Dalla suggestiva cornice di Pisa, proprio sotto la Torre, si è svolto l’evento più importante di inizio stagione in Serie B, la cerimonia dei calendari. Dal sindaco di Pisa Conti al presidente nerazzurro Corrado, passando per un importante riconoscimento alla memoria di Gigi Simoni. Rivivi la serata condotta da Monica Bertini con le parole dei protagonisti e le foto dell’evento.

Il Campionato degli Italiani in una delle piazze più famose e amate d’Italia. Si celebra infatti in piazza del Duomo a Pisa, meglio conosciuta come Piazza dei Miracoli come la ribattezzò nel 1910 Gabriele D’Annunzio, il primo atto dell’89° campionato della Serie B. L’iniziativa è organizzata nel pieno rispetto delle misure anti-covid e avrà sul palco ospiti d’onore come Cristiano Militello, che racconterà il genio e la fantasia dei tifosi della Serie BKT, e Monica Fontani la moglie di Gigi Simoni il tecnico più vincente della Serie B.

Il Sindaco Conti (Foto Pisa/LEGAB)

CONTI –  A fare gli onori di casa il Sindaco di Pisa Michele Conti: “Questa piazza è legata tantissimo agli eventi religiosi e civili, ma anche sportivi. Qui è passata la storia della nostra squadra, qui venivano i grandi giocatori stranieri che il compianto Anconetani sceglieva e che sotto la torre vestiva di nerazzurro. Qui festeggiavano i tifosi del Pisa la promozione in Serie A. Pisa non è soltanto questa magnifica piazza, ma ha i lungarni, musei importanti come San Matteo, Palazzo Blu e una serie di monumenti altrettanto importanti. Inoltre, una parte del nostro territorio comunale è anche mare. Mi sento di dire a chi sta seguendo la serata di venire a visitare la nostra città”.

Il presidente del Pisa Corrado (Foto Pisa/LEGAB)

CORRADO – Tocca poi al presidente del Pisa Giuseppe Corrado commentare l’evento, partendo dall’accoppiamento alla prima giornata contro la Reggiana: “L’esordio con la Reggiana? Si tratta di una squadra molto forte, che aggiunge il valore della sua città e della sua squadra a un campionato che, leggendo nomi sul tabellone, mi sentirei di dire che sia più un campionato di Serie A2 invece che di Serie B. Ci sono tante squadre che hanno rappresentato la storia del calcio, l’avvio da questa piazza offre un significato speciale a un campionato molto bello. Abbiamo una delle tifoserie più calorose della Serie B. I tifosi ci seguono anche in trasferta, purtroppo il Covid ci ha privato di questa forza, ma ha privato anche della forza del pubblico il nostro campionato, bello e interessante, ma senza tifosi al momento”.

Il presidente di Lega B Mauro Balata (Foto Pisa/LEGAB)

BALATA – A livello istituzionale non potevano mancare le parole del numero uno del campionato di Serie B, il suo presidente Mauro Balata: “Da questo luogo che trasuda storia e cultura, vogliamo raccontare il campionato degli italiani. Con le nostre società siamo presenti in tutto il territorio d’Italia e cerchiamo di fare calcio, di offrire spettacolo, ma anche di portare avanti uno sport etico e responsabile, oltre che sostenibile. Quello del Covid-19 è stato un periodo duro e difficile, ma abbiamo terminato la stagione senza alterare le regole che ci eravamo dati a inizio stagione, rispettando il merito sportivo”.

Monica Fontani ritira il premio per Simoni (Foto Pisa/LEGAB)

SIMONI – Toccante il momento in cui Monica Fontani ha ricevuto un premio alla memoria del compianto allenatore Gigi Simoni, recordman di promozioni e vittorie in Serie B: “Ringrazio il presidente Balata e il presidente Corrado che hanno omaggiato con una targa il ricordo di mio marito. Gigi è diventato pisano, qui ha ottenuto due promozioni. Andava fiero dei suoi primati. Mi piace parlare di mio marito usando il presente. Credo sia qui con noi stasera idealmente per ringraziare tutti di questo importante riconoscimento. Il ricordo serve per rendere le persone immortali, per renderle vive dentro di noi. Sarebbe, anzi è onorato di ricevere questa targa, così come è entusiasta dei suoi record che tuttora detiene, un record difficile da superare”.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018