Due squadre che cercano il primo assolo in campionato in una gara più suggestiva che mai. A Pisa il Monza non ha mai vinto e quest’anno può contare su quella che, in Brianza, viene definita “la squadra più forte di sempre”. L’inizio è stato un po’ traumatico per entrambe. I nerazzurri arrivano da due pareggi e una sonora sconfitta a Salerno, il Monza invece da due pareggi per 0-0 e una squadra falcidiata dal Covid-19. Quali potrebbero essere le due probabili formazioni per il match? Scopriamolo insieme.
AGGIORNAMENTO: Anche Carlos Augusto del Monza positivo al Covid-19.

QUI PISA – ‘Recuperati’ Varnier e Marin, è lecito aspettarsi che D’Angelo possa buttarli in mischia dal primo minuto. Loria è stato appena trovato positivo al Covid, mentre tra i pali ci sarà come al solito Perilli e in panchina i gradi di secondo spetteranno a Kucich, mentre il portiere della primavera Colnago sarà aggregato come a Salerno. In difesa la coppia di centrali dovrebbe essere VarnierCaracciolo, mentre a sinistra sarà confermato Lisi e sulla destra potrebbe tornare titolare Pisano. A centrocampo invece Marin dovrebbe prendere di nuovo spazio davanti alla difesa, lasciando a rifiatare per i primi 45′ De Vitis, con Mazzitelli e Gucher presumibilmente a far le mezzali. Sarà 4-3-1-2 o 4-3-2-1? In caso di doppio trequartista potrebbe anche giocare uno tra Sibilli e Palombi assieme a Vido o Masucci dietro all’unica punta Marconi, ma il dubbio resta proprio su Vido. Il giocatore non è andato neppure in panchina contro la Salernitana e chissà che non resti fuori anche per la sfida interna col Monza. Non sono però da escludere sorprese, magari per un ritorno alla difesa a tre che potrebbe scombinare ogni pronostico.

QUI MONZA – Assenti per positività al Covid-19 Bettella, Lamanna, Antonio Marin, Maric, Rigoni e Sampirisi, Brocchi spera almeno di recuperare tra i pali Di Gregorio. In caso contrario è pronto Sommariva. Difesa quasi al top con Donati a destra e Carlos Augusto a sinistra, oltre alla coppia centrale BellusciPaletta. A centrocampo con l’ex Barberis ci saranno Armellino e Barillà, mentre Machin agirà dietro le due punte. Finotto non dovrebbe essere in discussione, ma Brocchi, per il suo 4-3-1-2, sta pensando a un ballottaggio tra Mota Carvalho e il danese Gytkjaer. Frattesi e Colpani tornano a disposizione, ma partiranno probabilmente dalla panchina. Due finora i punti raccolti dal Monza in altrettanti pareggi, entrambi per 0-0. L’attacco, finora il peggiore in campionato, ha stentato a decollare, ma la volontà è quella di sbloccarlo contro la difesa del Pisa, a conti fatti fino adesso la peggior difesa del torneo con 7 gol subiti in 3 partite.
AGGIORNAMENTO ore 17: Il Monza ha reso nota la lista dei convocati. Non ci sarà neanche Carlos Augusto, risultato positivo al Covid. Al suo posto giocherà Lepore, mentre Gytkjaer è stato fermato da un problema muscolare.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018