Oggi alle ore 14.30 presso l’Auditorium “Muzio Fratta” della Casa di Cura San Rossore (viale delle Cascine, Pisa) si è tenuta la conferenza stampa congiunta con l’Associazione Cento per la presentazione della maglia celebrativa e degli appuntamenti per il 108esimo anniversario della fondazione del Pisa Sporting Club.

E’ stata subito presentata la maglia con cui la squadra scenderà in campo sabato 8 aprile contro il Cesena. I giocatori scenderanno con la divisa storica per la foto di rito in un tessuto pregiato per poi togliersi la maglia e scendere con una tenuta da gioco che replica le stesse caratteristiche. Le maglie, in un numero limitatissimo, verranno vendute simbolicamente dal Pisa all’Associazione Cento. Il ricavato verrà messo in beneficenza e il successivo ricavato verrà poi utilizzato per il museo. Si tratta di pochissime maglie, molto probabilmente messe all’asta, dopo gli eventi di questo anniversario. Domenica 9 aprile invece l’Arena sarà aperta dalle ore 15 fino alle 18. Nel tour ovviamente i tifosi potranno entrare negli spogliatoi, nella nuova sala stampa e a bordocampo. Di seguito le dichiarazioni dei protagonisti.

Molto soddisfatto il presidente Giuseppe Corrado: “Questo è il primo giorno del resto della nostra vita, speriamo che in futuro si possano festeggiare questi giorni con i risultati che verranno. Ringrazio l’Associazione Cento per il loro impegno. Mi auguro che i loro cimeli storici possano trovare la loro casa nel nostro stadio. Le possibilità ci sono e spero che tra qualche anno l’Arena possa essere un punto di riferimento. Noi crediamo di avere delle idee e di sorreggerle con investimenti quando queste sono propizie. Per il prossimo anno studieremo nuove strategie per poter creare una maglia che possa anche ricalcare i loghi storici“

A parlare poi è Fabio Vasarelli, presidente dell’Associazione Cento: “Qualcuno potrebbe dire che non è il momento giusto per festeggiare. Gli eventi di sabato e domenica non sono una festa, ma una celebrazione. Abbiamo dovuto celebrare un centenario dopo il fallimento e la Serie D, niente ci spaventa. Siamo contenti che la società abbia raccolto il testimone e le nostre proposte.

Quindi è la volta di Marco Castellano dell’Associazione Cento: “Spero che la maglia incontri i gusti della tifoseria. Abbiamo fatto un piccolo miracolo nel presentarla in così breve tempo. La maglia ricorda la casacca dell’Etruria del 1908 e poi del Pisa Sporting Club. Maglia poi riesumata a fine anni ’50. Non ci sono sponsor, la squadra scenderà in campo così com’è. I calzoncini bianchi erano quelli dei primi 10 anni di storia del Pisa. Il calzettone neroazzurro invece è stato utilizzato negli anni ’50 e non fu più utilizzato. Sulle maglie ci sarà una scritta particolare con il numero dell’anniversario e la scritta che riporterà la data e il nome delle due squadre“

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018