Nel corso della puntata numero 116 di Finestra sull’Arena è intervenuto un amico della nostra trasmissione, l’ex allenatore del Pisa SC Mario Petrone: con lui ovviamente molti spunti di discussione sui neroazzurri e il calcio ai tempi del Covd-19. Rivedi la trasmissione e rileggi le parole di Petrone.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle sue dichiarazioni.

Sul rinvio della gara con l’Ascoli: “La partita con l’Ascoli per il Pisa era importante per portare punti a casa, dopo la bella reazione di Vicenza, anche se il fattore campo senza il pubblico negli stadi è praticamente azzerato; adesso c’è da andare a Reggio Calabria e non sarà affatto facile. La speranza è che i neroazzurri possano ripetere la stagione di due anni fa, quando dopo un avvio assai complicato festeggiò la promozione in serie B”.

Sulla partenza del Pisa e i numeri di attacco e difesa: “I numeri attuali del Pisa a mio avviso sono positivi, basta correggere la fase difensiva ed il gioco è fatto, oltretutto mister D’Angelo è stato un difensore e quindi saprà benissimo cosa fare; c’è da trovare l’equilibrio giusto, consideriamo che siamo ad inizio stagione di un anno davvero particolare, dove ci sono partite rinviate per il Covid-19 e tutta la situazione che ben conoscete”.

Covid-19 e regolamenti in Serie B. Un campionato falsato? “Non trovo giusto il non rispetto delle regole, che devono essere ben precise e devono essere dettate dalla Lega, non possono decidere le squadre; prima di assistere a questi rinvii assai discutibili piuttosto è meglio stoppare tutto per una quindicina di giorni ed aspettare che le cose migliorano, ne gioverebbe la salute del campionato”.

Mario Petrone (Foto Andrea Valtriani)

Sulle squadre che sono partite meglio in Serie B: “Salernitana, Empoli e Chievo sono partite molto bene, forse ci si aspettava qualcosa di più dalla SPAL e dal Lecce; ma siamo appena agli inizi, e poi c’è il discorso del Covid-19 sempre in agguato da tenere in considerazione, è una variabile impazzita che rischia di scompaginare gli equilibri del torneo”.

Covid-19 e il mondo del calcio: “Il mondo dello sport riflette la salute del paese, se l’economia va in difficoltà anche il calcio va in difficoltà, c’è da stringere i denti e provare a sopravvivere ; ovviamente le categorie minori ed il calcio giovanile sono i settori che vanno maggiormente in sofferenza, sarà difficile in questo momento vedere i giovani che esplodono e raggiungono il calcio professionistico”.

Mario Petrone e il sostegno a “vai oltre a ciò che vedi”

Arriverà in fondo questa stagione calcistica?C’è da essere contenti se a livello di serie A, B e C si riuscirà a finire la stagione, a livello dilettantistico molto probabilmente non ci sarà tale possibilità, il momento è questo a livello mondiale, speriamo che nei prossimi mesi si arrivi ad una qualche soluzione per questa pandemia e che le persone possano tornare allo stadio a tifare per la propria squadra del cuore. Voglio essere fiducioso, non posso pensare che tale situazione possa durare ancora per molto”.

Sull’organico dei nerazzurri: “Il Pisa ha un organico che mi piace, è una squadra giovane tranne poche eccezioni (Masucci, Gucher, Soddimo), ha un allenatore che mi piace e che è bravo a variare il modulo; c’è stata una falsa partenza ma sono convinto che nel girone di ritorno i neroazzurri possano riprendere i punti persi per strada finora, anche perché a gennaio la società saprà intervenire sul mercato se ce ne sarà bisogno”.

IN COLLABORAZIONE CON IL PISA SIAMO NOI

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018