Dal 18 al 25 gennaio si celebra in tutto il mondo la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani e anche nella diocesi di Pisa si terranno incontri di preghiera nelle varie zone.

In particolare in città è stata organizzata una lezione seguita da una conferenza aperta a tutti sul tema “I 500 anni della Riforma” presso l’Aula magna del Seminario (ingresso dal pensionato Toniolo via S. Zeno 8) alle 21 di giovedì 19 gennaio. La conferenza sarà tenuta dal professor Ermanno Genre della Facoltà Teologica Valdese di Roma. Sarà preceduta, alle 19.30, dalla lezione ecumenica del professor Genre sulla Riforma.

Venerdì 20 gennaio alle 21, presso la Chiesa di S. Croce in Fossabanda, sarà la volta della  preghiera ecumenica nello stile di Taizé.

La settimana si concluderà con la celebrazione di domenica 22 gennaio alle 18.30 in Battistero, di una liturgia ecumenica, insieme l’Arcivescovo, il pastore della chiesa valdesee il parroco della chiesa ortodossa romena. Il 2017 passerà alla storia come l’anno in cui per la prima volta la chiesa cattolica e le chiese protestanti fanno commemorano congiuntamente la memoria di Lutero e della sua Riforma.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.