Oggi, nella sala stampa della nuova sede del Pisa alla Sesta Porta è stato presentato il calciatore Sainz-Maza, ufficializzato ieri in prestito dal Foggia. Maza, primo spagnolo nella storia del Pisa, ha parlato ai giornalisti e ha fatto la prima foto ufficiale in maglia neroazzurra. Presenti il presidente Giuseppe Corrado e il Responsabile dell’Area Tecnica Raffaele Ferrara. Proprio Ferrara anticipa l’uscita di Peralta (all’Extremadura) e Cernigoi in prestito, entrambi rimarranno di proprietà del Pisa. Confermata la trattativa con Mazzeo. Corrado: “Dobbiamo solo ritoccare e aggiungere quella qualità che in partite decisive ha fatto la differenza. Vogliamo fare il massimo dei punti possibili nel girone di ritorno. Lo stadio va avanti. Sembra ci sia chi vuole stimolare problemi con l’amministrazione comunale che non ci sono.”

A introdurre il giocatore è il DS Raffaele Ferrara: “Abbiamo preso questo calciatore perché ha caratteristiche diverse da quelli che abbiamo in rosa. Ha sicuramente un po’ più di forza fisica rispetto ai nostri esterni e come soluzioni in più credo siano ottime. La trattativa è nata dieci giorni fa, ci siamo messi in contatto con il Pordenone che aveva l’esigenza di trovare una forte mezzala. L’operazione è partita da noi, ma abbiamo dovuto accelerare perché c’erano altre società sul giocatore come la Reggiana. Si tratta di uno dei pochi giocatori che vengono in prestito, forse l’unico, con l’impegno a fine anno di capire sia col ragazzo che con il Foggia il suo futuro. Secondo me nel 4-2-3-1 delle ultime settimane può giocare in due ruoli, esterno e seconda punta. Si può sforzare a giocare anche a destra. Sono usciti Zammarini e Favale. Uscirà anche Peralta che andrà all’Extremadura in prestito. Anche Cernigoi in uscita. Rimarranno di proprietà del Pisa. Non abbiamo mai trattato Spanò. Per Mazzeo speriamo che risponda positivamente, è uno dei giocatori che ci interessa. Abbiamo anche un piano B e un piano C. Abbiamo quattordici posti over, tredici sono occupati, se verrà un terzino per aiutare a fare l’alternativa o il titolare sarà un giovane. Non manderemo in prestito nessun over, manderemo in prestito solo giocatori giovani che al momento trovano poco spazio per farli crescere.”

La foto della presentazione ufficiale di Sainz-Maza

Ecco le prime parole di Sainz-Maza: “Come ha detto il direttore, a me piace calciare dalla lunga distanza e puntare l’uomo. Ho visto gli altri esterni e so che sono molto completi e cercherò di essere d’aiuto alla squadra. Forse in passato mi sono passate tante cose per arrivare in alto, penso che Pisa possa essere un trampolino, cercherò di dare qui quello che non sono riuscito a dare da altre parti. Voglio far bene. Appena mi ha chiamato il Pisa mi sono ricordato subito della finale contro il Foggia e della tifoseria. Sono contento di approdare a Pisa. Parto come esterno largo, ma posso fare la seconda punta. Come seconda punta faccio abbastanza bene. Ho sempre fatto l’esterno sinistro. Non so quale numero di maglia avrò, mi piacerebbe l’11 se facciamo in tempo col transfer. “

Infine chiude la conferenza stampa il presidente Corrado: “Siamo molto soddisfatti per questa operazione di mercato con Sainz-Maza. Se qualcuno andrà via? Per ora il Pisa non è intenzionato a vendere, in futuro chissà, per fare squadre più forti bisogna sicuramente anche vendere, ma noi al momento non abbiamo in programma questo. Come ha già detto il Direttore non manderemo in prestito nessun over, manderemo in prestito solo giocatori giovani che al momento trovano poco spazio per farli crescere. Birindelli? E’ un ragazzo giovane, ha avuto qualche problema fisico di natura psicologico, ma sta risolvendo. Crediamo molto in lui. Crediamo di avere una squadra importante, noi abbiamo tanta fiducia nei nostri ragazzi. Siamo stati anche sfortunati. Forse abbiamo fatto 4-6 punti in meno di quelli che meritavamo. Dobbiamo solo ritoccare e aggiungere quella qualità che in partite decisive ha fatto la differenza. Vogliamo fare il massimo dei punti possibili, abbiamo cominciato facendo già 4 punti invece di un punto del girone di andata. Vogliamo però mettere dentro ragazzi che possano fare la differenza anche per i playoff. Non vogliamo trascurare niente. Confermo che l’iter per lo stadio va avanti in maniera organizzata. Io ho piacere che mi venga chiesto sia da voi che dai tifosi. Quello che mi dispiace però è che a volte voi giornalisti (non i presenti) vogliano trovare il pelo nell’uovo. Sembra che si vogliano stimolare problemi con l’amministrazione comunale che non ci sono. Mi dispiace leggere articoli titolati “lo stadio non scalda i cuori” che parlano di fantomatiche ricerche di mercato per la politica interpretando in maniera errata dati in maniera fuorviante. Ripeto che non ci sono problemi e c’è una prassi che era prevista. Lo stadio è qualcosa di imprescindibile, il rischio è che in futuro il Pisa possa giocare fuori da Pisa, per avere l’agibilità bisognerebbe mettere almeno due milioni di euro per rimanere con l’Arena così com’è. Noi puntiamo alla ristrutturazione completa. La convenzione ponte va avanti, è stata messa a punto sia dal nostro legale che da quello del Comune. Per la Lega auspico un dialogo tra le parti per le prossime elezioni”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018