La partita assegnava il “trofeo Gabriele Maltinti”, giovane ragazzo tragicamente in un incidente. Con la famiglia gli organizzatori hanno deciso di devolvere l’incasso dell’evento alla famiglia del piccolo Christian. Anche lo scorso anno l’incasso della sfida fu devoluto in beneficenza e anche una rappresentanza della società neroazzurra ha sempre risposto presente. Gli organizzatori dell’evento sono stati Lorenzo Vouk e la professoressa Minervini dell’istituto Pacinotti.

il presidente del Pisa Giuseppe Corrado con la maglia storica dell’asta realizzata dall’Associazione Cento

ASTA MAGLIE – Proprio il Pisa si è fatto promotore di un’altra iniziativa benefica. Rende infatti noto l’ufficio stampa della società: “In occasione delle celebrazioni per il 109esimo anniversario della fondazione del Pisa Sporting Club la società nerazzurra ha deciso di mettere all’asta n.20 maglie replica di quelle realizzate nella passata stagione. Si tratta di modelli realizzati con gli stessi materiali e le stesse specifiche di quelli indossati dai calciatori nerazzurri in occasione del match Pisa-Cesena dell’aprile 2017 e messi poi all’asta per beneficenza. Anche in questa occasione lo scopo è puramente benefico. L’intero ricavato delle aste delle 20 maglie, tutte numerate con il n.7, sarà devoluto al Progetto “Insieme per Christian”. Nei prossimi giorni si potranno conoscere con maggiore precisione tutti i dettagli delle aste e delle relative tempistiche Un’occasione, dunque, per assicurarsi una maglia ormai diventata da collezione e allo stesso tempo dare un contributo ad una causa cui teniamo in particolar modo.”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018