Conferenza stampa congiunta alla sede sociale del Pisa presso Montacchiello, nella quale l’Associazione Cento e la società hanno presentato le iniziative relative al 108esimo anniversario dalla fondazione del Pisa Sporting Club. Tutti i dettagli, gl eventi e le dichiarazioni

L’Associazione Cento col presidente Corrado

Questo pomeriggio alle ore 16 presso la sede sociale di Montacchiello si è tenuta la conferenza stampa congiunta tra A.C. Pisa 1909 e Associazione Cento riguardante le iniziative in programma per le celebrazioni del 108esimo anno dalla fondazione, un anniversario curioso da festeggiare, ma fortemente voluto proprio per l’arrivo della nuova società. Tra le tante novità anche la donazione da parte dell’Associazione della riproduzione del prestigioso labaro storico. Presentate tutte le iniziative. Ecco le dichiarazioni del presidente del Pisa Giuseppe Corrado e di Fabio Vasarelli e Marco Castellano dell’Associazione Cento.

Il nuovo labaro storico realizzato da Cento e donato al Pisa

Queste le prime parole del presidente del Pisa Giuseppe Corrado: “Nei primi due mesi da quando sono qui ho sempre percepito la realtà storica del Pisa. Ho raccolto molte informazioni e ho incontrato i ragazzi dell’Associazione, capendo il contesto in cui operano, imparando molto di più anche sulla storia del Pisa stesso. La storia della società non è solo figlia dei risultati, ma anche di un meccanismo di coinvolgimento che a Pisa è superiore rispetto anche a molti club italiani. La storia è tale fin quando non si interrompe, oggi non possiamo avere la presunzione o l’arroganza di rappresentare un tassello di questa storia, ma speriamo di aggiungere contenuto e valore per una storia che ha già tanto valore e potrebbe arricchirlo ulteriormente. E’ questo il nostro obiettivo. Lo sport e il calcio in questa città possono essere una forma onorevole per integrare la cultura della stessa città.”

Una lettera dell’Associazione al Pisa

Poi è la volta di Fabio Vasarelli, presidente dell’Associazione Cento: “Siamo ancora qua, è la quarta o la quinta volta in cui da statuto ci presentiamo e ci mettiamo a disposizione del Pisa. Per noi è stata una piacevolissima sorpresa trovare finalmente del terreno fertile dopo anni in cui avevamo sviluppato concetti e non vedevamo come non fosse mai stato possibile rispetto ad altre realtà creare qualcosa di concreto. Quale occasione migliore se non quella di un anniversario (9 aprile) per rinsaldare il rapporto con la nostra storia. Con il progetto dello stadio nuovo dovremo valutare insieme il da farsi per la sede museale. Dovremo vedere se vale la pena investire per recuperare gli spazi concessi faticosamente dopo anni sotto la tribuna, oppure se aspettare lo svilupparsi degli eventi per il nuovo progetto dello stadio. Noi comunque ci siamo e siamo a disposizione.”

Infine Marco Castellano dell’Associazione Cento racconta le iniziative legate all’8 e 9

Un dettaglio del labaro storico

aprile: “E’ stato molto bello conoscere il presidente perché ci ha anche stupito avallando tutte le nostre iniziative. Nella giornata del 9 aprile cercheremo di fare una giornata con l’Arena a porte aperte, dando la possibilità di visitare le zone dello stadio rinnovate in questi mesi. Per quanto riguarda l’8 aprile, giorno della gara contro il Cesena, abbiamo proposto di indossare una maglia particolare e storica. Al momento questo punto è allo studio e cercheremo in accordo con la Lega B di fare il possibile per renderlo realizzabile.

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018