A 20 anni dalla scomparsa, Pisa ricorda Romeo Anconetani. Giornata ippica a San Rossore, talk show alle Officine Garibaldi, premio Romeo Anconetani e serata finale con ospiti dell’epoca

A venti anni dalla scomparsa di Romeo Anconetani la famiglia, in collaborazione con l’associazione YOU4ER e con la partecipazione del Comune di Pisa, della fondazione Arpa e della Confcommercio, ha deciso di organizzare una serie di eventi per ricordare la figura del Presidentissimo. Presenti alla conferenza stampa, oltre all’assessore Pesciatini, Massimo Marini, Renzo Castelli, Matteo Anconetani, l’on. Patrizia Paoletti, Adolfo Anconetani, Chiara Anconetani, Alessandro Trolese per Confcommercio, Antonio Abruzzese direttore della Banca di Pisa e Fornacette, Yuri Bianchi di Sport for children, Pino Cecchi per le Officine Garibaldi, Alberto Furia di BeApple e una rappresentanza del Pisa Sporting Club.

ANCONETANI – Queste le parole di Matteo Anconetani: “Nell’anno del ventennale della scomparsa del Presidentissimo la famiglia Anconetani in collaborazione con l’associazione YOU4ER ha deciso di organizzare alcuni eventi per ricordare la figura di Romeo. Le iniziative avranno un fine sociale andando il ricavato in beneficenza alla Fondazione Arpa e alla associazione organizzatrice YOU4ER. Un doveroso ringraziamento va al Sindaco Michele Conti e al Comune di Pisa per la grande collaborazione alla organizzazione degli eventi. Un doveroso ringraziamento va ai Media Partner: Canale 50, Telegranducato, Sesta Porta Tv, Punto Radio. Al Pisa S.C., alla Associazione Cento, a Yuri Bianchi e alla Confcommercio di Pisa, all’Alfea  per la collaborazione alla realizzazione delle iniziative. Nei prossimi giorni verranno anche messe in commercio con ricavato in beneficenza le cover con le foto storiche del Pisa curate da Be Different di Borgo Largo e la maglia Idols con l’immagine di Romeo curata da Tee 4 Two.”

 

GLI EVENTILe iniziative in programma si sviluperrano da Domenica 24 Marzo per arrivare all’evento di chiusura il 4 Novembre. Il 24 marzo Alfea ha deciso di dedicare il convegno di corse dell’ippodromo di San Rossore a Romeo con tantissime vecchie glorie presenti, foto dell’epoca, video e cimeli per una giornata di assoluta emozione. Gli abbonati neroazzurri avranno l’ingresso omaggio. Il 4 aprile alle officine Garibaldi verrà consegnato a Klaus Berggreen un premio alla carriera alla presenza di  Luciano Moggi e Nicola Binda della Gazzetta dello Sport. Il 2 settembre a Cascina il premio Romeo Anconetani all’interno del pulcino d’argento sarà consegnato a Filippo Inzaghi. Il 4 novembre serata finale al Teatro Verdi con la presenza di molti personaggi dell’epoca e tutti i calciatori e allenatori che sono passati nell’era Anconetani. Altre iniziative saranno comunicate man mano verranno confermate.

PESCIATINI – “Siamo orgogliosi di ospitare qui a Palazzo Gambacorti – dichiara l’assessore Paolo Pesciatini la presentazione delle iniziative organizzate per ricordare una figura storica per la città di Pisa, come è stata quella di Romeo Anconetani. Una figura simbolo, punto di riferimento del calcio pisano, che ha portato la società neroazzurra ai massimi livelli e che è rimasto impresso al grande pubblico anche per le sue spiccate doti comunicative che lo portarono ad essere un personaggio popolare, conosciuto anche da chi non seguiva il calcio. Come dimostra l’intitolazione dell’Arena Garibaldi e le numerose iniziative organizzate ogni anno per ricordarlo, il ricordo di Anconetani è ancora vivissimo non solo nella memoria degli sportivi pisani, ma in quello dell’intera città, che oggi, a distanza di 20 anni, si unisce ancora una volta per commemorare le sue grandi imprese”.

ROMEO ANCONETANI – Sotto la guida del ‘grande Romeo’, che è stato dirigente dal 1978-’79 e fino al 1993-’94, il Pisa ritrovò la serie A, fece l’altalena con la B, dimenticò la serie C, vinse due Mitropa Cup, arrivò fino alla semifinale della Coppa Italia dove si arrese solo al grande Napoli di Maradona e Careca. Scoprì talenti per il calcio italiano e mondiale, Dunga e Simeone per fare degli esempi, e tentò anche di unire Pisa e Livorno con la pazza idea di una squadra chiamata Pisorno e con stadio da 40mila posti da costruire vicino a San Piero a Grado. Ma di Romeo Anconetani, nato a Trieste il 27 ottobre 1922 e morto a Pisa il 3 novembre 1999, infinite sono le storie e le “leggende”. Dopo l’incarico nella Lucchese, nel 1979, acquista la società calcistica del Pisa Sporting Club (ora Pisa Calcio), portandola in pochi anni dalla serie C alla serie A. Grazie a questa figura, storica per Pisa e per i pisani, la società toscana raggiunse i picchi della sua storia sportiva. Il presidentissimo, come veniva chiamato, non solo dai suoi tifosi, ma anche dalla stampa nazionale, era noto per il suo carattere vulcanico e lunatico ma anche per il suo intuito nell’ingaggiare giocatori semisconosciuti divenuti poi campioni. Leggendari furono anche i suoi riti scaramantici: celebri le scene in cui Anconetani scendeva in campo nel pre-partita, cospargendolo di sale per evitare rocambolesche sconfitte del Pisa o quando portò l’intera squadra in pellegrinaggio al Santuario di Montenero. Dopo la morte nel 1999, Pisa non dimenticò mai il suo amato presidente come testimonia lo stadio che porta anche il suo nome, “Arena Garibaldi – stadio Romeo Anconetani”. (cit. Il Pisa siamo noi)

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018