La gioia più grande, per aver battuto un nemico storico chiamato Petroni. Al ’91 il Pisa, dopo una partita pazza, trova il gol vittoria con Marconi e va a vincere una gara importantissima. Pisa avanti di due gol grazie a Vido e Lisi, poi il Trapani recupera due reti, una dopo essere rimasto in dieci, ma i nerazzurri ritrovano la concentrazione e premono, infrangendo la striscia positiva di 10 risultati utili consecutivi dei siciliani. Petroni torna a casa a mani vuote e i nerazzurri entrano in zona playoff e, possiamo dirlo, anche se manca un punto alla matematica, sono praticamente salvi.

Una gara per provare a battere il proprio passato, ma anche per guardare al futuro. Di fronte al Pisa il Trapani, una società dai due volti. Da una parte una squadra capace di fare 10 risultati utili consecutivi, dall’altra una società con numerosi problemi, che ha causato due punti di penalizzazione e che vede ancora coinvolto Fabio Petroni, presente oggi all’Arena e accolto, sulla strada per lo stadio, da uno striscione molto “esplicativo” da parte dei tifosi nerazzurri. Petroni, assieme al figlio Lorenzo, è arrivato allo stadio mezz’ora prima della partita, scortato come reso noto nei giorni scorsi. Togliendo le note di colore, D’Angelo schiera il 4-3-1-2 con Varnier, e Caracciolo in difesa, Birindelli e Lisi guidano le fasce, mentre a centrocampo inedita responsabilità per Marin, De Vitis e Pinato, con Siega a svariare sul fronte offensivo, mentre Vido e Marconi sono la confermata coppia d’attacco. Nel Trapani infortunio per Pettinari, prima della partita durante il riscaldamento e al suo posto, nel 3-5-2 proposto da Castori, dentro Piszcek. Sono i nerazzurri a farsi vedere in palleggio nel corso del primo tempo, ma è anche il leitmotiv di tutta la gara, con un Trapani che lascia giocare, ma ha buone occasioni in contropiede. La squadra di D’Angelo cresce e colpisce al 39′ con un’azione che porta Vido al gol, servito da un assist di Marconi. Si chiude così la prima frazione. Nella ripresa la gara cresce di intensità e ne succedono di tutti i colori. Prima il Pisa trova il raddoppio con Lisi, poi il Trapani accorcia le distanze con Kupisz, rimane in dieci per l’espulsione di Coulibaly, ma Piszczek incredibilmente finalizza un contropiede trovando la rete del 2-2. Nel recupero però ci pensa Batman Marconi a segnare il gol che decide la partita, tra l’incontenibile gioia di tutta la squadra. Il Pisa entra nei playoff dalla porta principale e ormai mancano solo 3 partite al termine. Di salvezza, anche se manca un solo punto, non si parla più. Ora si punta al bersaglio grosso.

PRIMO TEMPO – Prima opportunità per i nerazzurri al 4′ con Marconi, servito da un appoggio di Pinato, ma il colpo di testa dell’attaccante termina di pochissimo a lato della porta difesa da Carnesecchi. Al 9′ Marin libera un destro che termina di poco a lato. Al 14′ spiovente di Birindelli per Siega che prova la girata al volo, Fornasier respinge. Protestano i giocatori per un presunto tocco di mano, ma il difensore del Trapani tocca con il petto. Al 17′ un cross di Buongiorno crea qualche grattacapo a Gori, ma il portiere del Pisa si salva in due tempi facendo propria la sfera. Al 25′ Coulibaly ci prova al volo dalla distanza, ma il tiro va in curva. Al 27′ Pinato mette ancora sulla testa di Marconi, ma la girata dell’attaccante termina alta sopra la traversa. Al 29′ Caracciolo cicca su una verticalizzazione degli ospiti, il pallone arriva a Piszczek che ha un’occasione d’oro, ma da posizione defilata non trova la porta e i nerazzurri si salvano. Al 35′ Coulibaly serve ancora Piszczek, ma il suo colpo di testa viene bloccato a terra da Gori. Al 36′, dopo una ribattuta, ci prova Marin dal limite di sinistro, ma la conclusione non è così violenta da mettere in difficoltà Carnesecchi. Al 39′ è il Pisa a segnare con una grande azione: L’ultimo passaggio è di Michele Marconi che fornisce l’assist a Luca Vido che trafigge Carnesecchi spiazzandolo con un destro rasoterra velenoso. Termina così il primo tempo.

SECONDO TEMPO – Il Trapani fa entrare Colpani dopo l’intervallo al posto di Luperini, mentre il Pisa mantiene intatta formazione e tattica. Nel giro di pochi minuti i nerazzurri si vedono sventolare due cartellini gialli, prima su Caracciolo, poi su Marconi, colpevole di aver simulato, secondo il direttore di gara, un contatto in area. Al 54′ però il Pisa raddoppia con un Lisi sontuoso che, grazie a un doppio dribbling, trafigge con un destro dal limite angolato Carnesecchi per il 2-0. Al 57′ però il Trapani accorcia le distanze con Kupisz e i siciliani tornano in partita. Al 59′ Marconi prova a incaricarsi di battere un calcio di punizione, ma il tiro è alto. Al 63′ finisce la partita di Coulibaly che, commettendo fallo su Siega, viene ammonito nuovamente ed espulso dall’arbitro. Incredibilmente però il Trapani trova anche il gol del pareggio su contropiede grazie a Piszczek che finalizza la ripartenza. D’Angelo cambia tutto mettendo dentro Moscardelli e Gucher per Birindelli e Siega. All’81’ il Pisa prova ancora a pungere, riversandosi in attacco con un tiro di Gucher che termina di poco a lato. Saltano tutti gli schemi nel finale. All’85’ Odjer manda alto un tiro dopo la respinta della barriera su punizione. Al 91′ però Marconi ristabilisce la giustizia divina, punendo come un vendicatore gli avversari con un gol che manda Petroni nel baratro.

TABELLINO PISA-TRAPANI 3-2
Pisa (4-3-1-2): Gori; Birindelli (71′ Moscardelli), Varnier (84′  Ingrosso), Caracciolo, Lisi; De Vitis (84′ Pisano), Marin, Pinato (88′ Minesso); Siega (71′ Gucher), Vido, Marconi. A disp: Perilli, Dekic, Pompetti, Meroni, Benedetti, Fabbro, Fischer. All. D’Angelo
Trapani (3-5-2):  Carnesecchi; Buongiorno (66′ Grillo), Pagliarulo, Scognamillo; Kupisz, Luperini (46′ Colpani), Coulibaly, Taugordeau (66′ Odjer), Fornasier; Piszcek (88′ Evacuo), Dalmonte (88′ Pirrello) A disp: Kastrati, Stancampiano; Ben David, Aloi,, Scaglia, Filì, Fornasier, Jakimovski. All. Castori.
Arbitro: Robilotta di Sala Consilina
Reti: 39′ Vido, 54′ Lisi, 57′ Kupisz, 64′ Piszczek, 91′ Marconi
Ammoniti: Buongiorno, Caracciolo, Marconi, Moscardelli, Gucher, Pinato, Lisi
Espulso: Coulibaly per doppia ammonizione
Note: Recupero 0 pt, 5′ st.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018