Torna alla vittoria il Pisa dopo 6 partite e lo fa contro un avversario d’eccezione, la Salernitana degli ex Ventura, Cerci e Di Tacchio. Le reti che spianano la vittoria maturano nel primo tempo grazie a un colpo da cecchino di Di Quinzio e un violento tiro dal limite di Fabbro dopo una serpentina di un generoso Lisi. A dieci minuti dal termine Fabbro si divora il 3-0 e Jallow segna il 2-1 che riapre i giochi, ma la partita termina così. I nerazzurri si mettono alle spalle la sconfitta di Livorno ripartendo con slancio in campionato.

Torna dopo 10 anni a Pisa Gian Piero Ventura, per una sfida d’eccezione all’Arena Garibaldi. Queste le parole dell’ex allenatore del Pisa alla vigilia del match: “Personalmente ritorno in uno di quei posti dove ho lasciato il cuore e che a prescindere dall’aspetto calcistico mi lega l’aspetto umano e tante storiche amicizie”. I nerazzurri incontrano il loro passato. Non solo Ventura, ma anche Di Tacchio e Cerci, protagonisti di importanti annate sotto la torre pendente. Il Pisa arriva a questa sfida dopo la sconfitta nel derby con il Livorno e con 6 partite senza vittorie, nel peggior ruolino del campionato. Ai granata non va meglio, perché la Salernitana ha ottenuto solo un successo negli ultimi 5 incontri, per altro proprio contro il Livorno in trasferta. D’Angelo rivoluzione la formazione lasciando in panchina Aya per la prima volta in questa stagione, seguito da Masucci e Gucher. In campo Ingrosso dal primo minuto con Fabbro e un De Vitis davanti alla difesa e con la fascia da capitano. Ventura invece è in piena emergenza e deve rinunciare ai difensori Mantovani, Billong ed Heurtaux, il centrocampista Firenze, l’esterno Cicirelli e l’attaccante Giannetti, convocando solo 21 calciatori. Nel primo tempo i nerazzurri vanno subito in doppio vantaggio grazie alle reti di Di Quinzio su punizione e Fabbro con una conclusione dal limite. I nerazzurri dimostrano di giocare meglio degli ospiti dominando il gioco e offrendo le occasioni più pericolose. Nella ripresa succede pochissimo, ma nell’ultimo quarto d’ora prima Fabbro si divora il 3-0, poi Jallow segna quello del 2-1. Nonostante questo il Pisa porta a casa il risultato dopo l’assedio finale dei granata.

PRIMO TEMPO – Pressa molto alto il Pisa nei primissimi minuti di gioco. Al 4′ De Vitis raccoglie una respinta dal limite dell’area, ma spara alto. Al 6′ però è proprio il Pisa a passare in vantaggio con una punizione magistrale di Davide Di Quinzio che sorprende con una traiettoria irresistibile Micai. Al 13′ c’è il raddoppio del Pisa: sgambata centrale di Lisi che dribbla due avversari e allarga per Fabbro, poi è l’attaccante a portarsi il pallone sul destro e a scagliare un missile dal limite che trafigge per la seconda volta Micai. Al 15′ Maistro ci prova con un tiro di controbalzo, ma Gori blocca a terra. Al 20′ c’è anche un tentativo di Marconi altissimo sopra la traversa. Al 35′ contropiede della Salernitana con Jallow che, sul filo del fuorigioco, si invola verso la porta del Pisa, concludendo da posizione defilata, ma trovando il pronto intervento di Gori che respinge con l’aiuto del palo. Al 39′ ancora Salernitana con Di Tacchio che serve Djuric, ma l’attaccante di testa non trova la porta. Replica Kiyine un minuto dopo calciando dalla distanza, ma per Gori non è difficile bloccare. Al 43′ Fabbro viene atterrato e l’azione prosegue con Di Tacchio che ci prova dal limite, ma il suo sinistro viene respinto da Gori.

SECONDO TEMPO – Si gioca molto poco nella prima parte del secondo tempo, con il campo leggermente appesantito dalla pioggia. Al 57′ un tiro di Jallow viene deviato in angolo da Gori. Al 64′ Migliorini raccoglie di testa un pallone, ma lo spedisce alto. Nel frattempo entrano Gucher per De Vitis nel Pisa, ma prima ancora Lombardi per Kiyine. La Salernitana poi termina tutte le sostituzioni facendo entrare anche Akpa e Gondo per Odjer e Kiyine, mentre il Pisa risponde con l’ingresso di Marin per Di Quinzio e, infine con Aya al posto di Siega. Al 76′ Gondo di testa manda alto sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 79′ la Salernitana sbaglia mettendo Fabbro nelle condizioni di trovarsi a tu per tu col portiere, ma l’attaccante del Pisa la tira addosso a Micai sprecando la palla del 3-0. Gol sbagliato, gol subito e Jallow segna la rete del 2-1 che accorcia le distanze e riapre la partita. All’83’ ancora Jallow ci prova da fuori, ma la palla termina alta. Il Pisa subisce l’assedio dei granata per tutta la parte finale della gara.

TABELLINO PISA-SALERNITANA 2-1
Pisa: Gori; Belli, Ingrosso, Benedetti, Lisi; De Vitis (64′ Gucher), Verna, Di Quinzio (73′ Marin); Siega (76′ Aya), Fabbro, Marconi. A disp. D’Egidio, Perilli, Izzillo, Moscardelli, Minesso, Meroni,  Liotti, Pinato, Masucci, Gucher. All. D’Angelo
Salernitana: Micai; Karo, Migliorini, Jaroszynski; Di Tacchio, Odjer (73′ Akpa), Maistro (73′ Gondo); Kiyine (59′ Lombardi), Lopez; Djuric, Jallow. A disp. Vannucchi, Cerci, Kalombo, Morrone, Pinto, Dziczek. All. Ventura
Arbitro: Camplone di Pescara
Reti: 6′ Di Quinzio, 13′ Fabbro, 79′ Jallow
Ammoniti: Di Tacchio, De Vitis, Marin, Lopez
Note: Biglietti emessi 1.936 rateo abbonati 5.271 totale spettatori 7.207 Incasso lordo € 76.917 di cui rateo abbonati € 53.826. Recupero 0 pt, 4′ st.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018