Ieri il tribunale federale ha inflitto una serie di penalizzazioni tra Serie B e Serie C. Nel campionato cadetto è il Trapani di Alivision dell’ex presidente del Pisa Fabio Petroni, ad essere stato penalizzato di un punto. Niente di nuovo sotto il sole della famiglia Petroni. La squadra siciliana passa da 25 a 24 punti in classifica.

IL COMUNICATO Questo il comunicato del tribunale federale: “Il Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare, nella seduta odierna presieduta da Cesare Mastrocola, ha inflitto una serie di penalizzazioni per violazioni segnalate dalla Covisoc e legate al pagamento nei termini previsti degli emolumenti e dei relativi contributi. Nel dettaglio, un punto di penalizzazione per il Trapani (Serie B), due per Casertana e Catania, uno per la Robur Siena (Serie C). Le penalizzazioni sono da scontarsi nella corrente stagione sportiva”.

LA NUOVA CLASSIFICA: Benevento 69 pt; Crotone 49; Frosinone 47; Pordenone 45; Spezia 44; Cittadella 43; Salernitana 42; Chievo Verona 41; Empoli 40; Virtus Entella 38; Pisa 36; Perugia 36; Juve Stabia 36; Pescara 35; Ascoli 32*; Venezia 32; Cremonese 30*; Trapani 24**; Cosenza 24; Livorno 18. * una partita in meno ** un punto di penalizzazione

LIQUIDITA’ – Da Prima Pagina Trapani arrivano anche altre notizie, stavolta positive per l’ex presidente nerazzurro. “Il Tribunale di Trapani ha ribaltato la sentenza di primo grado nell’ambito della vicenda che aveva visto il club di Petroni condannato a restituire all’ex proprietario De Simone due fidejussione dal valore di 350 mila euro complessivamente. I conti societari, pignorati, saranno ora nuovamente a disposizione dell’attuale proprietà. Per il Trapani Calcio, si tratta di un’ottima notizia in vista della ripresa del campionato”.

COMUNICATO – Non poteva mancare, come ai bei vecchi tempi, anche il comunicato di Alivision: “L’Alivision Transport, quale socio unico del Trapani Calcio, esprime in primo luogo la propria profonda solidarietà al dr. Giuseppe Pace, che ha sempre svolto le proprie funzioni di Presidente della Camera di Commercio di Trapani in modo irreprensibile da oltre 20 anni, e ad una altrettanto irreprensibile professionista come la dr.ssa Monica Pretti, colpita durante la fase del coronavirus nei propri affetti più cari, per le sanzioni, seppur ridotte, comminate dal Tribunale Federale a due persone di spiccata moralità che non hanno mai commesso la benché minima infrazione. Alivision esprime, inoltre, il proprio disappunto per il fatto che ad una società, come il Trapani Calcio che ha da sempre onorato ogni scadenza, federale e non, con estrema puntualità, non sia stata riconosciuta la causa di forza maggiore che ha colpito il Trapani Calcio e la stessa Alivision. Ciò nonostante siano state illustrate e documentate le condizioni eccezionali, dovute alla pandemia, in cui entrambe si sono venute a trovare e che hanno determinato il lieve ritardo per il quale, anche in questo caso in misura ridotta, è stata comminata la sanzione. Alivision Transport e il Trapani Calcio sono fiduciose che nel secondo grado di giudizio, la Corte Federale d’Appello riconoscerà le condizioni di forza maggiore verificatesi ed auspicano che la prossima udienza di discussione avvenga de visu e non a mezzo videoconferenza, in modo da poter consentire al collegio difensivo rappresentato dall’avv. Chiacchio e dall’avv. Rossi, che si ringraziano per l’eccellente lavoro svolto, di poter rappresentare le proprie ragioni in condizioni senz’altro migliori rispetto alla modalità in videoconferenza con la quale si è tenuta l’udienza odierna – di ieri, ndr -”.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018