Oggi, alle ore 11, nella sala convegni del Palazzo Sesta Porta (via Cesare Battisti) si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova sede del Pisa Sporting Club. Come vi avevamo anticipato nelle scorse settimane, l’accordo era ormai in dirittura d’arrivo. Adesso, a firma avvenuta, il Pisa sta completando il trasferimento ed è già operativo nella sua nuova location. Hanno parlato il presidente del Pisa Giuseppe Corrado, il Sindaco Marco Filippeschi, mentre per Pisamo il direttore Alessandro Fiorindi e l’amministratore Fabrizio Cerri.

Il primo a parlare è il primo cittadino di Pisa, il Sindaco Filippeschi: “Sono contento per il raggiungimento di questo obiettivo. Oggi questi locali sono stati acquisiti con un contratto di affitto e questo risolve il problema di un Pisa fuori città. Va ringraziato il gruppo Forti che finora aveva offerto la sede a Montacchiello, ma oggi siamo molto contenti per il fatto che la società torni a stare in città, nel centro storico. Ci siamo impegnati assieme alla Pisamo, con l’amministratore Cerri e il direttore Fiorindi per una intesa. L’idea è quella di rendere questo luogo, la Sesta Porta, un polo di servizi tra i principali della città. Questa sala può essere utilizzata per varie iniziative, questo sarà un luogo in cui il Pisa incontrerà i giornalisti e i tifosi. In questa occasione dico che oggi abbiamo avviato, nella giunta municipale l’esame dei primi provvedimenti necessari a mettere in disponibilità il patrimonio dell’Arena nel percorso di ristrutturazione dell’Arena Garibaldi. Un primo passo importante per il raggiungimento di questo obiettivo.”

Quindi è la volta di Fabrizio Cerri di Pisamo: “Questo è il luogo perfetto per la nuova sede del Pisa. Logisticamente si configura un quadro che va a risolvere numerose esigenze. La sede si trova a due passi dalla stazione e dal centro, con i parcheggi e la possibilità di arrivare in tempi brevi all’aeroporto. L’accordo tra la società di scopo Sviluppo SRL (Pisamo) e Pisa Sporting Club prevede di concedere una porzione del quarto piano dello stabile al Pisa, dividendo gli uffici comunali dalla sede del Pisa che occuperà spazi per una superficie netta di 250 mq. Questo mette in condizione la società neroazzurra di poter avere degli uffici funzionali. I locali, così come tutto il palazzo della Sesta Porta ha prestazioni energetiche di primo livello. L’accordo sarà di sei anni, con la possibilità di recedere l’accordo per il Pisa a lavori completati per l’Arena Garibaldi. Adiacente alla sede del Pisa vi è anche una terrazza che permette di avere una vista sulla città importante, fino oltre la torre e lo stadio.”

Queste le parole del presidente Giuseppe Corrado: “Come ha detto correttamente il presidente Cerri, già nei primi mesi dell’anno avevamo valutato quella che poteva essere un’ipotesi coerente con il nostro piano di progettazione. il Pisa deve diventare una società importante e una società importante deve avere una sede nel centro storico. Ci sentivamo un po’ delocalizzati e fuori dalla cintura della città. Trovarci qui è importante anche per i tifosi. C’è un altro aspetto, quello della comunità, inoltre i nostri azionisti adesso hanno l’occasione di raggiungerci con facilità. Quello che abbiamo fatto in un anno è stato fatto spesso più col cuore che con la testa. L’indebitamento si è triplicato, più di quanto ci aspettassimo all’inizio. GLi aspetti che dovevano essere positivi sono diventati negativi. La gente di Pisa è stata la grande conferma in positivo. La curva poi, non avendo interessi contrapposti alla fede, ha mantenuto coerenza fin dall’inizio. L’amministrazione comunale ha sostenuto fin dal primo giorno anche nei confronti dei nostri progetti e interessi. La società si deve sostenere attraverso meccanismi virtuosi di generazione di valore. Dopo poche settimane abbiamo presentato la nostra idea di rifacimento dell’Arena Garibaldi perché era nel centro storico e a due passi dalla torre. Il Sindaco, l’assessore Serfogli e l’amministrazione ci ha sostenuto fin dall’inizio. Si è avviato un percorso che oggi ratifica alcuni passaggi formali. Ci dà grande prestigio essere un questa location, la nostra idea è quella di aprire anche un punto vendita qui alla Sesta Porta. Avevamo anche preventivato anche uno scambio di sponsor per poter coprire le spese di affitto, ma non è stato possibile. Alcune situazioni non si sono concretizzate. Inoltre abbiamo ricevuto la disdetta per l’affitto della precedente sede prematuramente rispetto a quanto ci aspettassimo. Siamo felici che il Comune ci sia venuto incontro assieme a Pisamo. Questo è uno spazio ideale per una sede che oggi è temporanea, ma ci permette di compensare le nostre esigenze. Voglio sottolineare che l’amministrazione comunale è l’unica che non ha mai cambiato idea su di noi dall’inizio dell’anno.” 

Infine è il turno del direttore Alessandro Fiorindi di Pisamo: “L’occasione di far venire sulla Sesta Porta il Pisa è stata un’occasione ghiotta. Qui ci sono circa 9500 metri quadri, di cui l’85% è contrattualizzato o acquistato da Comune, Sepi e Polizia Municipale. Altri locali sono stati affittati. Restano da piazzare circa 1200 metri quadri tra uffici e attività commerciali. Quindi benvenuto al Pisa e speriamo che porti fortuna.” 

 

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018