Nerazzurri eliminati dalla Coppa Italia. Purtroppo la difesa resta al momento la pecca più grande con ben tre reti subite anche oggi. A pesare anche il poco cinismo sotto porta. Nulla però può giustificare comunque un’altra gara con tre reti subite, neanche i due grossi errori del direttore di gara, compreso un rigore non concesso ai nerazzurri, perché sarebbe solo un’inutile alibi. Per il Pisa va a segno Palombi, alla sua prima rete in nerazzurro, ma è una magra consolazione per l’attaccante. Ora la testa deve andare al Vicenza, perché in campionato servono punti come il pane e la difesa deve smettere di subire più di due reti a partita di media, ormai un cronico e gravissimo problema. La crisi c’è e si vede.

Gara di Coppa utile soltanto per cercare di ritrovare morale e minutaggio per i calciatori meno impiegati, mentre con la situazione di classifica attuale è diventato un ‘ingombrante’ impegno da incastrare in un calendario già molto fitto di gare. D’Angelo lascia a casa Caracciolo per precauzione, portando in panchina Varnier e cercando, tra i titolari, di ridare minutaggio a Vido, nelle ultime apparizioni non a disposizione. Tutti negativi i tamponi di chi era già precedentemente negativo, mentre Loria e il giovane calciatore della Primavera aggregato alla prima squadra restano in isolamento, positivi al Covid-19. All’ultimo momento, già nelle formazioni ufficiali, si fa male Siega a pochi minuti dall’inizio della gara, durante il riscaldamento ed è costretto a dare forfait per un problema alla caviglia. Al suo posto il tecnico è costretto a inserire Birindelli.  4-3-1-2 per il Pisa con Belli, Meroni, Benedetti e Pisano in difesa. Birindelli mezzala, assieme ai centrali Marin e De Vitis, mentre Vido fa il trequartista dietro Sibilli e Palombi. Primo tempo giocato molto bene dai nerazzurri, ma con poca incisività offensiva. La squadra di D’Angelo crea e si rende pericolosa, ma il gol non arriva. Arriva invece il vantaggio dell’Entella sulla loro unica conclusione del primo tempo, dopo un fallo di mano in area di rigore di Pisano, con Mancosu che dal dischetto spiazza Perilli. Nella ripresa i nerazzurri trovano il pareggio con Palombi, alla sua prima rete con la maglia del Pisa, ma Lisi, poco dopo la metà del secondo tempo, con un errore di testa manda in rete Brunori che trafigge senza problemi Perilli. L’azione però è viziata da un presunto fallo su Belli non ravvisato dall’arbitro tra le proteste dei calciatori del Pisa. Arriva anche il terzo gol da parte della Virtus Entella con Cardoselli, ma per la squadra di D’Angelo è davvero troppo semplice subire gol in questo inizio di stagione. Nerazzurri eliminati dalla coppa, occorre al più presto ricomporre i pezzi di questo puzzle, perché così non ci siamo per niente.

PRIMO TEMPO – Dopo alcuni minuti di studio, al 10′ Belli ottiene un calcio d’angolo dopo essersi fatto vedere in avanti, ma la sua conclusione viene deviata in corner. La gara stenta a decollare, con molti spazi chiusi da entrambe le parti, visto che l’Entella gioca con il 3-5-2. Al 17′ rischio in difesa per i nerazzurri, ma Brunori colpisce la palla con la mano e l’arbitro ferma il gioco. Al 19′ Brescianini impedisce un contropiede con la classica trattenuta e l’arbitro lo ammonisce. Al 22′ azione confusa sulla trequarti avversaria, con Vido che va al tiro, respinto, e poi Pellizzer commette fallo, con l’arbitro che comanda la punizione da un’ottima posizione. Marin trova la barriera, ma sulla respinta Birindelli sfiora il palo calciando da prima intenzione. Subito dopo doppia occasione per Sibilli e Birindelli, ma la difesa respinge in entrambe le occasioni. I nerazzurri accelerano e Palombi al 25′ si fa rubare palla in uscita da Albertazzi. Il Pisa cresce di intensità con incursioni ancora ad opera di Pisano e Meroni, mentre l’estremo difensore dei padroni di casa deve fare gli straordinari. Tante le occasioni tra il 22′ e il 27′ per i nerazzurri, con gli avversari che si salvano in ogni occasione. Al 29′ Belli chiude gli spazi a Brunori, spedendo il pallone in calcio d’angolo. Al 35′ Pisano salta per difendere da un cross, ma tocca la palla di mano e l’arbitro fischia il rigore. Mancosu dal dischetto non sbaglia spiazzando Perilli e l’Entella passa in vantaggio. Risponde al 42′ il Pisa con Vido, ma sulla respinta Sibilli non arriva sul pallone. A pochi secondi dalla fine del tempo Birindelli mette in mezzo per Palombi, ma la conclusione, strozzata, è troppo debole.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con l’Entella leggermente più in palla, ma la sfuriata iniziale dura poco. Al 47′ Meroni deve aiutare Benedetti, dribblato nel corso di un contropiede, evitando una situazione molto pericolosa. Al 6′ arriva il pareggio dei nerazzurri: Vido, dopo una lunga galoppata, va al tiro, ma Albertazzi respinge sui piedi di Palombi che non sbaglia, segnando il suo primo gol con la maglia del Pisa. Al 12′ Benedetti di testa manda alto dopo un’altra occasione per il Pisa. Al 12′ Pellizzer viene ammonito per un fallo su Vido, ma pochi minuti più tardi ai nerazzurri viene negato un rigore per una trattenuta su Sibilli. Poco dopo Brunori impegna Perilli che neutralizza abilmente. Tre i cambi dell’Entella a metà del secondo tempo, con Tedino che ha già cambiato quattro uomini a differenza di D’Angelo. Di lì a poco anche il tecnico nerazzurro mette dentro Mazzitelli e Lisi, rispettivamente per Meroni e Pisano, con De Vitis che arretra sulla linea dei difensori centrali. Proprio Lisi, con un tocco di testa sbagliato, manda in rete Brunori che trafigge Perilli, ma il gol è viziato da un precedente fallo con il piede a martello su Belli, ma l’arbitro ha deciso di lasciar proseguire. Petrovic al 30′ sfrutta un’altra distrazione di Mazzitelli e De Vitis sbagliando però da due passi. Tre cambi anche per D’Angelo che esaurisce le sostituzioni inserendo Gucher per Palombi, Soddimo per Birindelli e Alberti per Sibilli. Al 35′ Cardoselli segna anche la rete del 3-1, e il Pisa a questo punto smette definitivamente di giocare, con l’Entella che ha un’ultima occasione per la quarta rete con Meazzi, appena entrato, che si risolve in un nulla di fatto. Ancora gravi colpe per la difesa, serve una decisa sterzata altrimenti il Pisa è a rischio retrocessione.

TABELLINO VIRTUS ENTELLA-PISA 3-1
Entella: Albertazzi; Coppolaro, Pellizzer (20′ st Chiosa), Bonini; Cleur, Currarino; Toscano, Crimi (21′ st Mazzocco), Brescianini (1′ st Cardoselli); Mancosu (20′ st Petrovic), Brunori (45′ st Meazzi). A disposizione: Balducci, Borra; De Santis, Poli, De Col, Paolucci. All. Tedino.
Pisa: Perilli; Belli, Meroni (24′ st Mazzitelli), Benedetti, Pisano (24′ st Lisi); Birindelli (31′ st Soddimo), Marin, De Vitis; Vido; Sibilli (31′ st Alberti), Palombi (31′ st Gucher). A disposizione: Kucich; Siega, Varnier, Masetti, Masucci, Marconi. All. D’Angelo.
Arbitro: Massimi di Termoli
Reti: 36′ Mancosu (rig), 6′ st Palombi, 25′ st Brunori, 35′ Cardoselli
Ammoniti: Brescianini, Pellizzer, Lisi, Crimi
Note: Recupero 0′ pt, 4′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018