Oltre il danno, la beffa. Dopo i vari comunicati di giornata in cui ci si preoccupava di applicare il regolamento alla lettera, non è stata ancora fornita una classifica da parte della Lega Pro. Nessun comunicato, nessun aggiornamento sul sito ufficiale, niente. Ragion per cui tutti i siti, i giornali e gli operatori del settore, pur in maniera non ufficiale, stanno cercando di interpretare la situazione e fornire una classifica fedele alla realtà. Ecco la nuova graduatoria, in attesa che i vertici della Lega Pro la ufficializzino.

REGOLAMENTO – Dopo la notizia di oggi, ampiamente trattata da tutti i maggiori siti di informazione, due sono i passaggi fondamentali. Il primo riguarda le gare del Pro Piacenza del girone di andata: “a norma dell’art. 53.3 delle NOIF, tutte le gare, disputate o meno, dalla Società Pro Piacenza nel girone di andata non hanno valore per la classifica, che viene riformulata senza tenere conto dei relativi risultati”. Il secondo passaggio invece tratta il destino delle gare di ritorno. Secondo l’interpretazione che segue tutte le gare delle prime giornate finora disputate sono da considerarsi 0-3 a tavolino e, via via ad ogni giornata che si disputerà da oggi alla fine del campionato, verranno aggiornati i dati della classifica con nuovi 0-3 a tavolino: ” a norma dell’art. 53.4 delle NOIF, fermo restando il risultato di cui al C.U. 143 DIV dell’8 gennaio 2019, tutte le gare ancora da disputare dalla Società Pro Piacenza saranno considerate perdute con il punteggio di 0-3 in favore dell’altra società con la quale avrebbe dovuto disputare la gara fissata in calendario;”

CLASSIFICA – Sulla base di questi provvedimenti ecco la nuova graduatoria: Virtus Entella, Piacenza, Pro Vercelli e Arezzo 46 punti, Robur Siena 41, Carrarese e Pro Patria 40, Pisa 39, Novara 35, Pontedera 33, Gozzano 30, Olbia 27, Alessandria e Juventus Under 23 26, Pistoiese 24, Albissola 19, Cuneo 18, Arzachena 17, Lucchese 10, Pro Piacenza escluso dal campionato. Lucchese penalizzato di 16 punti, Cuneo penalizzato di 15 punti. Arzachena penalizzato di 1 punto.

CONSIDERAZIONI – Appare davvero incredibile che alle ore 20 del 18 febbraio, quando questi provvedimenti sono stati diramati a partire dal primo pomeriggio, non siano stati ancora aggiornati i dati della classifica sul sito ufficiale della Lega Pro (qui linkato), con la sola aggiunta delle penalizzazioni di questa mattina e lasciando il compito a tutti gli operatori dell’informazione di interpretare i dati della graduatoria. In un’organizzazione normale, al massimo 5 minuti dopo l’esclusione della squadra sarebbe dovuta essere comunicata la classifica aggiornata dagli uffici della Lega Pro, ma questo forse è chiedere troppo.

Aggiornamento delle ore 21 del 18 febbraio: Sul sito della Lega Pro è stata rimossa la classifica dalla pagina apposita e si vocifera che nella giornata di domani sarà finalmente aggiornato il dato statistico sul portale ufficiale del campionato.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018