Quarta vittoria di fila e dodicesimo risultato utile consecutivo per il Pisa che ribalta il risultato contro la Juventus U23, passata in vantaggio nel primo tempo con Del Prete. I nerazzurri trovano il pareggio con Di Quinzio che trova il gol su deviazione di Alcibiade, poi la rimonta è completa con Marconi che segna la rete del 2-1. Altra bella prova di carattere che legittima una rimonta sempre più impressionante. Unica nota stonata l’infortunio di Verna, uscito anzitempo e portato via in barella.

Contro la Juventus Under 23 i nerazzurri si presentano quasi al completo privi dei soli Liotti e De Vitis, ancora infortunati. Anche per la Juve poche defezioni, ma a mancare più di tutto è la Curva Nord che ha preso posizione contro l’introduzione delle squadre B lasciando vuoto il settore centrale della curva e lasciando due striscioni molto chiari e decisi: “Mai complici di questa farsa. No al calcio moderno”. La squadra di D’Angelo torna in campo per cercare di proseguire una striscia positiva che ormai dura da parecchio tempo e un Gori che ha un record di imbattibilità di 426 minuti. Il record di Gori però cade dopo 29′ grazie a Del Prete che porta in vantaggio la Juventus. Passano poco più di 10′ e Di Quinzio trova il pareggio con la complicità di Alcibiade che devia la conclusione del calciatore del Pisa nella propria porta. Nella ripresa Marconi completa la rimonta con un tocco sotto misura dall’interno dell’area piccola sugli sviluppi di un calcio d’angolo e il Pisa trova il gol del 2-1 che chiude i conti. Preoccupazione per un infortunio occorso a Verna, unica nota stonata di giornata. Altra bella prova di carattere per la squadra di D’Angelo attesa sabato prossimo in Sardegna contro l’Arzachena.

La protesta della Curva Nord

PRIMO TEMPO – Dopo esattamente un minuto è Kastanos a calciare dalla distanza trovando però il pronto intervento di Gori, subito chiamato in causa. Risponde il Pisa al 5′ con un inserimento di Minesso che serve Marconi, ma il suo colpo di testa viene deviato in angolo da un difensore. Al 6′ la Juve ci prova ancora da fuori con Del Prete che calcia al volo, ma trova nuovamente i guantoni di Gori. Dopo una decina di minuti di gara a viso aperto tra le due formazioni con numerosi capovolgimenti di fronte, lo spazio è lasciato a svariati duelli a centrocampo con pochissime occasioni da gol. Bisogna infatti aspettare più di 20′ prima di vedere una conclusione verso la porta. Il tiro e il gol è di Del Prete che al 29′ raccoglie un cross dalla trequarti trafiggendo Gori. I nerazzurri non si scompongono e al 41′ trovano il pareggio con Di Quinzio che calcia verso la porta, con Alcibiade che devia la palla in rete. Si surriscaldano gli animi dopo numerosi interventi duri della Juventus e la panchina nerazzurra protesta con veemenza verso l’arbitro.

Una istantanea di Pisa-Juventus U23 (Foto Andrea Valtriani)

SECONDO TEMPO – Riparte subito bene il Pisa con il primo tiro ad opera di Gucher che sfiora di poco il palo alla sinistra di Gori. Al 5′ occasione d’oro per Pesenti dopo un batti e ribatti in area, ma la punta dei nerazzurri la mette alta sopra la traversa da dentro l’area piccola. Al 12′ Verna ci prova dai 25 metri che impegna Nocchi, costretto a mettere in angolo. Dal conseguente corner battuto da Gucher arriva la rete di Marconi che sfrutta il prolungamento di testa di Pesenti e trafigge il portiere dei bianconeri ribaltando il risultato. Si fa male poi Verna, con la sensazione che si qualcosa di grave, venendo sostituito da Marin. I nerazzurri continuano ad avanzare e prima Gucher e poi Verna provano a segnare il terzo gol con due tentativi insidiosi che terminano fuori. Al 37′ Zanimacchia riceve palla da Tourè, ma il colpo di testa termina fuori. Al 40′ Birindelli ha i crampi, ma i cambi sono finiti e prova a stringere i denti. La squadra è sulle gambe e cerca di portare a casa la vittoria. Dopo 6′ di recupero il Pisa resiste e trova la quarta vittoria consecutiva.

TABELLINO PISA-JUVENTUS U23 2-1
Pisa: Gori; Birindelli, Meroni (25′ st Buschiazzo), Benedetti, Lisi; Gucher, Verna (25′ st Marin), Di Quinzio; Minesso (8 st Brignani); Marconi, Pesenti (19′ st Izzillo). All. D’Angelo.
Juventus U23: Nocchi; Coccolo, Del Prete, Alcibiade, Masciangelo; Kastanos (43′ st Pozzebon), Toure, Muratore (34′ st Zanimacchia), Pereira (15′ st Portanova); Mokulu(34′ st Bunino), Olivieri (15′ st Mavididi). All. Zironelli
Arbitro: Bitonti di Bologna
Reti: 29′ Del Prete, 41′ Di Quinzio, 13′ st Marconi
Ammoniti: Birindelli, Pereira, Olivieri, Marin
Note: Recupero 2′ pt, 6′ st. biglietti venduti 1.541, rateo abbonati 4.384, totale spettatori 5.925. Incasso lordo €  49.512 di cui rateo abbonati € 34.376.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018