Pazza vittoria per il Pisa con lo Spezia. I nerazzurri passano in vantaggio con Marconi che torna al gol dopo 6 partite, con D’Angelo che sceglie anche una formazione inedita prevedendo Masucci trequartista dietro Fabbro e Marconi. Nella ripresa gli ospiti trovano il pareggio con Ragusa, ma il Pisa lentamente lascia campo e gioco agli avversari, che trovano anche il raddoppio con lo stesso Ragusa. Il Pisa prova a recuperarla e trova il pareggio grazie a un gol di testa di Aya a pochi minuti dal termine, poi è ancora Benedetti a trovare il gol partita di testa nei minuti di recupero. Nel finale espulso Marconi per doppia ammonizione, ma il Pisa esce nel tripudio dell’Arena.

Tre anni fa fu l’esordio per la presidenza Corrado all’Arena Garibaldi in un Pisa-Spezia che terminò 0-0 e vide l’esordio in campionato di Birindelli (che aveva già esordito in coppa) e di Favale. Di acqua sotto i ponti ne è passata, con alcuni degli anni più importanti della storia recente nerazzurra. Oggi i nerazzurri arrivano a questa partita con una vittoria nelle ultime 7 gare, quella con la Salernitana. Un solo gol proveniente dall’attacco negli ultimi 6 turni (Fabbro), mentre Marconi è a secco da 6 gare, da quella sconfitta interna con l’Empoli. Di contro lo Spezia ha ottenuto 4 risultati utili consecutivi e ottimi risultati contro Pescara, vittoria esterna, ma anche due pareggi contro Chievo ed Empoli. D’Angelo sorprende tutti proponendo un’altra formazione inedita che pone Fabbro, Masucci e Marconi tutti insieme dal primo minuto. Dietro difesa ibrida che può passare da 3 a 4 nella disposizione in campo, con Lisi a sinistra e un Ingrosso che può fare il terzino o il centrale difensivo di destra. De Vitis prende il posto di Gucher, non in un buon momento atletico, lasciato ancora a riposo da D’Angelo. Verna invece non è neanche in panchina, per il sopraggiungere di un problema dell’ultimo minuto. Come ampiamente anticipato invece, assente anche Belli per il fastidio muscolare occorso nell’ultima gara. In campo i nerazzurri sfruttano le poche azioni a disposizione, ma passano in vantaggio e sono sopra al termine della prima frazione di gioco. E’ Marconi a tornare al gol grazie a un abile cross di Masucci. Nella ripresa ritmi più blandi, ma maggior numero di tiri e possesso palla da parte dello Spezia. Proprio gli ospiti trovano il pari con Ragusa, grazie a una deviazione della difesa, ma lo stesso Ragusa la ribalta pochi minuti dopo. Nel finale di gara Aya trova il gol del pareggio, poi ci pensa Benedetti a decidere tutto in pieno recupero. Esplode l’Arena.

PRIMO TEMPO – Il primo tiro della partita è dello Spezia al 5′, con Bartolomeni che si fa deviare il pallone da Gori. Due minuti dopo una punizione, sempre di Bartolomei, termina direttamente tra le braccia di Gori. Risponde il Pisa al 10′ dopo uno scambio Fabbro-Masucci che porta al cross Siega per Masucci, che di testa mette a lato. All’11’ Marin su calcio d’angolo pesca ancora Masucci, che svettando più in alto della traversa la mette alta di pochissimo. Al 27′ Ragusa si divora un gol praticamente fatto: un contropiede dello Spezia infatti porta dopo un cross l’attaccante a tu per tu col portiere, anticipando anche la marcatura di Lisi, ma da due passi il pallone è fuori. Al 31′ torna a segnare Marconi con un imperioso colpo di testa grazie a un preciso cross di Masucci che lo pesca in mezzo all’area di rigore. Niente da fare per Scuffet. Al 44′ pericolo in area Pisa con Ragusa che sfrutta un errore di Lisi, ma manda fuori giri il suo cross che si poteva tramutare in un possibile gol. Termina così il primo tempo.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con una incursione di Maggiore che va al tiro dal limite dell’area, ma troppo sbilanciato per poter centrare lo specchio della porta. Replica al 50′ il Pisa con Masucci che pesca ancora Marconi, in tuffo, ma il suo colpo di testa è centrale e non è difficile per Scuffet bloccare. Al 55′ Bartolomei apre il destro da fuori, con Gori che compie una parata plastica a mettere in angolo. Ci prova anche Bidaoui, ma il suo tiro, deviato, viene bloccato da Gori. Al 57′ D’Angelo sceglie la carta Gucher al posto di Fabbro. Il centrocampista del Pisa si inserisce proprio dietro le due punte Masucci e Marconi in posizione di trequartista. Al 69′ Ragusa però trova il gol del pareggio grazie a una deviazione della difesa su una conclusione apparsa non irresistibile dal Pisa, che però si era aperto pericolosamente sulla fascia sinistra, lasciando campo agli avversari. Ancora Ragusa ci prova dal limite, ma stavolta il tiro è debole e centrale. Nel tentativo di rianimare la gara, D’Angelo getta nella mischia Pinato, inserendolo al posto di Siega. Al 74′ Lisi va via sulla fascia, serve Pinato che scaglia una potente conclusione fuori di poco. I nerazzurri però tremano e Ragusa trova la rete del raddoppio al 75′ trovando ancora una volta una prateria sulla sinistra. Risponde Marin che mette a lato da due passi. D’Angelo allora butta dentro Moscardelli per Masucci per dare il tutto per tutto nel finale. All’80’ Mastinu si ritrova il pallone in area, ma scaglia alto. All’82’ una punizione di Moscardelli viene deviata in angolo dalla barriera. Sul conseguente angolo lo stesso Moscardelli si fa rubare palla avviando un tre contro un degli ospiti con Gori che compie un miracolo su Gyasi. Quando tutto sembra perduto Aya trova il gol del pareggio grazie a un altro imperioso colpo di testa di Aya, uno dei migliori della partita. C’è ancora tempo per il gol di Benedetti che decide il match negli ultimi minuti col delirio dell’Arena.

TABELLINO PISA-SPEZIA 3-2
PISA: Gori; Ingrosso, Aya, Benedetti, Lisi; Siega (72′ Pinato); De Vitis, Marin; Masucci (78′ Moscardelli); Fabbro (57′ Gucher), Marconi. A disp. D’Egidio, Perilli, Izzillo, Di Quinzio, Minesso, Liotti, Asencio, Fischer. All. D’Angelo
SPEZIA: Scuffet, Ferrer, Terzi, Capradossi, Bastoni (35′ Vignali); M.Ricci (67′ Mastinu), Maggiore, Bartolomei; Ragusa, Bidaoui, Gyasi (85′ F.Ricci). A disp. Krapikas, Dejardins, Acampora, Burgzorg, Gudjohnsen, Benedetti, Erlic, McIntosh. All. Italiano
Arbitro: Volpi di Arezzo
Reti: 31′ Marconi, 69′ e 75′ Ragusa, 87′ Aya, 93′ Benedetti
Ammoniti: De Vitis, Marconi, Gucher, Siega, Bidaoui
Espulso Marconi per doppia ammonizione
Note: 1′ pt, 4′ st. Biglietti emessi 2.640, rateo abbonati 5.271, totale spettatori 7.911. Incasso lordo € 86.203 di cui rateo abbonati € 53.826.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018