Turbo Pisa all’Arena Garibaldi. La Cremonese viene letteralmente abbattuta sotto i colpi di Masucci e Marconi, quest’ultimo autore di una splendida doppietta. La squadra di D’Angelo sorprende in più occasioni gli avversari, si trova a memoria e impedisce qualsiasi tipo di manovra agli ospiti, annichiliti sul piano del gioco e dell’organizzazione tattica impeccabile del tecnico D’Angelo. Un Lisi indemoniato si prende la fascia, una difesa granitica rende inutili Ciofani e Ceravolo, prima del gol della bandiera degli ospiti con Mogos e prima di un fisiologico calo nella seconda parte della ripresa da parte del Pisa che non impedisce a Verna di mettere dentro anche il 4-1. I nerazzurri volano al secondo posto per una sera e il record di imbattibilità in campionato prosegue, arrivando a quota 26 risultati utili consecutivi.

Dopo due settimane di sosta, i nerazzurri sono pronti alla sfida con la Cremonese. D’Angelo ha recuperato diversi acciaccati o infortunati di lungo corso. Saranno della partita, anche se dalla panchina, Varnier, Di Quinzio e Ingrosso. Ancora assenti per infortunio Liotti e Moscardelli, mentre Benedetti, così come il tecnico D’Angelo, non ci saranno a causa della squalifica occorsa nella sfida esterna contro la Juve Stabia. In campo al posto del difensore nerazzurro c’è Meroni, assieme ai compagni di reparto De Vitis e Aya. Sulle corsie laterali invece Belli e Lisi, mentre in mezzo al campo Marin e Verna, nonostante un problema che ne ha rallentato la marcia di avvicinamento alla gara durante il lavoro settimanale, a fare da schermi a Gucher. In attacco la rodata coppia d’attacco Marconi-Masucci. La Cremonese invece ha una nuova freccia al proprio arco: Si tratta di Fabio Ceravolo, già a Pisa nell’anno della promozione in B del 2006/2007 sotto la guida di Braglia, quando risultò determinante ai playoff. Curiosità: Kinglsey è alla seconda gara contro il Pisa in questa stagione dopo la partita di Coppa Italia di agosto quando il Pisa perse contro il Bologna. Prima della partita il Maestro Andrea Bocelli ha salutato Pisa e ringraziato la società nerazzurra per l’iniziativa “Con Te, Ripartiremo” che è presente sulle maglie della squadra questa sera. La campagna verrà anche estesa dalla prossima settimana, secondo alcune indiscrezioni, anche al resto del campionato cadetto. Sono i nerazzurri a fare la partita nel primo tempo con ben 5 conclusioni nello specchio della porta contro una, nonostante un possesso palla più marcato degli ospiti, ma fine a sé stesso, con Ceravolo e Ciofani annullati dalla retroguardia granitica del Pisa, che attacca in maniera più imprevedibile. Dopo il vantaggio di Masucci la Cremonese si disunisce, ma si va al riposo sull’1-0. Nel secondo tempo la Cremonese crolla sotto i colpi di Marconi che segna un doppietta ravvicinata nel primo quarto d’ora di gioco, prima sugli sviluppi di un contropiede e poi trasformando un rigore conquistato da Lisi. La rete di Mogos, con il Pisa momentaneamente in 10, non cambia la sostanza, perché il Pisa trova addirittura il 4-1 con Verna. Niente da dire a questa squadra che ha sorpreso tutto il campionato e si trova anche al secondo posto.

Il Pisa prima dell’inizio della gara (Foto Cappello)

PRIMO TEMPO – Parte benissimo il Pisa, nonostante un primo tiro degli ospiti di Ciofani al 5′ su assist di Mogos, ma la palla è fuori dallo specchio della porta. Risponde al 10′ il Pisa con Marin che sulla fascia attende l’inserimento di Masucci e lo serve con un abile cross, con l’attaccante del Pisa che impegna Agazzi. Subito dopo altre due occasioni col Pisa: prima con Verna che, servito da Lisi, si fa ipnotizzare da Agazzi, poi con Marconi che, servito da Masucci, sfiora il palo mettendo a lato dal limite dell’area. Al 14′ una punizione di Gucher si infrange sulla barriera, poi ancora Verna al volo di sinistro trova i guantoni di Agazzi. Al 15′ il solito Mogos propizia un inserimento di Kinglsey che mette fuori di pochissimo. Al 20′ ancora un pallone sui piedi di Verna, servito da Belli, ma il centrocampista del Pisa fallisce nuovamente l’appuntamento col gol da buona posizione, sparando fuori. Al 27′ nuova occasione sull’asse Mogos-Kinglsey, con quest’ultimo che sbaglia di pochissimo. Al 32′ però è il Pisa a passare in vantaggio: Marin prende palla sulla fascia e serve Masucci che in tuffo di piede mette dentro la rete del vantaggio nerazzurro. Al 40′ Ciofani libera al tiro Kingsley, ma Gori si tuffa e suo il pallone. Al 43′ Belli si fa tutta la fascia e va addirittura al tiro, costringendo Agazzi alla respinta in corner. Termina così il primo tempo.

Un Lisi incontenibile sulla fascia sinistra (Foto Cappello)

SECONDO TEMPOAl 7′ il Pisa raddoppia subito con bomber Michele Marconi che finalizza un grande contropiede propiziato addirittura da Masucci, andato a prendersi palla in difesa, poi tocca a Lisi servire il centravanti nerazzurro che lascia partire una saetta imparabile per Agazzi. All’11’ Kinglsey atterra Lisi in area e l’arbitro concede il rigore: Dal dischetto Marconi non sbaglia e firma la doppietta personale con il Pisa che va in fuga e la Cremonese che resta al palo. De Vitis è costretto ad abbandonare il campo per infortunio e proprio con il calciatore nerazzurro fuori Mogos accorcia le distanze. Poi fa il suo esordio Varnier ed entra Birindelli a rilevare un ottimo Meroni. Al 29′ Lisi con l’ennesima progressione sulla sinistra trova Masucci che manca di pochissimo il colpo di testa. Al 31′ Aya sfiora il 4-1 di testa su calcio d’angolo. Al 33′ Marconi prova a segnare da centrocampo, ma è troppo anche per lui. Al 34′ Palombi piazza, ma Gori dice di no. Sugli sviluppi del successivo angolo Claiton di testa mette alto di poco. Al 36′ ancora Cremonese con Deli che sfiora il palo. Il Pisa cala comprensibilmente in questa seconda parte della ripresa, ma porta a casa meritatamente il risultato perché, appena ripresosi, segna anche il 4-1 con un Verna che finalmente finalizza chiudendo il cerchio delle occasioni avute nel corso della partita. Un finale perfetto di una partita perfetta.

TABELLINO PISA-CREMONESE 4-1
Pisa: Gori; Aya, De Vitis (20′ st Varnier), Meroni (27′ st Birindelli); Gucher, Verna, Marin (10′ st Siega); Belli, Lisi; Masucci, Marconi. All. Taddei.
Cremonese: Agazzi; Caracciolo, Claiton, Bianchetti; Mogos, Migliore (30′ st Palombi); Castagnetti, Kinglsey (17′ Deli), Valzania; Ciofani, Ceravolo (11′ st Soddimo). All. Rastelli
Arbitro: Sozza di Seregno
Reti: 32′ Masucci, 7′ st e 12′ st Marconi, 19′ st Mogos, 40′ st Verna
Ammoniti: Castagnetti, Lisi, Kinglsey, Valzania, Birindelli
Note: Biglietti emessi 3.197. Rateo abbonati 5.133. Totale spettatori 8.330. Incasso lordo € 99.062 di cui rateo abbonati € 53.772. Recupero 0 pt, 4′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018